Schiacciata di zucchine allo stracchino

La schiacciata di zucchine allo stracchino è una preparazione semplice e appetitosa, ottima da servire con l’aperitivo oppure da gustare come antipasto o secondo vegetariano. Facile e veloce, la schiacciata di zucchine allo stracchino è una sorta di pizza o torta salata preparata con zucchine grattugiate, che vengono amalgamate con uova, parmigiano, fecola di patate e erbe aromatiche. In questo modo si forma un impasto che viene poi schiacciato nella teglia e cotto in forno; come ultimo tocco, l’aggiunta di formaggio che, fatto sciogliere brevemente in forno, dona cremosità alla schiacciata di zucchine e la rende particolarmente gustosa; io ho utilizzato dello stracchino, che ha un sapore delicato e leggermente acidulo, ma se preferite potete utilizzare un altro formaggio, come scamorza, emmentaler, brie, provolone o anche mozzarella, purché abbiate l’accortezza di farla scolare bene dalla sua acqua. La schiacciata di zucchine allo stracchino è ottima gustata calda, ma se ne dovesse avanzare sarà buona anche il giorno dopo!

* Se siete celiaci, gli ingredienti contrassegnati con asterisco devono riportare in etichetta la scritta “senza glutine”

schiacciata di zucchine allo stracchino ricetta facile pizza di zucchine anche senza glutine il chicco di mais
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • DifficoltĂ : Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 450 g Zucchine
  • 1 Uovo
  • 70 g Fecola di patate*
  • 40 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 150 g Stracchino
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 pizzico Origano
  • 1 pizzico Erba cipollina
  • q.b. Pangrattato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Per preparare la schiacciata di zucchine allo stracchino iniziate lavando e spuntando le zucchine, quindi grattugiatele con una grattugia a fori larghi (1). Strizzate bene tutte le zucchine grattugiate, per fare in modo che perdano parte della loro acqua di vegetazione (2). Questa operazione è molto importante per far sì che la schiacciata di zucchine allo stracchino non risulti molle una volta cotta. Conditele quindi con un pizzico di sale, una macinata di pepe, le erbe aromatiche tritate e unite infine anche l’uovo precedentemente sbattuto (3).

    schiacciata di zucchine allo stracchino ricetta facile pizza di zucchine anche senza glutine il chicco di mais 1 grattugiare le zucchine
  2. Mescolate accuratamente con un cucchiaio, poi aggiungete il parmigiano e la fecola (4). Impastate accuratamente, fino a ottenere un composto omogeneo (5). Ungete con un filo d’olio due teglie da 18×26 cm (6); vanno bene anche quelle usa e getta.

    schiacciata di zucchine allo stracchino ricetta facile pizza di zucchine anche senza glutine il chicco di mais 2 fare l'impasto
  3. Cospargetele di pangrattato (7) e schiacciatevi all’interno il composto di zucchine, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio (8). Cuocete la schiacciata di zucchine nel forno già caldo a 180° (statico) per 20 minuti. Nel frattempo tagliate lo stracchino a cubetti (9).

    schiacciata di zucchine allo stracchino ricetta facile pizza di zucchine anche senza glutine il chicco di mais 3 stendere la schiacciata
  4. Quando la schiacciata sarà praticamente cotta estraetela dal forno (10) e distribuitevi qua e là i cubetti di stracchino (11). Ripassate la schiacciata di zucchine allo stracchino nel forno per 3-4 minuti, il tempo necessario affinché il formaggio si ammorbidisca (12).

    schiacciata di zucchine allo stracchino ricetta facile pizza di zucchine anche senza glutine il chicco di mais cuocere la schiacciata
  5. Servite la schiacciata di zucchine allo stracchino subito.

    v_ schiacciata di zucchine allo stracchino ricetta facile pizza di zucchine anche senza glutine il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della schiacciata di zucchine allo stracchino segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette con zucchine!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Schiacciata di zucchine allo stracchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.