Vellutata di patate allo zafferano con gamberoni, ricetta

La vellutata di patate allo zafferano con gamberoni è un primo piatto raffinato e gustoso, ma che in realtĂ  è molto semplice da preparare e di sicuro successo: il gusto delicato ed avvolgente della vellutata di patate, impreziosito dalla nota speziata dello zafferano, ben si sposa con il sapore piĂ¹ deciso dei gamberoni, che in questa ricetta vengono appena scottati in padella e aggiunti alla vellutata di patate solo alla fine. La vellutata di patate allo zafferano con gamberoni risulta inoltre un piatto molto comodo da realizzare se si hanno ospiti: la vellutata di patate, infatti, si puĂ² preparare anche con qualche ora di anticipo e riscaldare poco prima di servirla, giusto il tempo che occorre per cuocere i gamberoni, che invece consiglio di preparare all’ultimo minuto. La vellutata di patate allo zafferano è pensata per essere servita così, senza aggiunta di altro, anche perchĂ© risulta molto densa e sostanziosa. Resta il fatto che se si preferisce, si puĂ² servire questa vellutata di patate con aggiunta di qualche crostino di pane: in tal caso vi consiglio di tagliare a rondelle delle frustine strette, di spennellarle con un po’ di olio e di tostarle leggermente in forno.

Vellutata di patate allo zafferano con gamberoni ricetta il chicco di mais

Ricetta della vellutata di patate allo zafferano con gamberoni

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di patate
  • 400 g di gamberoni
  • ¼ di cipolla
  • 100 ml di panna fresca
  • Brodo vegetale qb
  • 2 bustine di zafferano in polvere
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 25 min.)

Per preparare la vellutata di patate allo zafferano con gamberoni, iniziate pelando le patate e tagliandole a cubetti abbastanza piccoli (1). Fate rosolare la cipolla in 2 cucchiai di olio (2), quindi aggiungete le patate e un pizzico di sale (3).

Vellutata di patate allo zafferano con gamberoni ricetta il chicco di mais 1

Lasciate insaporire per un paio di minuti, quindi sfumate con un po’ di brodo vegetale caldo (4). Coprite con il coperchio (5) e lasciate cuocere la vellutata di patate per circa 15-20 minuti (i tempi variano a seconda della grandezza dei cubetti di patate). Durante la cottura, controllate che il brodo non si esaurisca del tutto: in tal caso aggiungetene un mestolino o due, poco a poco. Quando le patate saranno morbide, togliete il coperchio e lasciate evaporare gran parte del brodo (6).

Vellutata di patate allo zafferano con gamberoni ricetta il chicco di mais 2

Mentre la vellutata di patate sta cuocendo, potete avvantaggiarvi con la pulizia dei gamberoni: non c’è granchĂ© da fare in realtĂ , perchĂ© io vi consiglio di cuocerli interi e di sgusciarli solo una volta cotti; in tal modo sarĂ  piĂ¹ difficile stracuocerli e rimarranno morbidi e succosi. Sciacquateli quindi semplicemente sotto abbondante acqua e asciugateli bene (7). Prendete una padella antiaderente e ungetela con un cucchiaio di olio, fatelo scaldare e sistematevi i gamberoni (8). Cuoceteli per 5-6 minuti, girandoli a metĂ  cottura (9).

Vellutata di patate allo zafferano con gamberoni ricetta il chicco di mais 3

Spegnete il fuoco e teneteli al caldo. Togliete dal fuoco la pentola con le patate e aggiungetevi la panna, quindi frullate il tutto con il minipimer (10). Dovrete ottenere un composto denso ed omogeneo (11). Se avete difficoltĂ  a frullare, potete allungare la vellutata di patate con un pochino di brodo vegetale, versandone un cucchiaio o due alla volta, per evitare di annacquarla eccessivamente. Unite a questo punto anche lo zafferano (12), rimettete la vellutata di patate sul fuoco dolce e cuocete ancora per un paio di minuti, mescolando sempre.

Vellutata di patate allo zafferano con gamberoni ricetta il chicco di mais 4

Alla fine otterrete una crema densa e vellutata (13). Sgusciate a questo punto i gamberoni, eliminate la testa e lasciate intatta la parte finale della coda per decorazione (14). Impiattate la vellutata di patate nei singoli piatti e sistematevi sopra i gamberoni. Completate con una macinata di pepe fresco e un trito fine di prezzemolo (15).

Vellutata di patate allo zafferano con gamberoni ricetta il chicco di mais 5

Servite la vellutata di patate allo zafferano con gamberoni subito.

Nota: se non trovate i gamberoni, potete preparare la vellutata di patate allo zafferano anche con i gamberi. Procedete come da ricetta, ma fateli cuocere un minuto o due di meno.

Se ti è piaciuta la ricetta della vellutata di patate allo zafferano con gamberoni segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Vellutata di patate allo zafferano con gamberoni, ricetta”

  1. Ciao Francesca! đŸ™‚ Non so se ti è capitato sui social di leggere della raccolta di ricette che io e Manuela blogger di Una Favola in tavola -Il mondo di Ortolandia abbiamo organizzato… mi piacerebbe molto che partecipassi anche tu, perchè hai una grande inventiva e creativitĂ  đŸ™‚ è una raccolta tutta dedicata ai bimbi che soffrono di intolleranze alimentari. In pratica ogni mese stabiliamo , in base alla stagionalitĂ , frutta e verdura e intolleranza e invitiamo le blogger a preparare piatti adatti ai bimbi… non si vince nulla, ma ogni mese la ricetta vincitrice è giudice con noi nel mese successivo. Per il regolamento, ti rinvio al blog di Manu dove troverai tutte le indicazioni (questo mese è lei che ospita la raccolta):
    http://ilmondodiortolandia.com/2015/10/01/raccolta-lorto-del-bimbo-intollerante-benvenuto-ottobre/
    Spero riuscirai a partecipare! Ti aspettiamo đŸ™‚

    1. Ciao Leti, sì avevo visto, spero di riuscire a partecipare, purtroppo gli impegni lavorativi spesso mi impediscono di prendere parte a queste iniziative quanto vorrei, ma farĂ² in modo di esserci đŸ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.