Crea sito

Bagna analcolica al succo di frutta

Se dovete preparare torte per bambini o per persone che non amano il sapore alcolico delle classiche bagne al liquore, la bagna analcolica al succo di frutta è un’ottima soluzione, specialmente se la vostra torta verrà poi farcita con frutta fresca. In questa ricetta vi mostro come preparare la bagna analcolica al succo di frutta usando la spremuta d’arancia, una soluzione pratica e genuina perfetta sia per dolci all’arancia o agli agrumi sia per dolci a base di cacao e cioccolato. Con lo stesso procedimento potete preparare la bagna analcolica usando il succo di frutta che preferite, ottenuto in casa con spremiagrumi o estrattori, oppure comprato confezionato.
Preparare in casa la bagna analcolica al succo di frutta è facilissimo: solitamente la proporzione tra succo di frutta e zucchero è di 2 a 1 (quindi per 100 g di succo 50 g di zucchero), ma se state utilizzando del succo di frutta già di per sé molto dolce (ad esempio il succo di pesca), potete diminuire la quantità di zucchero portandolo a un terzo del peso del succo di frutta (ad esempio 33 g per 100 g di succo). La bagna analcolica al succo di frutta deve poi sobbollire brevemente, in modo da ottenere una sorta di sciroppo che poi andrà fatto raffreddare e usato a temperatura ambiente.

bagna analcolica al succo di frutta per torte per bambini ricetta con spremuta di arancia il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni430 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
175,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 175,81 (Kcal)
  • Carboidrati 46,57 (g) di cui Zuccheri 46,57 (g)
  • Proteine 0,21 (g)
  • Grassi 0,07 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 0,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per circa 430 g di bagna all’arancia o di altro succo di frutta

Questa dose è sufficiente indicativamente per bagnare 2 dischi di pan di spagna di 24 cm di diametro.
  • 300 gsucco di frutta (io ho usato spremuta fresca di arancia)
  • 150 gzucchero

Strumenti

  • 1 Spremiagrumi oppure 1 Estrattore (necessari solo se usate succo da frutta fresca)
  • 1 Pentolino dal fondo spesso
  • 1 Cucchiaio

Come preparare la bagna analcolica al succo di frutta

  1. Per preparare la bagna analcolica al succo di frutta iniziate spremendo l’arancia o ricavando il succo dal frutto che preferite (1). Come detto potete usare anche del succo di frutta confezionato.

  2. bagna analcolica al succo di frutta per torte per bambini ricetta con spremuta di arancia il chicco di mais 1 mescolare ingredienti

    Misuratene quindi 300 g. Mettete in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero e unitevi il succo di frutta (2).

  3. Mettete il pentolino sul fornello, acceso a media intensità, e mescolate brevemente per far sciogliere lo zucchero (3).

  4. bagna analcolica al succo di frutta per torte per bambini ricetta con spremuta di arancia il chicco di mais 2 addensare sul fuoco

    Quando la bagna inizia a sobbollire lasciatela cuocere per un paio di minuti, giusto il tempo che il liquido raggiuga una consistenza sciropposa (4).

  5. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la bagna al succo di frutta a temperatura ambiente prima di usarla.

Note

Conservazione

La bagna analcolica al succo di frutta si conserva in frigorifero per 4-5 giorni, chiusa in un barattolo di vetro.

Come usare la bagna al succo di frutta

Per distribuire la bagna sulla torta potete usare un cucchiaio o un pennello, o ancora, se ce l’avete, l’apposito biberon da pasticcere.

Come detto la bagna al succo di frutta è perfetta per bagnare torte a base di frutta o crema alla frutta come questa all’arancia o questa alle pere. Alcuni frutti si abbinano bene anche con una base di pan di spagna al cioccolato, ad esempio la bagna all’arancia o ai lamponi. La bagna analcolica al succo di frutta si può usare anche per tiramisù alla frutta freschi ed estivi.

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.