Pasta vongole e zucchine

La pasta vongole e zucchine è un primo di pesce semplice e appetitoso, un’idea per variare un po’ dalla classica pasta con le vongole (sempre buona per carità, ma ogni tanto abbiamo voglia di qualcosa di diverso dal solito). Facile e veloce da preparare, la pasta vongole e zucchine è perfetta in questa stagione: le zucchine sono nel pieno della loro stagionalità e i primi di pesce si gustano con particolare piacere durante l’estate, magari al ritorno da una giornata di mare. Per preparare la pasta vongole e zucchine dovrete rosolare brevemente le zucchine in padella assieme a uno spicchio di aglio, aggiungere le vongole e farle aprire con l’aiuto di un goccio di vino bianco. Una volta pronto il condimento, è importante scolare la pasta al dente e farle terminare la cottura in padella con l’aiuto di un po’ della sua acqua di cottura: in questo modo la pasta vongole e zucchine risulterà ben mantecata e quasi cremosa, grazie all’amido contenuto proprio nell’acqua di cottura della pasta.

pasta vongole e zucchine ricetta facile primo di pesce il chiccco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 360 g Pasta (per me senza glutine)
  • 400 g Vongole veraci
  • 250 g Zucchine
  • 1 spicchio Aglio
  • mezzo bicchiere Vino bianco
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Prezzemolo

Preparazione

  1. pasta vongole e zucchine ricetta facile primo di pesce il chiccco di mais 1 tagliare le zucchine

    Per preparare la pasta vongole e zucchine, iniziate facendo spurgare le vongole in acqua e sale per qualche ora (1). Sciacquatele bene e tenetele da parte. Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a tocchetti (2). In una padella fate dorare leggermente l’aglio sbucciato nell’olio (3).

  2. pasta vongole e zucchine ricetta facile primo di pesce il chiccco di mais 2 far aprire le vongole

    Unite quindi le zucchine (4), un pizzico di sale e fatele rosolare per qualche minuto in padella, finché non avranno preso colore. Unite quindi le vongole, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (5). Lasciate evaporare, quindi riabbassate la fiamma e coprite con un coperchio (6). Lasciate cuocere coperto per 3-4 minuti, finché le vongole non si saranno aperte (7).

  3. pasta vongole e zucchine ricetta facile primo di pesce il chiccco di mais 3 mantecare la pasta

    Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente mantenendo un po’ della sua acqua di cottura e trasferitela nella padella con il condimento, aggiungendo un mestolino dell’acqua stessa (8). Mantecate la pasta vongole e zucchine per un minuto circa, aggiungendo altra acqua di cottura se dovesse risultare troppo asciutta. Completate con un po’ di prezzemolo tritato (9).

  4. v_ pasta vongole e zucchine ricetta facile primo di pesce il chiccco di mais

    Servite la pasta vongole e zucchine subito.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta vongole e zucchine segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette con zucchine!

Precedente Salmone nella slow cooker Successivo Cheesecake e torte fredde facili

2 commenti su “Pasta vongole e zucchine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.