Torta salata con zucchine e zafferano (ricetta facile)

La torta salata con zucchine e zafferano è un rustico semplice e saporito, che potete servire come antipasto o come piatto unico, per una cena leggera. Grazie a una fragrante base di pasta brisé, che potete preparare anche senza glutine seguendo questa ricetta, la torta salata con zucchine e zafferano è un piatto adatto a tutti e in genere gradito anche ai più piccoli. La ricetta di questa torta salata con zucchine e zafferano non prevede, come per la quiche, un ripieno liquido a base di uova e panna, ma una crema ottenuta mescolando la ricotta con lo zafferano. L’abbinamento tra i vari ingredienti rende questa torta salata con zucchine davvero appetitosa.

Torta salata con zucchine e zafferano ricetta facile il chicco di mais

Ricetta della torta salata con zucchine e zafferano

Ingredienti per una torta salata con zucchine di 24×24 cm:

  • 1 rotolo di pasta brisé (qui trovate la ricetta senza glutine)
  • 400 g di zucchine
  • 1 uovo intero
  • 1 bustina di zafferano
  • 200 g di ricotta
  • 50 g di parmigiano o di grana grattugiato
  • ¼ di cipolla
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di latte

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 35 min.)

Per preparare la torta salata con zucchine e zafferano iniziate impastando la pasta brisé e fatela riposare in frigorifero per circa 40 minuti; nel frattempo preparate il ripieno: lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle sottili (1). Tritate finemente la cipolla e fatela dorare a fuoco basso nell’olio, in una padella antiaderente (2). Quando sarà diventata trasparente unite le zucchine (3), salate e fatele saltare a fuoco vivace per 6-7 minuti, mescolando spesso.

Torta salata con zucchine e zafferano ricetta facile il chicco di mais 1Quando le zucchine saranno tenere (4) spegnete il fuoco e fatele intiepidire. In una ciotola sgusciate l’uovo sbattetelo con una forchetta assieme a un pizzico di sale e di pepe (5). Prelevatene un cucchiaio e tenetelo da parte, vi servirà per spennellare i bordi della torta salata. Unite al resto dell’uovo lo zafferano (6), continuando a sbattere per amalgamarlo bene.

Torta salata con zucchine e zafferano ricetta facile il chicco di mais 2Aggiungete a questo punto la ricotta (7) e lavoratela per qualche minuto con un cucchiaio, formando una crema (8). Aggiungetevi anche il formaggio grattugiato (9).

Torta salata con zucchine e zafferano ricetta facile il chicco di mais 3Unite al composto di ricotta le zucchine trifolate (10) e mescolate delicatamente per non romperle (11). Passate quindi a stendere la base della vostra torta salata con zucchine e zafferano: tirate fuori dal frigorifero la pasta brisé e appoggiatela su un foglio di carta da forno (per non farlo scivolare potete mettere al di sotto un tappetino di silicone). Appiattite la pasta brisé con il mattarello (12).

Torta salata con zucchine e zafferano ricetta facile il chicco di mais 4Iniziate a stenderla uniformemente, formando un quadrato di circa 30 cm di lato (13). Trasferitela a questo punto nella teglia, tenendo al di sotto la carta da forno, e fatela aderire bene al fondo e ai bordi (14). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta (15).

Torta salata con zucchine e zafferano ricetta facile il chicco di mais 5Riempitela quindi con il composto di ricotta e zucchine (16), livellando bene su tutta la superficie. Ripiegate i bordi all’interno e spennellateli con l’uovo tenuto da parte, precedentemente mescolato assieme a un cucchiaio di latte (17). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 30-35 minuti. Quindi sfornatela e fatela raffreddare (18).

Torta salata con zucchine e zafferano ricetta facile il chicco di mais 6Servite la torta salata con zucchine e zafferano tiepida o a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta salata con zucchine e zafferano segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

Precedente Cestini di meringa con fragole (ricetta dolce) Successivo Passatelli asciutti con panna piselli e prosciutto

6 commenti su “Torta salata con zucchine e zafferano (ricetta facile)

  1. Pingback: Torta salata con zucchine e zafferano | il chicco di mais | goodthingsfromitaly

  2. fra io impazzisco per queste torte…lo zafferano mi piae molto,ma non ho mai provato ametterlo in questi intrugli :-)!!!DEV’ESSERE BUONISSIMA…VOGLIO UNA FETTA!!dai dai….ehehe
    buona giornata cara…bacio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.