Antipasto con pere noci e formaggio caprino

L’antipasto con pere noci e formaggio caprino è un fingerfood veloce e sfizioso, che si prepara in poche semplici mosse e senza cottura, ma che può tornarvi utile in più di un’occasione: per accompagnare l’aperitivo con uno stuzzichino veloce e diverso dal solito; da aggiungere a un tagliere di formaggi vari, per un antipasto più sostanzioso; oppure, perché no?, da servire a fine pasto al posto del dessert, come capita di trovare nei menu di alcuni ristoranti eleganti.
Preparare questo antipasto con pere noci e formaggio caprino è semplicissimo: basterà tagliare le pere a fette sottili, spalmarle con una crema al caprino e guarnire ogni fetta con un po’ di noci tritate grossolanamente e qualche goccia di miele. La dolcezza delle pere e del miele si abbina alla perfezione con il gusto un po’ pungente del formaggio caprino e con il sapore deciso delle noci. In pochi minuti il vostro antipasto con pere noci e formaggio è pronto da portare in tavola, per stupire i vosrti ospiti con un piatto originale e appetitoso.

Antipasto con pere noci e caprino ricetta fingerfood veloce senza cottura per aperitivo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
81,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 81,57 (Kcal)
  • Carboidrati 5,02 (g) di cui Zuccheri 4,79 (g)
  • Proteine 4,79 (g)
  • Grassi 4,54 (g) di cui saturi 0,46 (g)di cui insaturi 0,28 (g)
  • Fibre 1,81 (g)
  • Sodio 0,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per l’antipasto con per formaggio e miele

  • 200 gpere Coscia
  • 80 gcaprino
  • 6noci
  • 1 cucchiainoolio extravergine d’oliva
  • q.b.pepe
  • q.b.miele

Strumenti

Come preparare un antipasto con pere noci e formaggio caprino

  1. Per preparare questo antipasto a base di pere e formaggio caprino iniziate lavando molto bene le pere. In questo modo potete lasciarle con la buccia, altrimenti se preferite potete sbucciarle, ma la buccia dona maggior consistenza alle pere.

  2. Per questo antipasto io ho usato delle pere Coscia che hanno il duplice vantaggio di essere piccole – cosa che vi consente di tagliare delle fette per il lungo non troppo grandi – e una polpa soda e poco acquosa, ideale per questa ricetta.

  3. Antipasto con pere noci e caprino ricetta fingerfood veloce senza cottura per aperitivo 1 crema al caprino

    Tagliatele quindi a spicchi, eliminate il torsolo e ricavate delle fette piuttosto sottili (1). In una ciotolina condite il formaggio caprino con un filo di olio e una macinata di pepe (2). Mescolate con un cucchiaino, per amalgamare bene il tutto e ammorbidire il caprino (3).

  4. Spalmate ogni fetta di pera con mezzo cucchiaino circa di caprino (4). Sgusciate le noci e tritatene grossolanamente i gherigli con un coltello.

  5. Antipasto con pere noci e caprino ricetta fingerfood veloce senza cottura per aperitivo 2 fare entree

    Disponete la granella di noci sulle fettine di pera (5). Guarnite l’antipasto con pere e formaggio con qualche goccia di miele (6).

  6. Io ho usato del miele di acacia, che si sposa bene con qualsiasi tipo di formaggio. Con il caprino, comunque, sta benissimo anche il miele di castagno, che ha un gusto più deciso.

  7. Servite l’antipasto con pere noci e formaggio caprino subito.

Note

Consigli

Per questa ricetta vi consiglio di usare vero formaggio di capra: in commercio esistono infatti dei cosiddetti “caprini” preparati però con latte vaccino, il cui sapore, anche se ricorda vagamente quello dei veri caprini, non è la stessa cosa.

Se cercate altre idee per fingerfood originali e veloci provate anche questi crostini alla ‘nduja oppure questi involtini di prosciutto cotto ai pistacchi.

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Antipasto con pere noci e formaggio caprino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.