Torta salata con zucchine e salsiccia (ricetta antipasto)

La torta salata con zucchine e salsiccia è un antipasto molto appetitoso e semplice da preparare, che si gusta tiepido o freddo e si presta bene anche ad essere trasportato per un picnic o una scampagnata all’aria aperta. La particolarità di questa ricetta è che, a differenza della quiche, è preparata con una base di besciamella, che le conferisce un sapore delicato e nel complesso meno pesante (almeno secondo il mio gusto). Le dosi della mia ricetta della torta salata con zucchine e salsiccia sono per una torta salata piuttosto piccola, preparata con la pasta sfoglia surgelata senza glutine di forma quadrata di circa 20 cm di lato (giusta secondo me per un antipasto per 4 persone, non di più). Per adattare la ricetta ai rotoli di pasta sfoglia che normalmente si trovano in commercio (specie a quelli rotondi) bisogna raddoppiare le dosi degli altri ingredienti.

torta salata con zucchine e salsiccia ricetta antipasto il chicco di mais

Ricetta della torta salata con zucchine e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (per la versione senza glutine potete usare la pasta sfoglia surgelata Schar, oppure 300 g di pasta matta senza glutine preparata con questa ricetta)
  • 200 ml besciamella (per la ricetta clicca qui)
  • 250 g di zucchine
  • 40 g di cipolla rossa
  • 1 salsiccia di circa 100 g (chiedete sempre al macellaio salsicce senza glutine!)
  • 70 g di scamorza
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 50 min.)

Tagliate la cipolla a fettine sottili (1) e fate lo stesso con le zucchine (2), dopo averle lavate e spuntate. In una padella fate dorare la cipolla in due cucchiai di olio (3).

torta salata con zucchine e salsiccia ricetta antipasto il chicco di mais 1

Quando comincia a colorirsi, aggiungete due cucchiai di acqua, in modo che non si bruci (4), quindi calate anche le zucchine (5). Salatele leggermente e fatele stufare per 5-6 minuti. Private la salsiccia del budello, sbriciolatela e aggiungetela alle zucchine (6).

torta salata con zucchine e salsiccia ricetta antipasto il chicco di mais 2Continuate a cuocere per altri 5 minuti, spezzettando la salsiccia con un cucchiaio di legno (7), finché non è cotta (8). Spegnete il fuoco e trasferite il contenuto della padella in un colino (9), in modo che perda l’acqua e l’olio in eccesso.

torta salata con zucchine e salsiccia ricetta antipasto il chicco di mais 3

Nel frattempo tagliate la scamorza a cubetti (10). In una ciotola mescolate la besciamella (qui trovate la ricetta della besciamella senza glutine) con l’uovo e il parmigiano (11) (lasciatene da parte un cucchiaio), aggiustate di sale e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti (12).

torta salata con zucchine e salsiccia ricetta antipasto il chicco di mais 4

Aggiungete anche le zucchine e la salsiccia (13), la scamorza a cubetti (14) e mescolate bene (15).

torta salata con zucchine e salsiccia ricetta antipasto il chicco di mais 5

Disponete la pasta sfoglia in una teglia coperta di carta da forno e bucherellatene il fondo con una forchetta (16); in alternativa stendete una sfoglia sottile di pasta matta (qui la ricetta). Distribuitevi il ripieno livellandolo bene con un cucchiaio di legno (17), spolverizzate con il parmigiano rimasto e ripiegate i bordi verso l’interno, spennellandoli con un cucchiaio di olio (18) (questa operazione è consigliabile soprattutto se usate la pasta sfoglia senza glutine che altrimenti, anche da cotta, rimarrebbe piuttosto chiara e poco invitante).

torta salata con zucchine e salsiccia ricetta antipasto il chicco di mais 6

Cuocete in forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti, finché la superficie della torta salata non sarà gonfia e dorata (19).

torta salata con zucchine e salsiccia ricetta antipasto il chicco di mais 7

Sfornate quindi la torta salata con zucchine e salsiccia e lasciatela intiepidire per almeno 20 minuti e servitela tagliata a fette (20).

Se ti è piaciuta la ricetta della torta salata con zucchine e salsiccia segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Fettine panate con pomodoro e formaggio (ricetta del riciclo) Successivo Palline al cocco e cacao (ricetta veloce senza cottura)

8 commenti su “Torta salata con zucchine e salsiccia (ricetta antipasto)

  1. Buonissima!
    Sono contenta di essere riuscita a cucinarla utilizzando ingredienti americani.
    Sono e resto fedele alla ns cucina italiana anche se ora vivo negli USA
    Grazie 1000

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.