Involtini di melanzane con pancetta e scamorza (ricetta finger-food)

Gli involtini di melanzane con pancetta e scamorza sono un gustoso antipasto finger-food che si può servire caldo oppure tiepido: la ricetta prevede melanzane grigliate oppure scottate in forno, a cui si aggiunge una fettina di pancetta arrotolata (scegliete quella meno grassa) e una di scamorza affumicata; gli involtini di melanzane così farciti si ripassano poi in forno per qualche minuto, giusto il tempo che la scamorza fonda, ed ecco pronto un antipasto che piace veramente a tutti!

involtini di melanzane con pancetta e scamorza ricetta finger-food il chicco di mais

Ricetta degli involtini di melanzane con pancetta e scamorza

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melanzana (circa 500 g)
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 80 g di pancetta arrotolata tagliata a fettine sottili
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Sale qb
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 20 min.)

Lavate la melanzana e, se è molto grande, tagliatela a metà (1). Ricavatene delle fettine non troppo sottili per il lato della lunghezza (2), quindi disponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Salatele e spennellatele con un filo d’olio (3).

involtini di melanzane con pancetta e scamorza ricetta finger-food il chicco di mais 1Cuocetele in forno già caldo a 180° (ventilato) per circa 10-15 minuti, finché non saranno dorate (4). Se preferite una cottura senza forno, potete grigliarle su una bistecchiera, seguendo questa ricetta. Tagliate la scamorza a fettine sottili (5), quindi disponete su ogni fetta di melanzana una fettina di scamorza (6).

involtini di melanzane con pancetta e scamorza ricetta finger-food il chicco di mais 2Sovrapponetevi una fettina di pancetta (7) e arrotolate la melanzana su se stessa come fosse un involtino (8-9).

involtini di melanzane con pancetta e scamorza ricetta finger-food il chicco di mais 3

Procedete così fino all’esaurimento degli ingredienti. Ungete leggermente una teglia da forno che possa contenere tutti gli involtini (10) e disponeteli uno accanto all’altro, con il lato aperto verso il basso. Spolverizzateli con il parmigiano grattugiato e, se avete usato delle melanzane grigliate, irrorateli con un filo d’olio (11). Infornate gli involtini di melanzane a 180° per 5-10 minuti, giusto il tempo che il formaggio fonda (12).

involtini di melanzane con pancetta e scamorza ricetta finger-food il chicco di mais 4Servite gli involtini di melanzane caldi oppure tiepidi.

Se ti è piaciuta la ricetta degli involtini di melanzane segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Pasta fredda con tonno e olive (ricetta estiva) Successivo Insalata di patate e tonno (ricetta piatto freddo)

7 commenti su “Involtini di melanzane con pancetta e scamorza (ricetta finger-food)

  1. Ricetta da copiare, mi piace variare e questa non l’avevo mai fatta. Adoro la scamorza, ma la pancetta affumicata a fette non l’ho praticamente mai usata… solo a dadini per la pasta alla carbonara! Ciao

    • ilchiccodimais il said:

      Sì provala se ne hai occasione! La pancetta però è quella dolce, non affumicata, ma arrrotolata (è meno grassa di quella tesa). La scamorza invece è affumicata, ma se ti piace più quella bianca ci sta benissimo lo stesso!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.