Pasta zucchine e tonno in bianco

La pasta zucchine e tonno è un primo piatto facile e veloce, una ricetta che può tornarvi utile in più di un’occasione, specie quando siete di fretta e non avete tempo per preparare piatti più impegnativi ed elaborati. In questi casi la pasta zucchine e tonno in bianco vi garantisce un primo gustoso e sostanzioso, senza farvi impazzire troppo ai fornelli. Potete infatti preparare il condimento per la pasta zucchine e tonno nel tempo che impiega la pasta a cuocere. In questa ricetta le zucchine non vengono fritte, come pure potete fare se ne avete voglia, ma sono trifolate in padella con un po’ di aglio e, se piace, di peperoncino. Una volta rosolate, si aggiunge il tonno in scatola e il gioco è fatto! Per legare la pasta zucchine e tonno in bianco è fondamentale conservare un po’ di acqua di cottura della pasta con cui mantecare il piatto brevemente in padella. Qualche fogliolina di timo da aggiungere alla fine renderà la pasta zucchine e tonno particolarmente profumata.

Pasta zucchine e tonno in bianco ricetta facile e veloce il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 360 g Pasta (per me senza glutine)
  • 250 g Zucchine
  • 120 g Tonno sott’olio (peso sgocciolato)
  • 1 Peperoncino (fresco piccante, facoltativo)
  • 1 spicchio Aglio
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Timo

Preparazione

  1. Per preparare la pasta zucchine e tonno iniziate lavando e spuntando le zucchine; tagliatele quindi a rondelle sottili (1). In un’ampia padella fate rosolare lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio, assieme al peperoncino tritato (2). Unite le zucchine (3) e fatele rosolare a fiamma vivace per 5-6 minuti.

    Pasta zucchine e tonno in bianco ricetta facile e veloce il chicco di mais 1 trifolare le zucchine
  2. Quando saranno tenere salatele leggermente (4) e aggiungete anche il tonno sgocciolato (5). Mescolate con cura e lasciate insaporire a fiamma bassa per un minuto o due (6).

    Pasta zucchine e tonno in bianco ricetta facile e veloce il chicco di mais 2 unire il tonno
  3. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente tenendo da parte un po’ della sua acqua di cottura. Trasferite quindi la pasta nella padella con il condimento (7). Mantecate la pasta zucchine e tonno con un po’ della sua acqua di cottura per un minuto o due (8), finché sul fondo non si sarà formata una sorta di cremina. Spegnete il fuoco e aggiungete le foglioline di timo (9).

    Pasta zucchine e tonno in bianco ricetta facile e veloce il chicco di mais 3 mantecare la pasta
  4. Servite la pasta zucchine e tonno in bianco subito.

    v_ Pasta zucchine e tonno in bianco ricetta facile e veloce il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta zucchine e tonno in bianco segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui puoi scoprire tutte le ricette con zucchine e qui uno speciale dedicato ai primi veloci!

Precedente Pasta con crema di avocado, pomodorini gialli e rossi e pinoli Successivo Torta degli addobbi: dolce di riso emiliano

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.