Tortini di alici monoporzione con salsa ai peperoni

I tortini di alici (o di acciughe) sono un antipasto monoporzione molto semplice da preparare, un piatto chic e di grande gusto che potete riservarvi per un’occasione speciale. I tortini di alici monoporzione, infatti, vi faranno fare un figurone senza troppa fatica e, accompagnati con un po’ di salsa ai peperoni (la cui ricetta trovate qui), vi consentiranno anche di sbizzarrirvi con decorazioni più o meno elaborate. Preparare i tortini di alici monoporzione è molto semplice: vi basterà rivestire uno stampino da creme caramel (vanno bene anche quelli usa e getta) con le alici fresche e aperte a libretto in modo da formare un involucro compatto. Al suo interno, poi, potete mettere le verdure che preferite: io sono andata sul classico e ho farcito i tortini di alici con patate precedentemente lessate, pomodorini pachino e una panure di pangrattato profumato alle erbe. Altri ingredienti che si prestano bene a riempire questi tortini di alici sono melanzane fritte o trifolate, zucchine saltate in padella, capperi, pinoli, pistacchi o altra frutta secca tritata. Dopo una veloce cottura in forno i tortini di alici monoporzione vanno serviti tiepidi o freddi, in modo da poter apprezzare al meglio il loro mix di sapori. Buoni anche così, questi tortini di alici si prestano ad essere accompagnati da una salsa leggera e vellutata, come la salsa di peperoni; se volete qualche altra idea per la salsa di accompagnamento, qui trovate tantissime ricette.

Tortini di alici monoporzione con salsa ai peperoni ricetta il chicco di mais

Ricetta dei tortini di alici monoporzione

Ingredienti per 4 tortini di alici:

  • 500 g di alici da pulire o 350 g di alici già pulite
  • 1 patata (circa 200 g)
  • 80 g di pomodorini pachino
  • 20 g di pangrattato (per la versione senza glutine, io uso Pangratì Schar)
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 rametto di timo
  • Olio qb
  • Sale qb
  • Per accompagnare: salsa ai peperoni (qui la ricetta)

Procedimento (preparazione: 40 min. cottura: 25 min.)

Per preparare i tortini di alici monoporzione, iniziate lessando la patata intera e con la buccia in acqua bollente salata per circa 40 minuti o finché non è tenera; con la pentola a pressione basteranno 20 minuti. Scolatela e fatela intiepidire, quindi sbucciatela e tagliatela a rondelle (1): ve ne serviranno 8. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi abbastanza piccoli (2). Teneteli da parte. Eliminate le teste delle alici e apritele a libretto, in modo che le due metà rimangano attaccate per un lato. Spinatele ed evisceratele. Io per fortuna le trovo in vendita già pulite 😉 (3).

Tortini di alici monoporzione con salsa ai peperoni ricetta il chicco di mais 1

Sciacquatele abbondantemente senza separare le due metà, quindi privatele della pinna caudale con le forbici (4). Lavate accuratamente il prezzemolo e il timo, asciugateli e tritateli finemente. Mescolateli al pangrattato e unitevi un pizzico di sale (5). Spennellate con un filo di olio 4 stampini da creme caramel (6).

Tortini di alici monoporzione con salsa ai peperoni ricetta il chicco di mais 2

A questo punto siete pronti per assemblare i vostri tortini di alici: posizionate le alici per verticale tutte intorno alla circonferenza dello stampino, con la pelle rivolta verso il basso, e in modo da coprire bene il fondo, lasciando fuoriuscire un pezzetto della coda delle alici (7). Salate leggermente e posizionate al centro di ogni stampino una fettina di patata; salatela e ungete con un filo di olio (8). Coprite la patata con un cucchiaio circa di pomodorini a pezzetti (9).

Tortini di alici monoporzione con salsa ai peperoni ricetta il chicco di mais 3

Cospargeteli con il mix di pangrattato e erbe e condite con un filo di olio (10). Coprite a questo punto i pomodorini con due alici, premendo leggermente per compattare il tutto (11). Salatele leggermente e sovrapponetevi un’altra fettina di patata. Condite anch’essa con olio e sale (12).

Tortini di alici monoporzione con salsa ai peperoni ricetta il chicco di mais 4

Richiudete i tortini di alici ripiegando in dentro i lembi che fuoriescono dallo stampo (13). Se non arrivano a coprire tutta la superficie potete usare un’altra alice per coprire, tanto poi andranno rovesciati e la parte superiore non si vedrà. Condite anche la superficie con un pizzico di sale e un filo di olio (14). Cuocete i tortini di alici nel forno già caldo a 180° (statico) per 20-25 minuti. Sfornateli (15) e lasciateli intiepidire prima di sformarli e di rovesciarli sul piatto da portata. Nel frattempo, preparate la salsa ai peperoni che trovate qui.

Tortini di alici monoporzione con salsa ai peperoni ricetta il chicco di mais 5

Servite i tortini di alici monoporzione tiepidi oppure freddi, accompagnati dalla salsa.

Se ti è piaciuta la ricetta dei tortini di alici monoporzione segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui.

Precedente Pasta con burrata e pomodori confit, ricetta Successivo Smoothie al cioccolato e banana, ricetta dolce veloce

6 commenti su “Tortini di alici monoporzione con salsa ai peperoni

  1. 40scalini il said:

    oggi mi cimento nella ricetta per diversificare questa pietanza. L’ idea è ottima, la realizzazione mi pare semplice ed il gusto appetitoso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.