Caponata di zucchine (ricetta contorno)

La caponata di zucchine è un contorno leggero e saporito, in cui le zucchine vengono cotte in agrodolce con olive e pinoli, come accade nella classica caponata di melanzane. La caponata di zucchine è un piatto molto semplice da preparare e che si sposa alla perfezione con carni bianche e rosse e anche con alcuni piatti di pesce. Per aromatizzare la caponata di zucchine io ho usato basilico e menta, ma anche origano e timo si accompagnano bene a questi sapori. Se volete potete servire la caponata di zucchine anche come antipasto, da sola oppure assieme a del pane tostato.

Caponata di zucchine ricetta contorno il chicco di mais

Ricetta della caponata di zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine medie
  • ¼ di cipolla
  • 40 g di pinoli
  • 15-20 olive di Gaeta o olive taggiasche
  • Qualche foglia di basilico
  • Qualche fogliolina di menta
  • 2cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un bel pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare la caponata di zucchine iniziate lavando e spuntando le zucchine, quindi tagliatele a rondelle spesse circa 3 mm (1). Dividetele quindi a metà e poi in quarti, eliminando una piccola parte della polpa centrale, che è molto acquosa e poco saporita (2). Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere a fuoco basso in una padella assieme all’olio (3).

Caponata di zucchine ricetta contorno il chicco di mais 1Quando sarà diventata trasparente unite le zucchine (4) e fatele saltare per un minuto o due a fiamma vivace, quindi salatele e aromatizzatele con la menta e il basilico tritati (5). Abbassate la fiamma a metà, coprite con un coperchio e fate cuocere per 7-8 minuti, girandole di tanto in tanto. Aggiungetevi poi i pinoli e le olive, dopo averle snocciolate e tagliate a metà (6).

Caponata di zucchine ricetta contorno il chicco di mais 2Proseguite la cottura a tegame scoperto per altri 5 minuti, o finché le zucchine non saranno tenere. Aggiungete infine lo zucchero (7) e subito dopo l’aceto (8). Mescolate bene e continuate a cuocere finché l’odore dell’aceto non sarà svanito (9). Lasciate raffreddare.

Caponata di zucchine ricetta contorno il chicco di mais 3Servite la caponata di zucchine fredda, come antipasto o come contorno.

Se ti è piaciuta la ricetta della caponata di zucchine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

Precedente Calamari ripieni di verdure (ricetta al forno) Successivo Pollo al mango e lime (ricetta esotica)

3 commenti su “Caponata di zucchine (ricetta contorno)

  1. franci…..non amo molto la cottura agrodolce,ma son sicura che queste sono meravigliose!!un gran bel contorno e leggero poi…perfetto per questi periodi dopo le feste…..
    buona giornata cara mia….baciu

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.