Parmigiana di melanzane con ricotta (ricetta rivisitata)

La parmigiana di melanzane con ricotta è un piatto unico appetitoso e perfetto per la stagione estiva, poiché è delizioso sia tiepido che freddo. Questa ricetta rivisitata della parmigiana di melanzane prevede, in sostituzione della mozzarella, un po’ di ricotta che, in abbinamento al sugo di pomodoro e basilico, contribuisce a rendere più fresco il piatto e, almeno al palato, anche più leggero. Personalmente quando preparo la parmigiana di melanzane non uso quasi mai le melanzane fritte, ma preferisco grigliarle come in quest’altra ricetta, oppure cuocerle in forno con un filo di olio (che si fa anche prima). Per le dosi di sugo conviene regolarsi un po’ a gusto, io non amo la parmigiana di melanzane eccessivamente carica di pomodoro, ma volendo potete aumentare un po’ le dosi e se avanza condirci la pasta. Servite la parmigiana di melanzane con ricotta tiepida oppure fredda.

Parmigiana di melanzane con ricotta ricetta rivisitata il chicco di mais

Ricetta della parmigiana di melanzane con ricotta

Ingredienti per 4-6 persone (teglia 28×22 cm):

  • 1 Kg di melanzane
  • 800 ml di passata di pomodoro
  • 250 g di ricotta di pecora o di mucca
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • ¼ di cipolla
  • Qualche foglia di basilico
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 40 min.)

Per preparare la parmigiana di melanzane con ricotta iniziate lavando bene le melanzane e tagliandole a fettine abbastanza sottili per il lungo (1). Se volete potete farle spurgare con il sale, io non lo faccio mai quando uso le melanzane tonde come queste. Disponetele su una leccarda foderata di carta da forno, salatele e spennellatele con un pochino di olio (2). Cuocetele nel forno già caldo a 180° (ventilato) per 20 minuti circa. Nel frattempo preparate il sugo: fate soffriggere la cipolla tritata molto finemente in 3 cucchiai di olio, quindi unitevi la passata di pomodoro (3).

Parmigiana di melanzane con ricotta ricetta rivisitata il chicco di mais 1

Salate, mescolate bene e coprite con un coperchio; fate cuocere per 15-20 minuti a fuoco basso. Quando il sugo si sarà addensato unite qualche foglia di basilico (4) e spegnete il fuoco. Togliete le melanzane dal forno quando saranno dorate (5). Sporcate il fondo di una teglia rettangolare con un paio di cucchiai di salsa di pomodoro (6).

Parmigiana di melanzane con ricotta ricetta rivisitata il chicco di mais 2Disponetevi le melanzane una vicino all’altra a formare il primo strato (7), quindi coprite con due o tre cucchiai di salsa di pomodoro e una generosa spolverizzata di parmigiano (8). Distribuitevi sopra qualche cucchiaino di ricotta (9).

Parmigiana di melanzane con ricotta ricetta rivisitata il chicco di mais 3Formate un secondo strato di melanzane (10), che coprirete con il sugo di pomodoro, il parmigiano e la ricotta. Continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti, terminando con un ultimo strato di pomodoro e parmigiano (11); se vi è avanzata un po’ di ricotta potete usarla per guarnire il tutto. Cuocete la parmigiana di melanzane nel forno già caldo a 180° (statico) per una ventina di minuti circa, finché la superficie non sarà ben gratinata (12).

Parmigiana di melanzane con ricotta ricetta rivisitata il chicco di mais 4Lasciate riposare. Servite la parmigiana di melanzane e ricotta tiepida oppure fredda.

Se ti è piaciuta la ricetta della parmigiana di melanzane con ricotta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con melanzane!

Precedente Calamari ripieni in umido (ricetta saporita) Successivo Torta salata con wurstel e patate (ricetta saporita)

3 commenti su “Parmigiana di melanzane con ricotta (ricetta rivisitata)

  1. m dai non ci avevo mai pensato….sarà che io amo follemente la parmigiana e magno solo quella di mamma!!ma questa mi piace un sacco….la ricotta la rende più morbida forse,vero?mmhhhh chè fame che mi hai fatto venire…mannaja!!!!la proverò appena ci saranno le melanzane…..:-)!
    ciao cara…..buona giornata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.