Zucchine ripiene di carne al pomodoro, ricetta

Le zucchine ripiene di carne sono un piatto caro alla tradizione un po’ di tutta Italia, un piatto casalingo che richiama subito profumi e sapori di una volta. E mi riferisco in particolare alle zucchine ripiene di carne preparate lasciando le zucchine intere, dopo averle svuotate con lo scavino, e successivamente cotte al tegame con un delizioso sugo di pomodoro. In questo modo le zucchine ripiene di carne risultano morbide e gustose, un piatto unico perfetto in questa stagione. Sebbene possa sembrare difficile, tanto che spesso le zucchine ripiene di carne così fatte vengono acquistate giĂ  pronte in macelleria, con l’attrezzo giusto e qualche accorgimento ci vogliono solo pochi minuti per ottenere delle zucchine ripiene di carne perfette. Importante, innanzitutto, è scegliere le zucchine giuste: devono infatti essere abbastanza grandi e regolari, perchĂ© se sono curve svuotarle puĂ² essere problematico. Lo stesso dicasi se sono molto lunghe, ma in tal caso basterĂ  dividerle in due parti piĂ¹ corte per poterle svuotare piĂ¹ facilmente. La farcitura delle zucchine ripiene di carne puĂ² essere preparata con il tipo di carne che piĂ¹ ci piace: io ho utilizzato carne di manzo e di maiale, ma se volete potete usare anche la salsiccia per una versione piĂ¹ saporita oppure vitello e tacchino per delle zucchine ripiene di carne piĂ¹ leggere e delicate.

Zucchine ripiene di carne al pomodoro ricetta il chicco di mais

Ricetta delle zucchine ripiene di carne al pomodoro

Ingredienti per 4 persone

Per le zucchine ripiene di carne:

  • 1 kg di zucchine
  • 350 g di carne macinata (io ho usato metĂ  vitellone e metĂ  maiale)
  • 50 g di mollica di pane (per la versione senza glutine io ho usato questo)
  • Latte qb
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • Un ciuffetto di prezzenolo
  • Pangrattato qb (per la versione senza glutine io ho usato il pangratì Schar)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pezzettino di cipolla
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Per il sugo di pomodoro:

  • 700 g di passata di pomodoro
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • ¼ di cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • Un pizzico di sale
  • Qualche foglia di basilico

Procedimento (preparazione: 35 min. cottura: 1 ora)

Per preparare le zucchine ripiene di carne, iniziate lavando e spuntando le zucchine. Quelle piĂ¹ lunghe dividetele a metĂ : sarĂ  piĂ¹ semplice svuotarle e anche cuocerle. Con l’apposito scavino praticate un foro al centro e tirate via delicatamente la polpa (1) fino ad arrivare all’altra estremitĂ  della zucchina. La polpa rimasta potete aggiungerla al ripieno, ma vi sconsiglio di usarla tutta: è infatti la parte meno saporita delle zucchine, perciĂ² io ne ho gettata via metĂ . L’altra metĂ  tritatela grossolanamente al coltello (2). Fate scaldare in una padella antiaderente un pezzettino di cipolla tritata in due cucchiai di olio (3).

Zucchine ripiene di carne al pomodoro ricetta il chicco di mais 1

Quando sarà dorata, unite la polpa delle zucchine (4), salatele leggermente e cuocetele a fuoco medio per 6-7 minuti, finché non saranno morbide (5). Lasciatele raffreddare. Proseguite preparando il sugo di pomodoro: tritate finemente la cipolla e fatela dorare assieme all’aglio sbucciato in un ampio tegame (6), tale che possa contenere poi anche tutte le zucchine ripiene di carne.

Zucchine ripiene di carne al pomodoro ricetta il chicco di mais 2

Aggiungete la passata di pomodoro (7), un bel pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti, il tempo che vi occorrerĂ  per completare la preparazione delle zucchine ripiene di carne. Fate ammollare il pane nel latte. In una ciotola mettete la carne macinata assieme al prezzemolo tritato, alla noce moscata, alla mollica di pane leggermente strizzata, al sale e al pepe (8). Impastate brevemente con le mani, quindi unite anche la polpa di zucchine e il parmigiano (9).

Zucchine ripiene di carne al pomodoro ricetta il chicco di mais 3

Impastate bene il tutto e, in ultimo, aggiungete l’uovo sgusciato (10). Amalgamatelo bene al composto di carne, che alla fine deve risultare piuttosto sodo (11). Con l’aiuto del manico di un cucchiaino o semplicemente con le dita, riempite le zucchine (12).

Zucchine ripiene di carne al pomodoro ricetta il chicco di mais 4

Lasciate sbordare leggermente il ripieno da entrambi i lati (13) e toccatelo brevemente nel pangrattato (14). Se vi avanza un po’ di ripieno, potete usarlo per formare delle polpettine, da passare anch’esse nel pangrattato. A questo punto controllate il sugo di pomodoro: se si è molto ridotto, allungatelo con un po’ di acqua calda (15).

Zucchine ripiene di carne al pomodoro ricetta il chicco di mais 5

Immergetevi delicatamente le zucchine una alla volta (16), facendo in modo che siano completamente immerse nel sugo (17). Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo eliminate il coperchio per lasciar addensare il sugo, quindi spegnete il fuoco e completate con qualche foglia di basilico (18).

Zucchine ripiene di carne al pomodoro ricetta il chicco di mais 6

Servite le zucchine ripiene di carne tiepide.

Se ti è piaciuta la ricetta delle zucchine ripiene di carne segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Zucchine ripiene di carne al pomodoro, ricetta”

  1. Invece di buttare la polpa che non usate conservatela per un futuro minestrone:io ho un sacchetto in freezer destinato agli”scarti utilizzabili” , foglie di insalata troppo dure, i ciuffi dei ravanelli, i fondi della carota che non riesco a grattugiare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.