Melanzane ripiene di riso e scamorza

Le melanzane ripiene di riso sono un primo piatto molto appetitoso, ideale da servire per una cena tra amici o in famiglia. Io ad esempio penso che per il prossimo pranzo di ferragosto servirò proprio queste melanzane ripiene di riso, anche perché buona parte della preparazione (tranne l’ultimo passaggio in forno) si può fare anche con qualche ora di anticipo, cosa assai gradita quando si devono approntare diverse portate. Le melanzane ripiene di riso si preparano molto semplicemente e, grazie al loro ripieno morbido e filante, conquisteranno tutti! Per preparare le melanzane ripiene di riso avrete bisogno di melanzane di grandezza media, che andranno tagliate a metà, svuotate della polpa e successivamente riempite con un risotto preparato con la polpa delle melanzane stesse e un po’ di pomodoro. A dare un tocco ancor più gustoso a queste melanzane ripiene di riso qualche cubetto di scamorza mescolata al risotto e qualche fettina da aggiungere sulla sommità di ogni melanzana. Le melanzane ripiene di riso e scamorza sono ottime gustate appena sfornate, ma si lasciano mangiare piacevolmente anche dopo essersi leggermente intiepidite.

Melanzane ripiene di riso e scamorza filante ricetta facile e gustosa il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    35 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 2 Melanzane (da circa 400 g l’una)
  • 250 g Riso
  • 130 g Passata di pomodoro
  • 200 g scamorza
  • 30 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1/4 Cipolla
  • 5 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • 5 foglie Basilico

Preparazione

  1. Per preparare le melanzane ripiene di riso iniziate lavando le melanzane e privandole del picciolo. Tagliatele a metà longitudinalmente e incidete la polpa con un coltello, a circa mezzo centimetro dalla buccia (1). Con lo scavino svuotatele seguendo l’incisione (2). Tritate la polpa grossolanamente con un coltello (3). Per il risotto non la userete tutta, ma solo due terzi.

    Melanzane ripiene di riso e scamorza filante ricetta facile e gustosa il chicco di mais 1 svuotare le melanzane
  2. Disponete i gusci su una teglia rivestita di carta da forno, salateli e irrorateli con un filo di olio (4). Cuocetelil nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 15-18 minuti (5). Mentre i gusci cuociono in forno dedicatevi al risotto con cui farcirete le melanzane ripiene di riso: tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in 4 cucchiai di olio (6).

    Melanzane ripiene di riso e scamorza filante ricetta facile e gustosa il chicco di mais 2 cuocere i gusci al forno
  3. Unite quindi la polpa di melanzane (7), salatela e cuocetela a fiamma dolce per circa 5 minuti, mescolando spesso. Quando le melanzane saranno morbide unite il riso (8) e fatelo tostare un paio di minuti. Sfumatelo quindi con un po’ di brodo vegetale caldo (9).

    Melanzane ripiene di riso e scamorza filante ricetta facile e gustosa il chicco di mais 3 cuocere la polpa di melanzane in padella
  4. Unite anche la passata di pomodoro (10) e un pizzico di sale. Cuocete quindi il tutto come un normale risotto, mescolandolo di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo quando necessario (11). Dopo circa 13 minuti, quando il riso sarà cotto ma ancora al dente, aggiungete qualche foglia di basilico tritata (12).

    Melanzane ripiene di riso e scamorza filante ricetta facile e gustosa il chicco di mais 4 cuocere risotto melanzane e pomodoro
  5. Fate addensare bene il risotto, quindi spegnete il fuoco e mantecatelo con un cucchiaio di parmigiano (13), amalgamandolo con cura (14). Lasciate raffreddare bene il risotto prima di procedere alla farcitura delle melanzane ripiene di riso. Tagliate intanto dalla scamorza 8 fette sottili, mentre il resto riducetelo a cubetti (15).

    Melanzane ripiene di riso e scamorza filante ricetta facile e gustosa il chicco di mais 5 mantecare il risotto
  6. Quando il risotto non sarà più caldo unitevi i cubetti di scamorza (16) e mescolate bene. Farcite quindi i gusci di melanzane con il risotto (17) e disponeteli su una teglia senza altri condimenti. Spolverizzate la superficie delle melanzane ripiene di riso con un po’ di parmigiano (18).

    Melanzane ripiene di riso e scamorza filante ricetta facile e gustosa il chicco di mais 6 farcire le melanzane
  7. Completate con due fettine di scamorza per ogni melanzana (19). Cuocete le melanzane ripiene di riso nel forno già caldo a 200° per circa 10 minuti (20).

    Melanzane ripiene di riso e scamorza filante ricetta facile e gustosa il chicco di mais 7 cuocere le melanzane in forno
  8. Servite le melanzane ripiene di riso e scamorza subito.

    Varianti: se volete rendere più gustose e sostanziose le vostre melanzane ripiene di riso potete aggiungervi 100 g di salsiccia: sbriciolatela bene e fatela soffriggere assieme alla cipolla, procedendo poi come da ricetta.

    v_ Melanzane ripiene di riso e scamorza filante ricetta facile e gustosa il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle melanzane ripiene di riso e scamorza segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui trovate tutte le ricette di verdure ripiene!

Precedente One pot riso con pollo al latte di cocco Successivo Menu di ferragosto 2018

Un commento su “Melanzane ripiene di riso e scamorza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.