Dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone

Il dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone è dessert facile e cremoso, simile nell’aspetto e anche nel gusto al classico tiramisù, anche se questo dolce a strati si prepara senza caffè e senza uova crude. Per questo motivo questo dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone potrebbe essere definito anche un tiramisù per bambini e per tutte quelle persone che non possono o non vogliono assumere caffè e non se la sentono di pastorizzare in casa i tuorli delle uova (penso ad esempio alle donne in gravidanza).
Il dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone si prepara infatti inzuppando i biscotti nel latte e cioccolato, mentre la crema si ottiene mescolando mascarpone e crema pasticcera. Il risultato è una crema densa e vellutata, che non cola e vi consente di ottenere delle fette perfette. Come nel tiramisù, non può mancare una bella spolverizzata di cacao amaro, che io metto ad ogni strato e non solo sopra, per intensificare il sapore del cioccolato. Come il tiramisù tradizionale, il dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone necessita di riposare almeno 6 ore prima di essere servito, in modo che i biscotti si bagnino bene.

dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone ricetta tiramisù per bambini senza caffè e senza uova crude oro saiwa
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
580,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 580,35 (Kcal)
  • Carboidrati 59,19 (g) di cui Zuccheri 29,62 (g)
  • Proteine 8,49 (g)
  • Grassi 37,96 (g) di cui saturi 20,66 (g)di cui insaturi 2,69 (g)
  • Fibre 1,17 (g)
  • Sodio 152,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per il dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone

Se siete celiaci, oltre ad usare biscotti secchi senza glutine, controllate che la maizena, lo zucchero a velo e il cacao (dolce e amaro) abbiano in etichetta la scritta senza glutine.

Per la crema al mascarpone

  • 2tuorli
  • 250 mllatte intero
  • 50 gzucchero
  • 25 gamido di mais (maizena)
  • 1 baccavaniglia
  • 300 gmascarpone
  • 20 gzucchero a velo

Per comporre il dessert

  • 100 gbiscotti secchi (circa)
  • 100 mllatte
  • 1 cucchiainocacao zuccherato in polvere
  • q.b.cacao amaro in polvere

Strumenti

  • 2 Ciotole
  • 1 Tegame dal fondo spesso
  • 1 Frusta a mano
  • 1 Pirofila 18×14 cm
  • 1 Colino
  • 1 Cucchiaio
  • Pellicola per alimenti

Come preparare il dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone

  1. Per preparare il dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone iniziate preparando la crema pasticcera, che andrà poi mescolata al mascarpone per avere una crema tipo quella del tiramisù, ma con uova cotte: in un tegame fate scaldare 250 ml latte con il baccello di vaniglia, portandolo quasi a sfiorare il bollore (1).

  2. dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone ricetta tiramisù per bambini senza caffè e senza uova crude oro saiwa 1 sbattere tuorli

    Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire, quindi eliminate la bacca di vaniglia. In una ciotola sgusciate i tuorli e unitevi 50 g di zucchero semolato (2). Sbattete con una frusta a mano per qualche minuto, fino a ottenere un composto omogeneo (3).

  3. Versatevi a questo punto un terzo del latte a filo, sempre mescolando (4). Non deve essere troppo caldo altrimenti cuocerà le uova. Quando latte e uova si saranno amalgamati setacciate all’interno della ciotola la maizena (5).

  4. dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone ricetta tiramisù per bambini senza caffè e senza uova crude oro saiwa 2 unire farina

    Incorporatela mescolando energicamente con la frusta, fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi (6).

  5. dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone ricetta tiramisù per bambini senza caffè e senza uova crude oro saiwa 2 cuocere crema

    Versate a questo punto il composto di uova nel latte rimasto (7), mescolate bene e mettete il tegame sul fuoco basso (8) mescolando sempre. Portate a ebollizione e, mescolando costantemente, cuocete la crema pasticcera fino a ottenere un composto denso (9).

  6. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire qualche minuto, quindi coprite la crema con un foglio di pellicola a contatto (10) e lasciatela raffreddare. In questo modo non si formerà quella fastidiosa pellicola che tende poi a dar luogo a piccoli grumi.

  7. dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone ricetta tiramisù per bambini senza caffè e senza uova crude oro saiwa 4 fare crema

    Quando la crema pasticcera sarà fredda passate alla preparazione della crema al mascarpone: in una ciotola lavorate con un cucchiaio lo zucchero a velo e il mascarpone, finché non sarà morbido (11). Unitevi la crema pasticcera e incorporatela delicatamente con una spatola, fino a ottenere un composto denso e omogeneo (12).

  8. Passate a questo punto ad assemblare il vostro dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone: per quanto riguarda i biscotti, potete usarne di qualsiasi tipo, ma quelli quadrati si prestano di più a riempire tutti gli spazi della pirofila. Preparate una bagna semplicissima al cacao, facendo sciogliere un cucchiaino colmo di cacao già zuccherato e solubile in 100 ml di latte.

  9. Prendete una pirofila non troppo grande, in modo da poter fare comodamente 3 strati di dolce. Io ne ho usata una che misura 18×14 cm (se ne avete una di altre misure e volete variare le dosi della ricetta in modo proporzionale potete seguire questa utile guida). Sporcatene il fondo con un po’ di crema al mascarpone (13).

  10. dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone ricetta tiramisù per bambini senza caffè e senza uova crude oro saiwa 5 bagnare

    Inzuppate quindi i biscotti uno per volta nella bagna al cacao, facendoli bagnare bene da tutti i lati (14). Disponeteli quindi nella pirofila uno accanto all’altro senza sovrapporli, formando il primo strato (15). Per riempire bene gli spazi potete spezzarli a piacimento.

  11. dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone ricetta tiramisù per bambini senza caffè e senza uova crude oro saiwa 6 primo strato

    Coprite lo strato di biscotti secchi con abbondante crema al mascarpone (16) e guarnite con una bella spolverizzata di cacao amaro (17).

  12. dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone ricetta tiramisù per bambini senza caffè e senza uova crude oro saiwa 7 dolce fatto

    Formate sopra un altro strato di biscotti secchi inzuppati nel latte e cacao (18) e proseguite nello stesso modo formando in totale 3 strati di biscotti. Terminate con abbondante crema al mascarpone guarnita con cacao amaro (19).

  13. Riponete il dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone in frigorifero per almeno 6 ore – meglio ancora tutta la notte – prima di servirlo.

  14. Del tiramisù per bambini è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Note

Conservazione

Questa sorta di tiramisù con biscotti secchi, non contenendo uova crude, si mantiene bene anche 3 o 4 giorni in frigorifero, ben coperto con un foglio di pellicola. All’occorrenza potete anche congelarlo.

Consigli e varianti

Per l’assenza di caffè e uova crude utilizzo spesso questo dolce ai biscotti secchi come tiramisù per bambini, ma devo dire che riscuote molto successo anche tra gli adulti. Se non ci sono bambini a tavola potete bagnare i biscotti nel caffè amaro e aggiungere un bel cucchiaio di rum alla crema al mascarpone, sarà ancor più buono!

La preparazione del dolce con biscotti secchi e crema al mascarpone è molto semplice e anche abbastanza veloce. Quel che richiede più tempo è la preparazione e il raffreddamento della crema pasticcera; se avete necessità, però, potete farla anche il giorno prima e conservarla in frigorifero. Prima di unirla alla crema al mascarpone sbattetela vigorosamente con una frusta a mano per ammorbidirla.

Se cercate altre ricette a base di biscotti secchi provate la mattonella di biancomangiare, oppure questa mousse allo yogurt e frutta fresca!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.