Lasagne zucchine e gamberetti

Le lasagne zucchine e gamberetti sono delle lasagne di pesce semplici e saporite, perfette da servire per un’occasione importante come ad esempio la cena della vigilia di Natale o il cenone di Capodanno. Piatto elegante ma di facile realizzazione, le lasagne zucchine e gamberetti sono delle lasagne bianche condite con una besciamella speciale, preparata con il brodo di pesce: questa particolare besciamella di pesce rende le lasagne zucchine e gamberetti morbide e saporite, senza coprire il sapore degli ingredienti principali ma esaltandolo alla perfezione. Potete preparare il fumetto di pesce necessario a questa besciamella usando il carapace dei gamberetti che metterete in questa lasagna: questi andranno infatti sgusciati da crudi e fatti saltare velocemente in padella assieme alle zucchine. Se usate delle sfoglie di lasagna che non necessitano bollitura, ricordatevi di preparare una besciamella di pesce non troppo densa, in modo che le lasagne zucchine e gamberetti non risultino secche. Le lasagne zucchine e gamberetti sono una ricetta raffinata e di grande effetto, perfette anche per una cena romantica!

lasagne zucchine e gamberetti con besciamella di pesce ricetta lasagne di mare facili il chicco di mais
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • DifficoltĂ : Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Lasagne (per me senza glutine)
  • 700 g Zucchine
  • 600 g Gamberetti
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Sale
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Per preparare le lasagne zucchine e gamberetti iniziate pulendo i gamberetti: eliminate la testa (1) e il carapace, quindi con l’aiuto di uno stecchino incideteli sul dorso per rimuovere le viscere (2). Sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua e asciugateli. Se volete potete lasciare solo la parte finale della coda in alcuni gamberi, che, una volta cotti, terrete da parte per decorare le lasagne zucchine e gamberetti. Non buttate via teste e carapaci perché vi serviranno per preparare il fumetto di pesce: seguite la ricetta che trovate qui e, una volta pronto, usatelo per preparare la besciamella di pesce, seguendo questa ricetta (3).

    lasagne zucchine e gamberetti con besciamella di pesce ricetta lasagne di mare facili il chicco di mais 1 pulire i gamberi
  2. Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a fiammifero (4). Fate rosolare lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio in un’ampia padella (5), poi unite le zucchine (6), salatele leggermente e fatele saltare a fiamma vivace per 4-5 minuti.

  3. Quando avranno preso colore (7) unite anche i gamberetti (8) e fate saltare il tutto per un paio di minuti. Regolate di sale e spegnete il fuoco (9). Se avete lasciato qualche gambero con la coda, prelevatelo e tenetelo da parte.

    lasagne zucchine e gamberetti con besciamella di pesce ricetta lasagne di mare facili il chicco di mais 3 cuocere i gamberetti
  4. Passate quindi ad assemblare le lasagne zucchine e gamberetti: sporcate il fondo di una pirofila con un po’ di besciamella di pesce (10). Sistematevi sopra uno strato di lasagne (11) e conditelo con un po’ di zucchine e gamberetti e un po’ di besciamella di pesce (12).

    lasagne zucchine e gamberetti con besciamella di pesce ricetta lasagne di mare facili il chicco di mais 4 comporre le lasagne
  5. Sovrapponetevi quindi un altro strato di lasagne (13) e proseguite nello stesso modo fino all’esaurimento degli ingredienti. Completate le lasagne zucchine e gamberetti con la besciamella di pesce rimasta e con i gamberi a cui avete lasciato la coda (14). Cuocete le lasagne zucchine e gamberetti nel forno già caldo a 200° (statico) per 25-30 minuti. Quindi sfornatele (15) e lasciatele riposare per qualche minuto prima di tagliarle.

    lasagne zucchine e gamberetti con besciamella di pesce ricetta lasagne di mare facili il chicco di mais 5 cuocere le lasagne
  6. Servite le lasagne zucchine e gamberetti ben calde.

    Consigli: come detto la besciamella di pesce è perfetta per piatti di mare dal gusto delicato come le lasagne zucchine e gamberetti. Se perĂ² non avete voglia di preparare il fumetto di pesce o preferite comunque usare la besciamella tradizionale vi consiglio di prepararne una senza noce moscata e senza parmigiano.

    v_ lasagne zucchine e gamberetti con besciamella di pesce ricetta lasagne di mare facili il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle lasagne zucchine e gamberetti segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire le migliori ricette di primi al forno e qui per lo speciale dedicato alle lasagne!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Lasagne zucchine e gamberetti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.