Strudel con zucchine, ricotta e prosciutto

Lo strudel con zucchine, ricotta e prosciutto è uno strudel salato adatto sia come antipasto rustico che come secondo piatto. Perfetto per un buffet informale o un aperitivo, lo strudel con zucchine è semplice da preparare e anche abbastanza veloce: usando una pasta sfoglia pronta o una briseé, infatti, non vi resta che rosolare brevemente in padella le zucchine con il prosciutto, farcire lo strudel salato e cuocerlo in forno. Lo strudel con zucchine, ricotta e prosciutto è una ricetta che si presta anche ad essere variata a seconda dei gusti e degli ingredienti disponibili in casa: al posto del prosciutto crudo, infatti, potete usare della pancetta, dello speck oppure del prosciutto cotto, che non necessita neanche di essere rosolato in padella. Allo stesso modo potete aggiungere o sostituire alle zucchine altre verdure: asparagi, broccoli, melanzane o funghi. Infine, se avete in frigorifero del formaggio avanzato da altre preparazioni, potete unirlo al ripieno: lo strudel con zucchine è un’ottima ricetta svuotafrigo 😉

Strudel con zucchine ricotta e prosciutto ricetta con pasta sfoglia il chicco di mais

Ricetta dello strudel con zucchine, ricotta e prosciutto

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (per la versione senza glutine io ho usato quella Buitoni, ma se preferite potete farla in casa con questa ricetta)
  • 300 g di zucchine
  • 350 g di ricotta
  • 60 g di prosciutto crudo in una sola fetta
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Qualche fogliolina di menta

Per spennellare lo strudel salato:

  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 cucchiai di latte

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 25 min.)

Per preparare lo strudel con zucchine, ricotta e prosciutto iniziate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele a rondelle sottili (1). In un’ampia padella fate scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e calatevi le zucchine (2). Lasciatele rosolare a fiamma viva per 4-5 minuti, mescolandole di tanto in tanto. Nel frattempo tagliate il prosciutto a listarelle (3).

Strudel con zucchine ricotta e prosciutto ricetta con pasta sfoglia il chicco di mais 1

Quando le zucchine saranno rosolate, salatele leggermente e unitevi le foglioline di menta e il prosciutto (4). Continuate a cuocere a fiamma media per un paio di minuti, finché le zucchine non saranno morbide e il prosciutto leggermente rosolato (5). Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. In una ciotola mescolate la ricotta con il parmigiano, un pizzico di sale e un pizzico di pepe (6).

Strudel con zucchine ricotta e prosciutto ricetta con pasta sfoglia il chicco di mais 2

Lavorate brevemente con un cucchiaio, quindi unitevi le zucchine e il prosciutto, scolandoli bene dal fondo di cottura (7). Mescolate bene il tutto (8). Passate quindi ad assemblare il vostro strudel di zucchine: srotolate la pasta sfoglia, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e spennellate i bordi con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto assieme al latte (9).

Strudel con zucchine ricotta e prosciutto ricetta con pasta sfoglia il chicco di mais 3

Disponetevi al centro il ripieno (10) e ripiegate verso il centro una delle estremità (11). Fate la stessa cosa con l’estremità opposta, sovrapponendo leggermente le due parti (12).

Strudel con zucchine ricotta e prosciutto ricetta con pasta sfoglia il chicco di mais 4

Chiudete gli altri i due lati dello strudel salato sigillandoli bene (13). Girate lo strudel in modo che la parte con le chiusure sia rivolta verso il basso, bucherellatelo ancora con i rebbi di una forchetta, in modo da far fuoriuscire il vapore, e spennellatelo in superficie con il tuorlo d’uovo e il latte (14). Cuocete lo strudel con zucchine nel forno già caldo a 200° (statico) per 20-30 minuti, finché non sarà dorato. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire per 10 minuti circa prima di tagliarlo (15).

Strudel con zucchine ricotta e prosciutto ricetta con pasta sfoglia il chicco di mais 5

Servite lo strudel con zucchine caldo o a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta dello strudel con zucchine, ricotta e prosciutto segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui  puoi trovare uno speciale dedicato alle ricette con zucchine!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Strudel con zucchine, ricotta e prosciutto”

  1. Il rotolo di pasta sfoglia Buitoni sarà senza glutine, ma purtroppo sempre con olio di palma …..!!!!!!!
    DELETERIO PER LA SALUTE.
    Comunque ottima ricetta!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.