Petto di pollo ai peperoni in agrodolce

Il petto di pollo ai peperoni in agrodolce è un secondo piatto gustoso e colorato, l’ideale da portare in tavola in queste giornate estive, magari per il pranzo di Ferragosto. Il pollo ai peperoni è infatti un grande classico di questa festivitĂ , che spesso si prepara al forno con il pollo intero oppure a pezzi. Quella che vi propongo io, invece, è una ricetta veloce da preparare in padella con il petto di pollo, perfetta quindi anche per chi non ha voglia di accendere il forno o di passare troppo tempo in cucina. Il tocco in piĂ¹ che rende questo pollo ai peperoni indimenticabile è dato sicuramente dai peperoni in agrodolce, una preparazione molto semplice che potete fare anche uno o due giorni prima e che trovate qui. L’abbinamento con il pollo è riuscitissimo e vi consente, tra l’altro, di avere secondo e contorno in un unico piatto. Per rendere il pollo ai peperoni in agrodolce ancor piĂ¹ gustoso ho aggiunto una piccola quantitĂ  di pomodori datterini, che con la loro dolcezza esaltano il sapore dei peperoni; basterĂ  invece qualche cappero a donare al pollo ai peperoni la giusta nota sapida e a renderlo ancor piĂ¹ appetitoso. Il pollo ai peperoni in agrodolce è un piatto semplice e che fa subito allegria, una ricetta da tenere presente anche per tavolate informali e cene tra amici.

Pollo ai peperoni in agrodolce ricetta in padella il chicco di mais

Ricetta del petto di pollo ai peperoni in agrodolce

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di petto di pollo a fette
  • 2 peperoni preparati in agrodolce con questa ricetta
  • ¼ di cipolla rossa di Tropea
  • 300 g di pomodori datterini
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 1 ciuffetti di prezzemolo
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min. + tempo di preparazione dei peperoni in agrodolce; cottura: 20 min.)

Per preparare il petto di pollo ai peperoni in agrodolce, per prima cosa preparate i peperoni in agrodolce (la ricetta la trovate qui). Lasciateli raffreddare. Potete prepararli anche uno o due giorni prima e conservarli in frigorifero. Pulite il petto di pollo da eventuali callosità. Tritate finemente la cipolla (1). Lavate i pomodori datterini e tagliateli a metà per il lungo (2). In un ampio tegame fate dorare la cipolla nell’olio (3).

Pollo ai peperoni in agrodolce ricetta in padella il chicco di mais 1

Unite quindi il petto di pollo (4), cercando di sovrapporre le fettine il meno possibile. Fatele dorare 3-4 minuti per lato. Unite quindi i pomodorini (5) salate e pepate. Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per una decina di minuti (6), girando le fettine di pollo a metĂ  cottura.

Pollo ai peperoni in agrodolce ricetta in padella il chicco di mais 2

Quando i pomodorini saranno appassiti (7) aggiungete i peperoni in agrodolce e i capperi (8) dopo averli dissalati sotto l’acqua corrente. Mescolate il tutto e cuocete ancora coperto per 8-10 minuti, mescolando spesso. Trascorso il tempo di cottura, togliete il coperchio e lasciate addensare il sughetto. Guarnite infine il pollo ai peperoni con un po’ di prezzemolo fresco tritato (9).

Pollo ai peperoni in agrodolce ricetta in padella il chicco di mais 3

Servite il pollo ai peperoni in agrodolce subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del pollo ai peperoni in agrodolce segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con peperoni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Petto di pollo ai peperoni in agrodolce”

  1. Hai cambiato la testata del blog vero???? Bella luminosissima!!! E mi piacciono molto le preparazioni agrodolci, è un mix che amo molto e salvo la ricetta..Grazie e buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.