Crea sito

Fettuccine con crema di piselli

Le fettuccine con crema di piselli sono un primo piatto vegetariano leggero e gustoso, perfetto per queste giornate primaverili. Tanto più che in questa stagione potete preparare la crema di piselli usando degli ottimi piselli freschi, mentre per il resto dell’anno generalmente bisogna ricorrere a quelli surgelati. Le fettuccine alla crema di piselli si preparano in poco tempo, giusto quello necessario per cuocere la pasta. L’aggiunta di qualche foglia di basilico, da frullare assieme alla crema di piselli, contribuisce a dare al piatto una nota fresca e delicata. A completare il piatto e a renderlo più gustoso è sufficiente un pizzico di noce moscata, che ben si sposa con la crema di piselli, e qualche scaglia di grana.

fettuccine con crema di piselli ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta delle fettuccine con crema di piselli

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di fettuccine all’uovo (per me senza glutine)
  • 370 g di piselli
  • ¼ di cipolla
  • 2-3 foglie di basilico fresco
  • Un pizzico di noce moscata
  • Formaggio grana in scaglie qb
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 25 min.)

Per preparare le fettuccine con crema di piselli iniziate facendo soffriggere leggermente la cipolla nell’olio (1). Unite i piselli e bagnateli con mezzo bicchiere di acqua (2). Salate e lasciate cuocere coperto a fuoco medio per 15-20 minuti (dipende anche dal tipo di piselli), aggiungendo altra acqua poco a poco se quella messa dovesse asciugarsi del tutto. Nel frattempo mette sul fuoco la pentola per la pasta. Quando i piselli saranno teneri, togliete il coperchio e lasciate asciugare un po’ il fondo di cottura (3).

fettuccine con crema di piselli ricetta vegetariana il chicco di mais 1

Trasferite il tutto nel bicchiere del minipimer e aggiungete il basilico e la noce moscata (4). Qualche minuto prima di scolare la pasta, prelevate un mestolino o due dell’acqua di cottura e unitela ai piselli (5). Essa, ricca di amido, contribuirà a rendere la crema di piselli più densa. Frullate fino a ottenere una crema omogenea (6).

fettuccine con crema di piselli ricetta vegetariana il chicco di mais 2

Trasferitela nella padella (7) e scolate la pasta, tenendo da parte ancora un po’ di acqua di cottura. Trasferite le fettuccine nella padella con il condimento e mantecatele per un minuto circa con un po’ di acqua di cottura (8). Completate con qualche scaglia di grana (9).

fettuccine con crema di piselli ricetta vegetariana il chicco di mais 3

Servite le fettuccina con crema di piselli subito, guarnite con un pizzico di noce moscata e qualche altra scaglia di grana.

Se ti è piaciuta la ricetta delle fettuccine con crema di piselli segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

3 Risposte a “Fettuccine con crema di piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.