Patate duchesse (ricetta contorno)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le patate duchesse sono un contorno semplice da realizzare ma molto decorativo: si tratta sostanzialmente di una ricetta a base di purè di patate arricchito con tuorlo d’uovo e cotto in forno; la particolaritĂ  delle patate duchesse è la loro forma, ottenuta facendo passare questo purè in un sac a poche con il beccuccio a stella. Le patate duchesse possono essere realizzate di diverse dimensioni, io consiglio di non farle troppo grandi in modo che si cuociano piĂ¹ in fretta e piĂ¹ uniformemente. In caso dovessero avanzare, le patate duchesse possono essere conservate in frigorifero per un paio di giorni, e riscaldate in forno al momento dell’uso, oppure possono essere conservate in freezer e riscaldate sempre in forno senza bisogno di scongelarle. Servite le patate duchesse ben calde, per accompagnare secondi di carne o di pesce.

Patate duchesse ricetta contorno il chicco di mais

Ricetta delle patate duchesse

Ingredienti per 4 persone (circa 30 patate duchesse):

  • 500 g di patate
  • 2 tuorli
  • 50 g di burro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Un bel pizzico di sale
  • Un pizzico di noce moscata
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 1 ora)

Per preparare le patate duchesse iniziate facendo bollire le patate intere e con tutta la buccia in abbondante acqua salata per circa 45 minuti, finché non saranno tenere. Quindi scolatele e pelatele con l’aiuto di un coltello (1). Schiacciatele con uno schiacciapatate facendo ricadere la purea in una ciotola (2). Salatele, pepatale e aromatizzatele con la noce moscata; finché sono ancora calde unite anche il burro a pezzetti (3).

Patate duchesse ricetta contorno il chicco di mais 1Fatelo sciogliere bene e amlgamatelo alle patate. Unite anche il parmigiano e i tuorli d’uovo (4). Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo (5). Prendete un sac a poche con un beccuccio a forma di stella abbastanza grande e, tenendolo aperto con una mano, inseritevi il composto di patate (6), facendolo scivolare verso la punta.

Patate duchesse ricetta contorno il chicco di mais 2Su una teglia rivestita di carta da forno formate tanti mucchietti di circa 2 cm di diametro a poca distanza l’uno dall’altro (7-8). Cuocete nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 12 minuti, o finché le patate duchesse non saranno dorate (9).

Patate duchesse ricetta contorno il chicco di mais 3Sfornate e servite le patate duchesse ben calde, per accompagnare secondi piatti di pesce alla griglia, arrosti o carni in umido.

Se ti è piaciuta la ricetta delle patate duchesse segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Patate duchesse (ricetta contorno)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.