Pasta con crema di avocado, pomodorini gialli e rossi e pinoli

La pasta con crema di avocado è un primo piatto cremoso e leggero, una ricetta facile e veloce che, se amate il sapore dell’avocado, entrerà ben presto tra i vostri piatti preferiti. La pasta con crema di avocado si prepara solo con ingredienti di origine vegetale, senza lattosio né derivati della carne, ed è quindi ottima anche per chi segue una dieta vegana. Protagonista della ricetta è ovviamente l’avocado, che deve essere maturo al punto giusto, poiché verrà frullato con olio, sale, pepe a formare una deliziosa crema; qualche foglia di basilico darà il giusto profumo al vostro pesto di avocado. Per dare un tocco di freschezza e di colore alla pasta con crema di avocado ho pensato di usare dei pomodorini gialli e rossi tagliati a pezzettini e uniti a crudo alla crema di avocado; qualche pinolo tostato, aggiunto intero al piatto finito, darà la giusta croccantezza alla pasta con crema di avocado e la renderà ancor più speciale. La pasta con crema di avocado, pomodorini e pinoli è un piatto allegro e colorato, ideale per una cena tra amici!

pasta con crema di avocado pomodorini gialli e rossi e pinoli ricetta primo veloce vegano il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 360 g Spaghetti (per me senza glutine)
  • 2 Avocado (maturi)
  • 40 g Pomodorini gialli
  • 40 g Pomodorini rossi
  • 2 cucchiai Pinoli
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Succo di limone

Preparazione

  1. Per preparare la pasta con crema di avocado, pomodorini e pinoli iniziate mettendo a bollire l’acqua per la pasta; nel frattempo potete preparare il condimento: fate tostare i pinoli in padella per un paio di minuti (1) e teneteli da parte. Lavate i pomodorini gialli e rossi, asciugateli e tagliateli a pezzi abbastanza piccoli (2). Sbucciate gli avocado, tagliateli a pezzi e metteteli in un mixer assieme alle foglie di basilico, al sale, al pepe e all’olio (3). Unite anche qualche goccia di succo di limone, che serve unicamente per non far ossidare e quindi scurire l’avocado; non esagerate per non coprirne il sapore.

    pasta con crema di avocado pomodorini gialli e rossi e pinoli ricetta primo veloce vegano il chicco di mais 1 tagliare le verdure
  2. Frullate il tutto per un minuto circa, fino a ottenere una crema omogenea (4). Aggiungetevi a questo punto i pomodorini (5) (potete tenerne da parte qualche pezzetto di ciascun tipo, per decorare il piatto), assaggiate e se serve regolate di sale. Scolate la pasta e conditela in un’insalatiera con la crema di avocado (6).

    pasta con crema di avocado pomodorini gialli e rossi e pinoli ricetta primo veloce vegano il chicco di mais 2 frullare l'avocado
  3. Mescolate accuratamente e completate con i pinoli e i pezzetti di pomodoro tenuti da parte.

    Servite la pasta con crema di avocado, pomodorini e pinoli subito.

    v_ pasta con crema di avocado pomodorini gialli e rossi e pinoli ricetta primo veloce vegano il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con crema di avocado, pomodorini e pinoli segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui trovate tutte le ricette di primi vegetariani!

Precedente Budino di uva bianca Successivo Pasta zucchine e tonno in bianco

Un commento su “Pasta con crema di avocado, pomodorini gialli e rossi e pinoli

  1. 40 scalini il said:

    Preparazione semplice, ma dal gusto fresco e leggero per accompagnare l’ ultimo periodo dell’ estate. Ricetta sicuramente da conservare!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.