Mele cotte al forno con cannella

Le mele cotte al forno con cannella sono un dessert leggero, genuino e decisamente autunnale: morbide, profumate e succose, le mele al forno si prestano ad essere servite a fine pasto così come sono oppure, ancor meglio e se non siete a dieta, accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia. Ora che in autunno le mele sono tornate nel pieno della loro stagionalità, oltre a gustarle così come sono, potete sbizzarrirvi a creare tantissimi dolci alle mele: tra tutti, le mele cotte al forno sono una ricetta veloce, pratica e adatta anche se dovete contenere le calorie.

Per preparare le mele al forno, infatti, potete utilizzare anche diminuire la dose di zucchero: ne basta giusto un po’ per favorire la formazione di un delizioso sughetto, perché in quanto a dolcezza le mele di per sé non ne avrebbero neanche tanto bisogno. In aggiunta, per completare il dessert, vi suggerisco di farcire le mele – che andranno private del torsolo ma lasciate con la buccia – con un po’ di uvetta e, se ce l’avete, anche qualche pinolo; se non vi piace potete comunque ometterla, mentre immancabile è secondo me la cannella che dona alle mele un aroma unico. Le mele cotte al forno sono ottime sia servite tiepide che fredde.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

mele cotte al forno con cannella e uvetta poco zucchero ricetta dolce sano e leggero il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per le mele al forno

3 mele Golden (medio-piccole, circa 180 g l’una)
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaio rum (facoltativo)
20 g uvetta
115,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 115,75 (Kcal)
  • Carboidrati 27,65 (g) di cui Zuccheri 24,85 (g)
  • Proteine 0,76 (g)
  • Grassi 0,17 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 3,26 (g)
  • Sodio 1,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare le mele cotte al forno con cannella

Per preparare le mele al forno iniziate mettendo in ammollo l’uvetta – se desiderate usarla – in acqua tiepida mescolata con un cucchiaio di rum. Tenetela a bagno una decina di minuti (1).

Nel frattempo lavate e asciugate le mele. Io le cuocio con tutta la buccia, perché trovo che le mele cotte con la buccia risultino poi più consistenti. Se non l’amate potete toglierla. Munitevi di un levatorsoli, se ce l’avete, che vi consentirà di eliminare il torsolo delle mele facilmente (2).

mele cotte al forno con cannella e uvetta poco zucchero ricetta dolce sano e leggero il chicco di mais 1 ammollare uvetta nel rum

Se non ce l’avete potete ottenere lo stesso risultato usando un coltellino tagliente, con cui incidere il centro della mela, per poi rimuovere il torsolo piano piano. Una volta eliminato il torsolo (3) tenete le mele da parte.

In una ciotola mescolate lo zucchero di canna con la cannella. Con una grattugia, grattugiate la scorza di mezzo limone, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca che risulterebbe amarognola. Aggiungete la scorza di limone allo zucchero e alla cannella (4) e mescolate bene.

mele cotte al forno con cannella e uvetta poco zucchero ricetta dolce sano e leggero il chicco di mais 2 togliere torsolo alle mele

Prendete una teglia grande a sufficienza per contenere le mele a misura, in modo che stiano in piedi ben ferme e non si rovescino (io ne ho usata una da 18 cm di diametro per 3 mele). Rivestitela con la carta forno e sistematevi le mele (5).

Con un cucchiaino distribuite metà del mix di zucchero e aromi sia all’interno delle mele che sulla superficie (6).

mele cotte al forno con cannella e uvetta poco zucchero ricetta dolce sano e leggero il chicco di mais 3 condire le mele

Scolate l’uvetta e distribuitela per la maggior parte all’interno delle mele e qualche chicco anche sul fondo e sulla superficie. Completate con il restante zucchero (7).

Cuocete le mele alla cannella nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 30 minuti. A fine cottura le mele devono risultare morbide e aver rilasciato abbondante sughetto sul fondo (8).

mele cotte al forno con cannella e uvetta poco zucchero ricetta dolce sano e leggero il chicco di mais 4 cuocere mele al forno

Servite le mele cotte al forno con cannella tiepide oppure fredde, da sole o guarnite con un po’ di gelato alla vaniglia.

Come conservare le mele cotte

Le mele cotte al forno possono essere conservate in frigorifero per un paio di giorni, chiuse in un contenitore ermetico.

Consigli e varianti

Se vi piacciono, potete aggiungere all’uvetta anche un cucchiaio o due di pinoli, oppure di altra frutta secca sminuzzata: noci, manorle, noci pecan…
Potete insaporire le mele cotte anche con altre spezie, come chiodi di garofano o anice stellato.
Oltre alle mele Golden, anche le Renette si prestano bene ad essere cotte al forno.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.