Crea sito

Cannelloni di melanzane, ricetta

I cannelloni di melanzane sono un piatto sostanzioso e di grande gusto, che possono costituire un secondo appetitoso e diverso dal solito. A pensarci bene, questi cannelloni di melanzane possono essere serviti anche come primo piatto, perché sono sostanzialmente dei cannelloni di carne in cui, al posto della pasta, vengono utilizzate delle fettine di melanzana. I cannelloni di melanzane sono perfetti per stupire i vostri ospiti con un piatto insolito e si possono gustare sia caldi che a temperatura ambiente. Potete preparare i cannelloni di melanzane in diversi modi: a seconda che vogliate un piatto più o meno leggero, infatti, potete scegliere di preparare i cannelloni di melanzane con melanzane grigliate, cotte in forno con un filo di olio, oppure fritte. Io ho scelto la via di mezzo, ossia la cottura in forno, che a mio parere è anche la più pratica perché nel frattempo potete dedicarvi ad altro. Anche per il ripieno dei cannelloni di melanzane potete usare il tipo di carne che preferite: io ho utilizzato un mix di manzo e maiale, che risulta morbido e gustoso. Per dare ai cannelloni di melanzane una marcia in più ho aggiunto delle fettine sottili di scamorza nel ripieno che, cuocendo in forno, si fonde con la carne e rende i cannelloni di melanzane irresistibili!

Cannelloni di melanzane ricetta il chicco di mais

Ricetta dei cannelloni di melanzane

Ingredienti per 4-6 persone:

Per i cannelloni di melanzane:

  • 1 kg di melanzane
  • 400 g di carne macinata (per me un misto di manzo e maiale)
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 40 g di mollica di pane (per la versione senza glutine ho usato questo)
  • 3-4 cucchiai di latte
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • 120 g circa di scamorza bianca
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Olio qb

Per condire

  • 200 g di passata di pomodoro
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Qualche foglia di basilico
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 30 min.)

Per preparare i cannelloni di melanzane, iniziate lavando bene le melanzane e asciugandole. Tagliatele quindi per il lungo formando delle fettine né troppo spesse né troppo sottili (1). Se le volete grigliare, accendete la griglia e fatela scaldare bene, quindi salatele e cuocetele un minuto per lato. Se volete friggerle, scaldate abbondante olio in una padella e cuocetele poche per volta per un paio di minuti, quindi scolatele bene su un foglio di carta assorbente e salatele. Se, come me, scegliete la cottura in forno disponetele su una teglia rivestita di carta da forno, salatele leggermente e ungetele con un filo di olio (2). Cuocetele nel forno già caldo a 182° (statico) per 15-20 minuti, finché non saranno leggermente dorate (3). Lasciatele raffreddare.

Cannelloni di melanzane ricetta il chicco di mais 1

Tagliate la scamorza a fettine sottili (4). Ammollate il pane nel latte. In una ciotola mescolate la carne macinata con la mollica di pane strizzata, il prezzemolo tritato, 4 cucchiai di parmigiano, un bel pizzico di sale e una macinata di pepe (5). Impastate bene il tutto per un paio di minuti, fino a ottenere un composto omogeneo (6). Dividete il composto in tante palline quante sono le fettine di melanzana.

Cannelloni di melanzane ricetta il chicco di mais 2

Modellate le palline a forma di cilindro e appoggiatele sul lato più corto delle melanzane (7). Coprite la carne con una fettina di scamorza (8). Arrotolate quindi la melanzana su se stessa, partendo proprio dal punto in cui avete messo il ripieno (9).

Cannelloni di melanzane ricetta il chicco di mais 3

Procedete così formando i cannelloni di melanzane (10). Una volta che avrete esaurito gli ingredienti, disponete i cannelloni di melanzane in una teglia da forno unta con un filo d’olio (11). In una ciotola mescolate la passata di pomodoro con il basilico a pezzetti, un filo di olio e un bel pizzico di sale (12).

Cannelloni di melanzane ricetta il chicco di mais 4

Conditevi i cannelloni di melanzane (13) e spolverizzate il tutto con un po’ di parmigiano grattugiato (14). Cuocete i cannelloni di melanzane nel forno già caldo a 180° (statico) per 25-30 minuti. A fine cottura, accendete il grill per un paio di minuti per far dorare la superficie. Sfornate quindi i cannelloni di melanzane (15) e lasciateli riposare per 4-5 minuti.

Cannelloni di melanzane ricetta il chicco di mais 5

Servite i cannelloni di melanzane caldi oppure tiepidi, come primo o come secondo piatto.

Se ti è piaciuta la ricetta dei cannelloni di melanzane segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con melanzane!

4 Risposte a “Cannelloni di melanzane, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.