Involtini di alici al forno

Gli involtini di alici al forno sono un antipasto o secondo piatto appetitoso e molto semplice da preparare, un’idea diversa per gustare il pesce azzurro, così prezioso per la nostra alimentazione. Questi involtini di alici, inoltre, possono essere una ricetta da tenere in considerazione anche per una cena importante, poiché si presentano molto bene in tavola e vi faranno fare un figurone con poca fatica e una spesa contenuta. L’ingrediente principale sono naturalmente le alici, che andranno aperte a libretto in modo da poter formare poi gli involtini; se non trovate le alici, potreste preparare lo stesso piatto usando le sarde.

Il ripieno di questi involtini di alici, invece, è costituito da un impasto di patate lesse insaporite da qualche oliva nera, un po’ di prezzemolo e un po’ di cipolla precedentemente stufata. Ingredienti semplici, quindi, ma capaci di rendere questi involtini di alici davvero speciali. Una volta formati, gli involtini di alici vanno disposti in una teglia e guarniti con qualche pomodorino, un po’ di pangrattato e un po’ di granella di pistacchio. Basteranno pochi minuti in forno per cuocere gli involtini di alici, che sono ottimi serviti caldi ma non bollenti. L’idea per questa ricetta l’ho presa da un recente numero di Cucina Moderna, riadattando qualche ingrediente del ripieno in base ai miei gusti. Se decidete di servirli come antipasto, dimezzate le dosi che trovate di seguito.

involtini di alici al forno ricetta facile con patate il chicco di mais

Ricetta degli involtini di alici al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di alici da pulire (circa 700 g giĂ  pulite)
  • 800 g di patate
  • 40 g di olive di Gaeta (pesate giĂ  snocciolate)
  • ¼ di cipolla rossa
  • 10-15 pomodorini
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 cucchiaio di granella di pistacchio
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 1 ora cottura: 15 min.)

Per preparare gli involtini di alici iniziate lessando le patate intere e con la buccia in acqua bollente finché non saranno tenere (per delle patate medie considerate 40 minuti nella pentola tradizionale, 20 nella pentola a pressione). Scolatele e lasciatele intiepidire leggermente. Nel frattempo tritate finemente la cipolla; snocciolate le olive e tritatele grossolanamente con il coltello (1). In una padellina fate scaldare 2 cucchiai di olio, unitevi la cipolla e fatela dorare a fuoco molto basso. Quando sarà dorata, unite le olive (2), mescolate e spegnete il fuoco. Pelate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate (3).

involtini di alici al forno ricetta facile con patate il chicco di mais 1 preparare il condimento

Salatele, pepatele e unitevi il prezzemolo tritato e il misto di olive e cipolla con il suo fondo di cottura (4). Mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare il tutto (5). Mettete da parte il ripieno finché non si sarà completamente freddato; nel frattempo, se non le avete acquistate già pulite, pulite le alici eliminando anche la testa e la coda e aprendole a libretto. Sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua fredda e tamponatele con un foglio di carta da cucina (6).

involtini di alici al forno ricetta facile con patate il chicco di mais 2 preparare il ripieno

Passate quindi a formare gli involtini di alici: prendete un cucchiaino circa del composto di patate e formate una pallina (7). Avvolgetevi intorno un’alice, con la parte della pelle rivolta verso l’esterno (8). Continuate così farcendo tutte le alici. Prendete una teglia da forno che possa contenere in un solo strato tutti gli involtini di alici e ungetela con un filo di olio (9).

involtini di alici al forno ricetta facile con patate il chicco di mais 3 preparare gli involtini

Disponetevi gli involtini di alici uno accanto all’altro e, se serve per riempire meglio lo spazio, qualcuno potete metterlo anche in verticale (10). Tagliate i pomodorini a metà o in quarti se sono molto grandi e disponeteli qua e là sulla superficie degli involtini di alici. Spolverizzate quindi con il pangrattato e con la granella di pistacchio. Guarnite il tutto con un filo di olio (11). Cuocete gli involtini di alici nel forno già caldo a 190° (statico) per 10-15 minuti. Estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire per 5 minuti (12).

involtini di alici al forno ricetta facile con patate il chicco di mais 4 cuocere gli involtini

Servite gli involtini di alici caldi ma non bollenti.

Se ti è piaciuta la ricetta degli involtini di alici al forno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi consultare la raccolta dedicata ai piatti di pesce!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Involtini di alici al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.