Dolci per ferragosto senza forno

15 ricette facili di dolci per ferragosto: se state pensando a quale dessert servire per ferragosto, oggi vi lascio 15 ricette semplici e deliziose di dolci per ferragosto senza forno. Il menu di ferragosto, infatti, solitamente prevede molti piatti freddi e, se proprio si deve accendere il forno, lo si fa per preparare una parmigiana, dei pomodori con il riso o magari un pollo arrosto. Le mie proposte di dolci per ferragosto, quindi, sono tutte ricette senza forno, per portare in tavola dessert freschi e deliziosi.

dolci per ferragosto 15 ricette senza forno dessert torte fredde dolci al cucchiaio gelati il chicco di mais

Ho diviso questa raccolta di dolci per ferragosto in tre gruppi: dolci al cucchiaio – quindi budini, mousse, tiramisù e simili – torte fredde e cheesecake e infine gelati e sorbetti, che potete preparare sia con la gelatiera che senza. Ho cercato inoltre di privilegiare dolci che abbiano un sapore fresco e leggero, per questo troverete diversi dolci a base di frutta. Per i più golosi, comunque, non mancano i dolci al cioccolato o alla nutella.
Se cercate altri spunti per i dolci per ferragosto guardate anche questa raccolta di torte fredde e questa di gelati.

Dessert per ferragosto: dolci al cucchiaio

gelo di melone budino o gelatina di anguria senza colla di pesce ricetta siciliana il chicco di mais

Gelo di melone

Il gelo di melone è un dolce semplicissimo della tradizione siciliana: solo 3 ingredenti danno vita a un dessert fresco e cremoso, perfetto per l’estate!

Continua
panna cotta al caramello come fare la salsa liquida panna cotta con poca gelatina il chicco di mais

Panna cotta al caramello

Tra i dolci per ferragosto non può mancare la panna cotta, uno dei dessert più facili e veloci che ci siano. La salsa di guarnizione potete comprarla già pronta o prepararla seguendo le indicazioni che trovate qui.

Continua
tiramisù classico ricetta con crema compatta che non cola senza albumi senza panna il chicco di mais

Tiramisù classico

Come preparare il tiramisù classico con crema al mascarpone che non cola, ma rimane morbida e compatta! Ricetta anche con uova pastorizzate e senza glutine.

Continua

Dolci per ferragosto senza forno: torte fredde e cheesecake

Mousse cake: torta fredda veloce alla Nutella

Dolce con base di biscotti e morbida mousse alla Nutella senza colla di pesce, la torta fredda veloce alla Nutella è un dolce facile e di sicuro successo, che si prepara in 20 minuti e vi permette di servire un dessert delizioso e scenografico senza farvi impazzire con procedimenti lunghi e complicati.

Continua
torta fredda al limone cheesecake al limone cremosa ricetta facile senza cottura il chicco di mais

Torta fredda al limone

La cheesecake al limone o torta fredda al limone è un dolce senza cottura facile e scenografico, fresco e cremoso, perfetto in ogni occasione.

Continua
cheesecake al pistacchio e cioccolato senza cottura ricetta torta fredda facile scenografica il chicco di mais

Cheesecake al pistacchio e cioccolato

Pistacchio e cioccolato è un abbinamento che conquista sempre tutti. Oggi ve lo propongo in un dolce senza cottura che può tornarvi utile molto spesso e non solo d’estate: se decidete di servirla tra i dolci per ferragosto farete un figurone!

Continua

Dessert di ferragosto: gelati e sorbetti

gelato alla stracciatella con la gelatiera senza destrosio o addensanti il chicco di mais

Gelato alla stracciatella

Il gelato alla stracciatella è un classico dell’estate: cremoso e delicato, si può fare facilmente in casa con una gelatiera casalinga senza uova né addensanti

Continua
gelato al melone con panna e latte cremoso con la gelatiera ricetta facile e veloce il chicco di mais

Gelato al melone

Il gelato al melone è un dessert cremoso e delicato per una merenda estiva o a fine pasto. Scopri ricetta e consigli per prepararlo con o senza gelatiera!

Continua
granita di anguria granita al cocomero ricetta facile e veloce il chicco di mais

Granita di anguria

Con queste giornate di gran caldo una fresca granita di anguria è proprio quel che ci vuole! Solo 2 ingredienti e un paio di ore di riposo in freezer e anche voi potrete gustare una granita di anguria buona e dissetante.

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.