Timballo di verdure tutto a crudo

Lo sformato o timballo di verdure è un piatto sano e appetitoso, ideale da servire freddo come antipasto, contorno o anche come secondo vegetariano. La particolarità di questo timballo di verdure è che si prepara tutto a crudo: le verdure tagliate a fette vengono infatti disposte crude a strati e cuociono direttamente in forno, insaporendosi l’una con l’altra. Più facile di così!
Il timballo di verdure tutto a crudo si prepara con le verdure di stagione, che in questo periodo estivo davvero tante: patate, peperoni, zucchine, melanzane, pomodori, cipolle… In altri periodi dell’anno, con lo stesso procedimento, potete variare il vostro sformato di verdur sostituendo, ad esempio, i peperoni con la zucca e le melanzane con i funghi. Imprescindibili, a mio parere, sono le patate, che è bene mettere sul fondo del timballo di verdure in modo che formino una base stabile. Per dare più sapore al timballo di verdure si può aromatizzare la panatura finale con erbe aromatiche a piacere (io ho usato prezzemolo, origano e basilico).

timballo di verdure tutto a crudo ricetta sformato o parmigiana di verdure estive freddo il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
236,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 236,69 (Kcal)
  • Carboidrati 26,87 (g) di cui Zuccheri 7,90 (g)
  • Proteine 5,56 (g)
  • Grassi 12,84 (g) di cui saturi 1,87 (g)di cui insaturi 0,48 (g)
  • Fibre 5,74 (g)
  • Sodio 179,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 234 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per il timballo di verdure estive

  • 1peperone (250 g)
  • 1/2melanzana (200 g)
  • 2zucchine (180 g)
  • 2patate (piccole, 200 g in totale)
  • 1pomodoro insalataro (200 g)
  • 1cipolla (100 g)
  • 40 gpangrattato (per me senza glutine)
  • q.b.olio extravergine d’oliva (circa 5 cucchiai)
  • 3 fogliebasilico
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 1 pizzicoorigano
  • q.b.sale

Strumenti

Come preparare lo sformato di verdure tutto a crudo

  1. Preparare il timballo di verdure è facilissimo e anche abbastanza veloce: l’unica operazione più noiosa è quella di pulire e tagliare i vari ingredienti: iniziate lavando accuratamente tutte le verdure, tranne le cipolle e le patate. Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili per il lungo (1).

  2. timballo di verdure tutto a crudo ricetta sformato o parmigiana di verdure estive freddo il chicco di mais 1 tagliare patate e zucchine

    Private il peperone del picciolo, dei semi e dei filamenti interni e tagliatelo a falde piuttosto larghe (2). Spuntate le zucchine e tagliatele a fette sottili per il lungo (3).

  3. Private la melanzana del picciolo e tagliatela a fette (4). Riducete a fette abbastanza sottili (quanto è possibile) anche il pomodoro.

  4. timballo di verdure tutto a crudo ricetta sformato o parmigiana di verdure estive freddo il chicco di mais 2 tagliare pomodori e cipolla

    Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette sottili (5). Lavate e asciugate le erbe aromatiche e tritatele finemente con il coltello (6).

  5. Mettete il pangrattato in una ciotola e unitevi il mix di erbe aromatiche e un pizzico di sale (8). Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che assemblare il vostro sformato di verdure estive!

  6. timballo di verdure tutto a crudo ricetta sformato o parmigiana di verdure estive freddo il chicco di mais 3 tritare erbe

    Prendete una pirofila capiente e dai bordi alti (io ne ho usata una 22×22 cm) e ungetene leggermente il fondo (9).

  7. Disponetevi quindi le patate in un unico strato, sovrapponendole leggermente. Conditele con un pizzico di sale e un filo di olio (10).

  8. timballo di verdure tutto a crudo ricetta sformato o parmigiana di verdure estive freddo il chicco di mais 4 fare primi 3 strati

    Sovrapponetevi i peperoni, con la buccia rivolta verso l’alto, e conditeli con un pizzico di sale e un filo di olio (11). Formate quindi uno strato di zucchine, salatele e guarnitele con un filo di olio (12).

  9. timballo di verdure tutto a crudo ricetta sformato o parmigiana di verdure estive freddo il chicco di mais 5 completare strati

    Aggiungete quindi le fette di melanzane, condite sempre con sale e olio (13) e sovrapponetevi uno strato di pomodori (14) conditi con sale e olio. Completate con gli anelli di cipolla (15).

  10. Con un cucchiaino distribuite il mix di pangrattato e erbe aromatiche sulla superficie dello sformato di verdure. Completate il tutto con un filo di olio (16).

  11. Cuocete lo sformato di verdure estive nel forno già caldo a 200° (statico) per circa un’ora. A metà cottura controllate la superficie del timballo di verdure e, se dovesse risultare già ben colorita, coprite la teglia con un foglio di alluminio oppure spostate la cottura del forno in modo che eroghi calore solo da sotto.

  12. timballo di verdure tutto a crudo ricetta sformato o parmigiana di verdure estive freddo il chicco di mais 6 cuocere in forno

    Sfornate il timballo di verdure e verificatene la cottura con una forchetta o un bastoncino di legno, che dovrà penetrare tutti gli strati senza difficoltà. Se qualche verdura dovesse aver rilasciato troppa acqua proseguite la cottura finché non si sarà asciugata.

  13. Una volta cotto, fate raffreddare lo sformato di verdure a temperatura ambiente e servitelo tiepido oppure freddo, come antipasto, contorno o secondo vegetariano.

    Del timballo di verdure estive è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Note

Conservazione

Potete conservare il timballo di verdure in frigorifero per un paio di giorni, avendo cura di tirarlo fuori 30-45 minuti prima di servirlo.

Consigli e varianti

L’ordine con cui disporre le verdure nella teglia può essere variato a piacere: io solitamente metto sempre le patate sul fondo, perché assorbono bene l’acqua di vegetazione delle altre verdure. Vicino ci metto i peperoni, in modo che le insaporiscano, e sopra i peperoni le zucchine, che di per sé sono le verdure meno saporite e così prendono anche loro il gusto dei peperoni. Lascio in cima allo sformato di verdure pomodori e cipolle, perché si asciugano meglio e danno più sapore anche al pangrattato.

Se cercate altre idee per sformati a base di verdure provate anche la parmigiana di patate e prosciutto e la parmigiana bianca di zucchine!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Timballo di verdure tutto a crudo”

    1. adoro le verdure magnifico melo mangerei subito.una buona ricetta .brava.maria iacino, un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.