Risotto zucchine e curcuma

Il risotto zucchine e curcuma è un primo piatto profumato e delicato, perfetto per tutti coloro che amano i sapori speziati e la cucina orientale. Preparato come un tradizionale risotto, il risotto zucchine e curcuma risulta un piatto originale e buono anche per la nostra salute. La curcuma ha infatti numerose proprietà benefiche: è un potente antiossidante e contribuisce a prevenire l’invecchiamento e l’insorgenza dei tumori; pare, inoltre, che questi sue proprietà vengano potenziate dall’abbinamento con il pepe: anche per questo motivo, e non solo per una questione di gusto, vi suggerisco di servire il risotto zucchine e curcuma guarnito con una macinata di pepe fresco. Il risotto zucchine e curcuma è un piatto vegetariano gustoso e adatto ad ogni occasione, tanto più a queste giornate di primavera ancora un po’ freddine.

Risotto zucchine e curcuma ricetta il chicco di mais

Ricetta del risotto zucchine e curcuma

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso arborio o carnaroli
  • 350 g di zucchine
  • 30 g di curcuma fresca oppure 2 cucchiaini di quella in polvere
  • Brodo vegetale qb
  • ¼ di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb
  • 15 g di burro
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il risotto zucchine e curcuma, iniziate pelando la curcuma fresca; usate dei guanti usa e getta perché tende a macchiare le mani. Grattugiatela quindi con una grattugia (1). Lavate e spuntate le zucchine e grattugiate anch’esse con una grattugia a fori larghi (2). In un tegame fate dorare la cipolla nell’olio assieme alla curcuma (fresca o secca che sia) (3).

Risotto zucchine e curcuma ricetta il chicco di mais 1

Unite le zucchine (4), salatele leggermente e lasciatele cuocere a fiamma media per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che non si brucino (5). Aggiungete quindi il riso (6) e lasciatelo tostare per un paio di minuti.

Risotto zucchine e curcuma ricetta il chicco di mais 2

Sfumate con il brodo caldo (7) e proseguite la cottura per 15-20 minuti, mescolando spesso (8) e unendo altro brodo caldo quando il risotto lo richiede. Quando il riso sarà cotto (9) regolatelo di sale, pepatelo e passate alla mantecatura.

Risotto zucchine e curcuma ricetta il chicco di mais 3

Unite il burro (10) e fatelo sciogliere completamente. Aggiungete anche il parmigiano (ne basta poco, altrimenti coprirà il sapore degli altri ingredienti) (11) e spegnete il fuoco. Continuate a mescolare il risotto zucchine e curcuma per qualche secondo, poi lasciatelo riposare per un minuto o due (12).

Risotto zucchine e curcuma ricetta il chicco di mais 4

Servite il risotto zucchine e curcuma guarnito con un po’ di pepe fresco macinato al momento.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto zucchine e curcuma segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

Precedente Fettuccine con crema di piselli Successivo Trancio di salmone nel sacchetto forno

4 commenti su “Risotto zucchine e curcuma

  1. ti racconto una cosa….eravamo dal medico io e mio padre e mi fa ‘cristina sent,i risotto zucchine e curcuma mi devi fare’ e siccome io su giallo zafferano avevo visto che c’era il tuo in prima pagina tra i blog,sono morta dalle risate,ma perchè tra tutte le cose lui ha guardato proprio il tuo blog,non per altro……e pensare che sul mio non ci va mai ahahahhha
    cmq a parte questo,lo farò perchè dev’essere fantastico e voglio provarlo,brava

    • ilchiccodimais il said:

      Ahahahha ma dai! Non ci credo che sul tuo non vi va mai!! Comunque guarda, non so cosa sia successo ma nell’ultima settimana, anche prima che pubblicassi io la ricetta, mi è capitato di vederlo ovunque e neanche a dire che è una ricetta così comune poi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.