Pasta zucchine e tonno in bianco

La pasta zucchine e tonno è un primo piatto facile e veloce, una ricetta che puĂ² tornarvi utile in piĂ¹ di un’occasione, specie quando siete di fretta e non avete tempo per preparare piatti piĂ¹ impegnativi ed elaborati. In questi casi la pasta zucchine e tonno in bianco vi garantisce un primo gustoso e sostanzioso, senza farvi impazzire troppo ai fornelli. Potete infatti preparare il condimento per la pasta zucchine e tonno nel tempo che impiega la pasta a cuocere. In questa ricetta le zucchine non vengono fritte, come pure potete fare se ne avete voglia, ma sono trifolate in padella con un po’ di aglio e, se piace, di peperoncino. Una volta rosolate, si aggiunge il tonno in scatola e il gioco è fatto! Per legare la pasta zucchine e tonno in bianco è fondamentale conservare un po’ di acqua di cottura della pasta con cui mantecare il piatto brevemente in padella. Qualche fogliolina di timo da aggiungere alla fine renderĂ  la pasta zucchine e tonno particolarmente profumata.

Pasta zucchine e tonno in bianco ricetta facile e veloce il chicco di mais
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • DifficoltĂ : Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 360 g Pasta (per me senza glutine)
  • 250 g Zucchine
  • 120 g Tonno sott'olio (peso sgocciolato)
  • 1 Peperoncino (fresco piccante, facoltativo)
  • 1 spicchio Aglio
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Timo

Preparazione

  1. Per preparare la pasta zucchine e tonno iniziate lavando e spuntando le zucchine; tagliatele quindi a rondelle sottili (1). In un’ampia padella fate rosolare lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio, assieme al peperoncino tritato (2). Unite le zucchine (3) e fatele rosolare a fiamma vivace per 5-6 minuti.

    Pasta zucchine e tonno in bianco ricetta facile e veloce il chicco di mais 1 trifolare le zucchine
  2. Quando saranno tenere salatele leggermente (4) e aggiungete anche il tonno sgocciolato (5). Mescolate con cura e lasciate insaporire a fiamma bassa per un minuto o due (6).

    Pasta zucchine e tonno in bianco ricetta facile e veloce il chicco di mais 2 unire il tonno
  3. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente tenendo da parte un po’ della sua acqua di cottura. Trasferite quindi la pasta nella padella con il condimento (7). Mantecate la pasta zucchine e tonno con un po’ della sua acqua di cottura per un minuto o due (8), finché sul fondo non si sarà formata una sorta di cremina. Spegnete il fuoco e aggiungete le foglioline di timo (9).

    Pasta zucchine e tonno in bianco ricetta facile e veloce il chicco di mais 3 mantecare la pasta
  4. Servite la pasta zucchine e tonno in bianco subito.

    v_ Pasta zucchine e tonno in bianco ricetta facile e veloce il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta zucchine e tonno in bianco segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi scoprire tutte le ricette con zucchine e qui uno speciale dedicato ai primi veloci!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.