Pizza con zucchine e pesto (ricetta vegetariana)

La pizza con zucchine e pesto è una pizza vegetariana leggera e sfiziosa, che si prepara in un lampo, poichĂ© le zucchine, che vengono grattugiate molto sottili, cuociono assieme alla pizza e non hanno quindi bisogno di essere saltate a parte. Il pesto rende questa pizza con zucchine molto particolare, donandole un sapore e un profumo che ricordano l’estate anche in queste giornate di inizio autunno. Devo confessare che quando ho preparato questa pizza con zucchine ho commesso un piccolo errore: ho infatti aggiunto il pesto all’inizio, assieme alle zucchine; risultato: il pesto ovviamente si è annerito, cosa che non ha pregiudicato il sapore della pizza, ma sicuramente un po’ l’aspetto. Per questo vi suggerisco di aggiungere il pesto alla pizza con zucchine solo poco prima di mettere la mozzarella: in questo modo non cuocerĂ  a lungo e rimarrĂ  di un bel colore verde. Se volete arricchire ulteriormente la pizza con zucchine e pesto potete aggiungervi delle alici sott’olio, anch’esse poco prima di mettere la mozzarella; in tal caso, perĂ², il piatto non sarĂ  piĂ¹ adatto ai vegetariani.

Pizza con zucchine e pesto ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta della pizza con zucchine e pesto

Ingredienti per una pizza con zucchine di circa 32 cm di diametro:

  • 1 base per pizza (io ho usato questo impasto per pizza senza glutine ad alta idratazione)
  • 250 g di zucchine
  • 50 g di pesto genovese (per la versione senza glutine, controllate le marche consentite. Io uso Biffi)
  • 150 g di mozzarella
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Olio extravergine di oliva qb

Procedimento (preparazione: 25 min. lievitazione: 2-4 ore cottura: 30 min.)

Per preparare a pizza con zucchine e pesto, iniziate dalla base della pizza, che potete acquistare già pronta o preparare voi. Io uso questa ricetta senza glutine. Fatela lievitare il tempo necessario; nel frattempo preparate le zucchine: lavatele, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi (1). Man mano che lo fate, strizzatele per bene con le mani, in modo che perdano la loro acqua di vegetazione e tenetele da parte. Quando l’impasto della pizza è bello gonfio (2) rivestite una teglia con un foglio di carta da forno e spennellatela con un filo di olio (3).

Pizza con zucchine e pesto ricetta vegetariana il chicco di mais 1

Rovesciatevi l’impasto e iniziate a stenderlo con le mani, tirando delicatamente sui bordi (4) e premendo leggermente con la punta delle dita al centro per allargarla (5-6).

Pizza con zucchine e pesto ricetta vegetariana il chicco di mais 2

Adagiatevi sopra le zucchine, salatele leggermente, pepate a piacere e ungete con un filo di olio (7). A questo punto io ho aggiunto anche il pesto, distribuendolo a cucchiaini qua e là (8-9), ma visto che in cottura si è annerito vi suggerisco di farlo successivamente.

Pizza con zucchine e pesto ricetta vegetariana il chicco di mais 3

Cuocete la pizza con zucchine nel forno già caldo a 200° (statico) per 25 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti (10) e, se è molto acquosa, tamponatela con un foglio di carta da cucina. Quando la pizza è cotta, estraetela dal forno e, se non l’avete messo prima, distribuitevi il pesto. Coprite con la mozzarella (11). Rimettete la pizza in forno per circa 5 minuti, il tempo necessario perché la mozzarella si squagli (12).

Pizza con zucchine e pesto ricetta vegetariana il chicco di mais 4

Servite la pizza con zucchine e pesto subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza con zucchine e pesto segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pizza con zucchine e pesto (ricetta vegetariana)”

  1. bè fra ma chè ci frega a noi che il pesto si è annerito????ma dai è così fantastica che io me la sto magnando con gli occhi!!!!!bellissima e buonissima…la voglio fare si!!adoro le zucchine e il pesto….
    bravissima carissima…bacioni e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.