Pasta con le alici (ricetta veloce)

La pasta con le alici è un primo piatto semplice, sano ed economico, che ha in sé tutto il profumo del mare. Le alici (e il pesce azzurro in generale) sono un tipo di pesce molto salutare, ricco di proteine e di omega 3, ed anche molto saporito. Per questo quando le uso nei primi piatti preferisco accostarle ad ingredienti delicati, che non ne sovrastino il sapore; oltre ai pomodorini pachino ho scelto di usare la maggiorana, per esaltare il profumo mediterraneo del piatto. La pasta con le alici è una ricetta veloce da preparare: il condimento si può cuocere nel tempo in cui si lessa la pasta!

pasta con le alici ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta della pasta con le alici

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di bucatini o spaghettoni (per la versione senza glutine ho usato i bucatini Molino di ferro)
  • 200 g di alici già pulite
  • 200 g di pomodorini pachino
  • Maggiorana fresca
  • 1 cucchiaio di pangrattato (io ho usato Pangratì Schar)
  • Peperoncino
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo, sale

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 15 min.)

Sciacquare le alici sotto l’acqua fredda. Controllare che siano ben pulite e prive anche della pinna caudale (1). Tagliare i pomodorini pachino a metà. Mettere a bollire l’acqua per la pasta. In una padella scaldare 4 cucchiai di olio con il peperoncino e lo spicchio d’aglio.

Quando soffriggono aggiungere i pomodori pachino (2) e farli cuocere a fuoco medio per 5-6 minuti. Quando cominceranno a disfarsi aggiungere anche le alici intere (3) che cuocendo si spezzeranno; mescolare e continuare a cuocere per altri 5 minuti.

Quando le alici saranno cotte (4) insaporire il sugo con la maggiorana e spegnere il fuoco. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e ripassarla nella padella con il sugo, spolverizzandola con il pangrattato (5). Servire la pasta con le alici subito.

Questa ricetta è perfetta per un pasto light. Scopri le altre portate di questo menu!

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con le alici segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

 
Precedente Couscous con pollo e verdure (ricetta piatto unico) Successivo Petto di pollo in crosta di erbe (ricetta light al forno)

7 thoughts on “Pasta con le alici (ricetta veloce)

Lascia un commento