Carbonara di zucchine (ricetta vegetariana)

La carbonara di zucchine è una rivisitazione più leggera e vegetariana del grande classico della cucina romana (la ricetta originale la trovate qui), un piatto che può tornare utile per variare un po’ il nostro menu e per venire incontro alle esigenze di chi segue una dieta particolare. Dal gusto delicato ma comunque appetitoso, la carbonara di zucchine si prepara senza troppe difficoltà e con ingredienti semplici e alla portata di tutti; seguendo qualche piccolo accorgimento verrà fuori un piatto prelibato. Importante per ottenere un’ottima carbonara di zucchine (ma vale in generale anche per la carbonara tradizionale) è non far cuocere troppo la salsa all’uovo, che deve rimanere morbida. A questo scopo, suggerisco di mescolare le uova prima in una ciotola assieme al pecorino e al parmigiano, aggiungendo anche un po’ di acqua di cottura della pasta. In questo modo otterrete una carbonara di zucchine cremosa e saporita.

Carbonara di zucchine ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta della carbonara di zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta a scelta (io ho usato le penne senza glutine Barilla)
  • 400 g di zucchine
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 1 spicchio di aglio
  • Qualche foglia di menta o mentuccia

Procedimento (preparazione 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare la carbonara di zucchine iniziate lavando e spuntando le zucchine, quindi tagliatele a rondelle sottili (1). In un’ampia padella fate dorare l’aglio sbucciato nell’olio (2), poi unite le zucchine (3). Salate leggermente e aggiungete le foglie di menta tritate.

Carbonara di zucchine ricetta vegetariana il chicco di mais 1

Fate cuocere a fiamma vivace per 4-5 minuti, mescolando spesso, finché le zucchine non saranno tenere (4). Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e, nel frattempo, preparate la salsa all’uovo: sbattete le uova intere e il tuorlo in una ciotola con un pizzico di sale e di pepe (5). Unite il parmigiano e il pecorino (6). Sbattete energicamente per amalgamare il tutto.

Carbonara di zucchine ricetta vegetariana il chicco di mais 2

Quando la pasta sarà quasi cotta, prelevate un mestolino di acqua di cottura e fatela intiepidire per un minuto; aggiungetela poi a filo alle uova, continuando a mescolare (7). Otterrete così un composto liquido (8) che terrete da parte. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con le zucchine (9).

Carbonara di zucchine ricetta vegetariana il chicco di mais 3

Mescolate per qualche secondo, in modo da amalgamarla bene al condimento (10). Togliete la padella dal fuoco e versatevi poco a poco la salsa all’uovo, sempre mescolando (11). Continuate ad amalgamare la salsa alla pasta, finché non si sarà leggermente addensata, restando comunque cremosa (12).

Carbonara di zucchine ricetta vegetariana il chicco di mais 4

Servite la carbonara di zucchine subito, se volete aggiungendo un altro po’ di parmigiano o pecorino grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta della carbonara di zucchine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

Precedente Pizza con zucchine e pesto (ricetta vegetariana) Successivo Biscotti canestrelli (ricetta con e senza glutine)

10 commenti su “Carbonara di zucchine (ricetta vegetariana)

  1. Mirella il said:

    Ciao, complimenti per il sito che mi ha risollevato il morale, ero nel panico perche’ da una settimana il medico mi ha tolto dalla dieta i latticini, il frumento, solanacee, caffè, vino, birra e che mangio?…
    beh col tuo sito ho scoperto un altro modo di nutrirsi, grazie
    però vorrei chiederti nelle ricette in cui si usa il formaggio, come in questa, con cosa lo sostituisco? grazie ancora

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao Mirella, grazie per i complimenti! Per quel che riguarda la ricetta della carbonara, purtroppo temo non ci siano equivalenti vegetali dei formaggi da grattugiare come per quelli spalmabili (non ne sono certa, puoi provare comunque a chiedere nei negozi di alimentazione vegana e biologica). Ti consiglio di ometterli e di insaporire il piatto con un po’ di erbe aromatiche (oltre alla menta o mentuccia, ci sta bene l’erba cipollina o l’origano). Se ti interessa qui trovi tutta la sezione dedicata alle ricette senza lattosio: https://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/category/senza-lattosio-2/
      A presto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.