Torta al cioccolato con la fecola (ricetta senza glutine)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La torta al cioccolato con la fecola è un dolce semplice da preparare e di sicura riuscita, che ben si presta alla prima colazione ma anche per accompagnare il caffè dopo i pasti. La ricetta è molto semplice e grazie all’utilizzo della fecola di patate e all’assenza di lievito, la torta sarà al cento per cento senza glutine e quindi perfetta anche per i celiaci. Servite la torta al cioccolato con la fecola fredda oppure tiepida, magar accompagnata da una pallina di gelato o da un ciuffetto di panna montata.

Torta al cioccolato con la fecola ricetta senza glutine il chicco di mais

Ricetta della torta al cioccolato con la fecola

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di fecola di patate (controllate che abbia la scritta “senza glutine”, la spiga barrata o che sia nel prontuario AIC)
  • 70 g di cacao amaro
  • Un pizzico di sale
  • Facoltativo: 2 cucchiai di rum
  • Facoltativo: zucchero a velo (controllate sul prontuario AIC le marche senza glutine)

Procedimento (Preparazione: 15 min. Cottura: 25 min.)

Accendere il forno a 180°. Sgusciare le uova dividendo gli albumi dai tuorli. Sbattere questi ultimi con la metà dello zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (1). Far fondere il burro in un pentolino ed unirlo ai tuorli continuando a sbattere. Sempre sbattendo, incorporare il resto dello zucchero, la fecola, il cacao e, se volete, il rum (2).

Torta al cioccolato con la fecola ricetta senza glutine il chicco di mais 1Aggiungere agli albumi un pizzico di sale e montarli con una frusta elettrica a neve fermissima; per esserne certi si può capovolgere la ciotola: gli albumi dovranno rimanere attaccati al fondo, senza sgocciolare (3). Incorporarli delicatamente al resto del composto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli (4).

Torta al cioccolato con la fecola ricetta senza glutine il chicco di mais 2Imburrare e infarinare una teglia di 23 cm di diametro (o, se si preferisce, rivestirla con carta da forno) e versarvi l’impasto. Far cuocere la torta al cioccolato con la fecola in forno statico per 25 minuti. Toglierla dal forno, farla raffreddare e sformarla (5). Completate, se volete, con dello zucchero a velo. Servite la torta al cioccolato con la fecola tagliata quadrotti (6) o a fette .

Il particolare impasto di fecola e l’assenza del lievito fanno sì che alla fine la torta non risulti molto alta, ma comunque soffice e molto gustosa.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta al cioccolato con la fecola segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Torta al cioccolato con la fecola (ricetta senza glutine)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.