Polpette al sugo

Le polpette al sugo sono un classico della cucina casalinga italiana: semplici, genuine e gustose, le polpette di carne cotte in umido nel pomodoro a casa mia sono un appuntamento fisso almeno un paio di volte al mese. È vero che ogni famiglia ha la propria ricetta per le polpette al sugo, magari tramandata da generazioni, e che immediatamente riporta alla mente l’infanzia. Tuttavia è anche vero che piccole differenze possono essere uno spunto per variare un po’ la propria ricetta di famiglia: io ad esempio solo di recente ho aggiunto alla mia ricetta delle polpette al sugo due aromi che le rendono davvero speciali: un pizzico di noce moscata e un po’ di scorza di limone grattugiato.
Per preparare le polpette di carne al pomodoro io uso del macinato misto di manzo e di maiale, che le rende a mio parere più gustose rispetto a quello preparate con solo carne bovina. Naturalmente aggiungo mollica di pane bagnata nel latte, uova e parmigiano. Per quanto riguarda la cottura, le polpette al sugo che preparo io non sono fritte ad immersione, ma vengono rosolate in poco olio extravergine di oliva e poi cotte in umido nel pomodoro. Oltre ad essere un piatto molto gustoso e nutriente, le polpette al sugo sono anche comode da preparare in anticipo, per poi scaldarle all’ultimo momento sul fuoco o nel microonde.

polpette al sugo in umido morbide non fritte ricetta facile polpette di carne mista al pomodoro il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le polpette al sugo

Per preparare le polpette al sugo senza glutine io utilizzo pangrattato e pane in cassetta glutenfree. Al posto del pane si può usare anche una patata piccola (circa 180 g) lessata e schiacciata.

Per l’impasto delle polpette

  • 400 gcarne bovina (macinata)
  • 200 gcarne di suino (macinata)
  • 100 gpane (solo la mollica)
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • q.b.latte
  • 1uovo (medio)
  • 1 cucchiainoscorza di limone (grattugiata)
  • 1 pizziconoce moscata (grattugiata)
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Per impanare le polpette

  • 1uovo (medio)
  • q.b.pangrattato

Per la cottura

  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchierevino bianco secco
  • 300 mlpassata di pomodoro
  • q.b.sale

Strumenti

  • 2 Ciotole
  • 1 Padella ampia con coperchio

Come preparare le polpette al sugo

  1. Per preparare le polpette al sugo iniziate ammollando il pane nel latte; in una capiente ciotola mettete il macinato di maiale e di manzo e conditelo con un bel pizzico di sale, un po’ di pepe e un cucchiaio di olio (1).

  2. polpette al sugo in umido morbide non fritte ricetta facile polpette di carne mista al pomodoro il chicco di mais 1 condire la carne macinata

    Grattugiatevi anche un po’ di scorza di noce moscata e di scorza di limone (2). Aggiungete anche il pane bagnato nel latte, dopo averlo strizzato il pane strizzato (ma non troppo) (3).

  3. polpette al sugo in umido morbide non fritte ricetta facile polpette di carne mista al pomodoro il chicco di mais 2 unire uova e pangrattato

    Mescolate bene il tutto con le mani (4), quindi unite l’uovo precedentemente sbattuto con una forchetta (5). Amalgamate anch’esso alla carne impastando con le mani. Unite quindi il parmigiano grattugiato (6).

  4. Mescolate con cura l’impasto delle polpette, perché più si amalgamano i sapori più saranno buone. Alla fine otterrete un impasto omogeneo e leggermente morbido (7). Questa è la consistenza giusta per avere delle polpette al sugo morbide e gustose, quindi resistete alla tentazione di aggiungere parmigiano o, peggio ancora, pangrattato. Fatelo solo se proprio non riuscite a formare le polpette.

  5. Formate le polpette della grandezza desiderata e non preoccupatevi se non vengono perfettamente tonde, ora vi spiego il trucco per impanare velocemente le polpette ed ottenerle perfettamente tonde in pochi semplici gesti: mettete di fronte a voi due ciotole, una più piccola con un uovo sbattuto e un’altra più grande e dai bordi alti, in cui metterete il pangrattato.

  6. polpette al sugo in umido morbide non fritte ricetta facile polpette di carne mista al pomodoro il chicco di mais 3 fare le polpette

    Una volta formate le polpette passatele prima nell’uovo sbattuto (8). Scolate l’uovo in eccesso e mettetene 4-5 per volta nella ciotola con il pangrattato (9).

  7. Ora tenendo la ciotola con entrambe le mani fatela roteare più volte velocemente, in modo che le polpette all’interno, rotolando su se stesse, si impanino completamente e assumano una forma perfettamente rotonda (10). Spero di essermi spiegata, comunque guardando questo video capirete al volo. Naturalmente se preferite potete impanarle una alla volta come si fa normalmente, ma in questo modo eviterete anche eccessivi sprechi di pangrattato, perché basterà metterne poco per volta.

  8. polpette al sugo in umido morbide non fritte ricetta facile polpette di carne mista al pomodoro il chicco di mais 4 rosolare nell'olio

    In una padella larga, che possa contenere comodamente tutte le polpette, far scaldare bene l’olio (11). Sistematevi le polpette (12) e fatele rosolare a fiamma dolce.

  9. Appena avranno preso colore giratele (13) per farle rosolare anche dall’altra parte. Quando saranno dorate alzate la fiamma al massimo e sfumate con il vino bianco (14).

  10. polpette al sugo in umido morbide non fritte ricetta facile polpette di carne mista al pomodoro il chicco di mais 5 sfumare col vino

    Mescolate bene e lasciate evaporare la parte alcolica per qualche istante, quindi riabbassate la fiamma a media intensità e aggiungete la passata di pomodoro (15) e un pizzico di sale.

  11. polpette al sugo in umido morbide non fritte ricetta facile polpette di carne mista al pomodoro il chicco di mais 6 aggiungere la passata

    Unite anche mezzo bicchiere di acqua calda (16). Mescolate con cura e chiudete con un coperchio (17). Lasciate cuocere le polpette al sugo per circa 15-20 minuti a fiamma media, girandole di tanto in tanto, finché il sugo non si sarà addensato (18).

  12. Servite le polpette al sugo subito.

Note

Conservazione

Potete conservare le polpette al sugo in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per 3 giorni.

Consigli e varianti

Come dicevo per ottenere delle polpette morbide l’impasto stesso delle polpette deve essere piuttosto morbido. Meglio anche non esagerare con le uova, che le possono rendere gommose. 1 uovo nell’mpasto per 600 g di carne è più che sufficiente e, se le girate con delicatezza, non si romperanno.

Delle polpette al sugo è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

12 Risposte a “Polpette al sugo”

  1. ciao francesca … saranno buonissime ……proverò a farle sicuramente .. anche io ho una ricetta delle polpette tramandata da mamma, nonna etc….e ti assicuro che sono buonissime soprattutto con il sugo …… prima o poi le metto sul mio blog….ciao cristina63

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.