Parmigiana di zucchine in bianco (ricetta vegetariana)

La parmigiana di zucchine in bianco è un delizioso sformato di zucchine, un’alternativa forse meno conosciuta della celebre parmigiana di melanzane. Ho preparato questa ricetta vegetariana con zucchine scottate sulla griglia (se volete potete anche friggerle, ma io preferisco tenermi un pochino più leggera), scamorza e una salsa all’uovo e parmigiano, che conferisce al piatto morbidezza e gusto; a completare la parmigiana di zucchine un po’ di pangrattato, che rende lo sformato più compatto e favorisce la creazione di una deliziosa crosticina in superficie. La bontà di questa parmigiana di zucchine vi ripagherà di sicuro dell’impegno e del fastidio di accendere il forno in queste calde giornate estive!

 Parmigiana di zucchine in bianco ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta della parmigiana di zucchine

Ingredienti per 3 persone (per una parmigiana di zucchine 18×22 cm):

  • 600 g di zucchine
  • 70 g di parmigiano oppure di grana padanon grattugiato
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di latte
  • 30 g di pangrattato (per la versione senza glutine ho usato Il Pangratì Schar)
  • 130 g di scamorza bianca
  • 2 cucchiai di olio
  • Qualche foglia di basilico
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 40 min.)

Per preparare la parmigiana di zucchine iniziate lavando e spuntando le zucchine, quindi tagliatele a fettine sottili (1). Ungete leggermente una piastra antiaderente, quindi disponetevi le zucchine (2) e fatele cuocere a fiamma viva per 7-8 minuti, girandole a metà cottura e salandole leggermente (3).

Parmigiana di zucchine in bianco ricetta vegetariana il chicco di mais 1

Quando saranno ben grigliate fatele intiepidire su un piatto. In una ciotola sbattete le uova con il sale e il pepe (4), aggiungete il latte, metà del parmigiano (35 g) e il basilico a pezzetti (5) e mescolate bene per amalgamarli alle uova (6).

Parmigiana di zucchine in bianco ricetta vegetariana il chicco di mais 2

In un’altra ciotola mescolate il pangrattato con il parmigiano rimasto (7). Tagliate la scamorza a fettine abbastanza sottili (8) (se preferite potete usare la mozzarella, magari facendola scolare un po’ perché non rilasci troppa acqua in cottura). Ungete la teglia con un filo di olio (9).

Parmigiana di zucchine in bianco ricetta vegetariana il chicco di mais 3

Disponetevi uno strato di zucchine, sovrapponendole leggermente (10); aggiungete quindi qualche fettina di scamorza (11) e una bella spolverata del mix di pangrattato e parmigiano (12).

Parmigiana di zucchine in bianco ricetta vegetariana il chicco di mais 4

Versatevi sopra 2-3 cucchiai di salsa all’uovo (13) e coprite con un altro strato di zucchine (14). Procedete formando alrti due strati come quello precedente, con scamorza, mix di pangrattato e 2-3 cucchiai di salsa (15).

Parmigiana di zucchine in bianco ricetta vegetariana il chicco di mais 5

Terminate con l’ultimo strato di zucchine, distribuitevi sopra la salsa all’uovo rimasta (16) e spolverizzate con il resto del mix di pangrattato e parmigiano. Completate con un filo d’olio (17). Cuocete la parmigiana di zucchine nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata (18).

Parmigiana di zucchine in bianco ricetta vegetariana il chicco di mais 6

Fate intiepidire per almeno 15 minuti, quindi servite la parmigiana di zucchine calda oppure a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta della parmigiana di zucchine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

Precedente Panino con bresaola e tzatziki (ricetta light) Successivo Riso saltato con tonno e friggitelli (ricetta veloce)

24 commenti su “Parmigiana di zucchine in bianco (ricetta vegetariana)

  1. 40scalini il said:

    Gustoso!! Non specifichi se il pan grattato è privo di glutine; in genere lo fai.
    Volendone usare uno gluten-free, mi puoi consigliare? ciao 😉

    • ilchiccodimais il said:

      Hai ragione, me ne sono dimenticata! Ora lo aggiungo 🙂 Io uso spesso quello Schar, che si trova in farmacia, ma si può usare anche quello di mais per panature, che si trova in molti supermercati

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao, la salsa all’uovo è pensata per dare un po’ di sostanza al piatto. Se non vuoi usare le uova, però, potresti sostituirla con della salsa di pomodoro e basilico oppure con un po’ di besciamella, che aiuterà a legare i vari ingredienti

  2. eleonora il said:

    Ciao,la ricetta deve essere buonissima!!ma secondo te come posso sostituire la scamorza con qualcosa che non sia formaggio?

    • ilchiccodimais il said:

      Se non vuoi usare nessun tipo di formaggio, opterei per l’aggiunta di un po’ di prosciutto cotto a fette sottili, per dare sapore 😉

    • ilchiccodimais il said:

      Sui fornelli temo non venga bene Anna, se hai un po’ di esperienza con il microonde si può provare, magari accendendo anche la funzione crisp per far dorare la superficie 😉

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao Licia, certo, puoi congelarla prima di cuocerla e in tal caso dovrai aumentare un po’ i tempi di cottura se la cuoci già congelata.

  3. Pingback: Parmigiana di zucchine in bianco (ricetta vegetariana) | chicco mais | Good Things From Italy

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.