Crea sito

Castagne al sale

Come cuocere le castagne al sale in padella, morbide e facili da sbucciare

Cuocere le castagne al sale è un metodo semplice e veloce per ottenere delle caldarroste morbide e semplici da sbucciare, senza sporcare la cucina e senza bisogno di usare la padella bucata. Le castagne al sale, infatti, si cuociono in una comune padella, precedentemente cosparsa con un abbondante strato di sale grosso. Questo metodo di cottura garantisce che all’interno della padella, coperta con un coperchio, si formi quasi una camera di vapore. In questo modo le castagne al sale cuociono più rapidamente e senza seccarsi. Allo stesso tempo, lo strato di sale le protegge dalla fiamma troppo diretta evitando che si brucino.

Le castagne al sale risultano per questo motivo anche molto facili da sbucciare; inoltre, avvolgendole con un panno umido appena sono cotte e sbucciandole prima che si freddino completamente, farete in modo che non solo la buccia esterna, ma anche la pellicina interna verrà via molto semplicemente. Le castagne al sale sono un modo pratico di cuocere sia le castagne che i marroni. L’unica differenza tra i due risiede nei tempi di cottura: per le castagne saranno sufficienti 20-25 minuti, per i marroni, che in genere sono più grandi, occorreranno 30-35 minuti.

come cuocere le castagne al sale in padella facili da sbucciare il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gCastagne (o marroni)
  • 500 gSale grosso

Strumenti

  • 1 Padella
  • 1 Coltello
  • 1 Canovaccio

Come cuocere le castagne al sale in padella

  1. come cuocere le castagne al sale in padella facili da sbucciare il chicco di mais 1 tenere a bagno le castagne

    Prima di cuocere le castagne al sale sono necessarie alcune operazioni preliminari, comuni anche agli altri metodi di cottura. La prima cosa da fare è incidere le castagne con un taglio orizzontale nella parte bombata (1). Cercate di incidere solo la buccia, senza tagliare la polpa. Mettetele quindi a bagno in acqua tiepida per almeno un’ora (2). Successivamente, scolatele e asciugatele. Prendete una padella sufficientemente ampia per poter contenere comodamente tutte le castagne e cospargetela di sale grosso (3). Formate uno strato abbastanza spesso.

  2. come cuocere le castagne al sale in padella facili da sbucciare il chicco di mais 2 cuocere le castagne

    Mettete la padella sul fuoco a fiamma media e attendete 2 o 3 minuti che il sale si riscaldi per bene. Sistematevi quindi le castagne, una accanto all’altra, con la parte tagliata rivolta verso l’alto (4). Coprite con un coperchio e lasciate cuocere le castagne al sale per 20-25 minuti nel caso di castagne piccole, 30-35 minuti nel caso di marroni e castagne più grandi. Se usate un coperchio di vetro noterete che già dopo pochi minuti si saranno formate delle goccioline di vapore all’interno (5). A metà cottura girate le castagne per cuocerle uniformemente (6). È bene comunque che non apriate il coperchio troppo spesso, proprio per non disperdere il vapore.

Come sbucciare le castagne

  1. come cuocere le castagne al sale in padella facili da sbucciare il chicco di mais 3 sbucciare le castagne

    Trascorso il tempo di cottura verificate che le castagne siano effettivamente cotte bene, punzecchiandone una con uno stuzzicadenti (7). Prelevatele quindi una per una e trasferitele all’interno di un canovaccio umido (8). Chiudete il canovaccio e lasciatele intiepidire quanto basta per poterle sbucciare senza scottarvi. Vedrete che non solo la buccia esterna, ma anche la pellicina verrà via facilmente (9). Questo del canovaccio umido è un metodo che potete usare anche per sbucciare le caldarroste cotte in forno o nella padella bucata.

  2. Servite caldarroste ben calde; il sale usato per la cottura potete conservarlo in un barattolo e riutilizzarlo di nuovo per cuocere le castagne.

Restiamo in contatto

Se ti è piaciuta la ricetta delle castagne al sale segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi la ricetta delle castagne al microonde e QUI quella delle castagne cotte in pentola a pressione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.