Crea sito

Tortino di verdure e salsiccia (ricetta saporita)

Il tortino di verdure e salsiccia è un gustoso piatto unico che, in dosi minori, può essere servito anche come antipasto o secondo piatto. La ricetta prevede verdure di stagione, che per fortuna con l’arrivo dell’estate saranno sempre più buone, e si può gustare caldo o a temperatura ambiente. Prepararlo è molto semplice, anche se richiede un po’ di tempo perché le verdure vanno cotte prima separatamente e poi assemblate nel tortino (potete in ogni caso cuocerlo il giorno prima, conservarlo in frigorifero e riscaldarlo appena, poco prima di servirlo). La particolarità di questo tortino di verdure è che il pangrattato viene insaporito con una salsiccia sbriciolata e con un po’ di passata di pomodoro, assumendo così un bel colore arancione. Questo piatto può facilmente essere trasformato in un piatto vegetariano, eliminando la salsiccia: sarà meno sostanzioso ma ugualmente buono!

tortino di verdure e salsiccia ricetta saporita il chicco di mais

 

Ricetta del tortino di verdure e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 patate (circa 650 g)
  • 2 peperoni (circa 700 g)
  • 2 melanzane (circa 800 g)
  • 200 g di pangrattato (io ho usato quello senza glutine della Schar)
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 2 salsicce senza glutine (circa 250 g)
  • 50 g di olio evo
  • Sale qb
  • Basilico qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 45 min.)

Accendete il forno a 200°. Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili (1). Lavate le melanzane e tagliate anch’esse a fettine (2). Lavate il peperone, privatelo del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi e tagliatelo a pezzi abbastanza larghi (3). Foderate di carta da forno due teglie, appoggiate in una la melanzana e in un’altra le patate e i peperoni; salate leggermente e condite con un filo d’olio (4).

tortino di verdure e salsiccia ricetta saporita il chicco di mais 1Mettete le verdure nel forno ventilato già caldo e cuocete per 10 minuti le melanzane e per 15 minuti le patate e i peperoni. Quando saranno cotte toglietele dal forno e fatele raffreddare (5). Mescolate in una ciotola il pangrattato con il parmigiano, 3 cucchiai di olio, la passata, il basilico spezzettato e un pizzico di sale (6). Private le salsicce della pelle e sbriciolatele in una padella leggermente unta di olio (7); accendete il fuoco e fate cuocere la salsiccia, spezzettandola bene con un cucchiaio di legno (8).

tortino di verdure e salsiccia ricetta saporita il chicco di mais 2Quando sarà cotta, scolatela dal grasso e aggiungetela al mix di pangrattato (9), mescolando bene.

Prendete una teglia da forno che possa contenere tutte le verdure, ungetela con un filo d’olio e adagiatevi uno strato di patate (10), sovrapponendole leggermente. Coprite con uno strato di pangrattato misto alla salsiccia (11) e adagiatevi sopra uno strato di peperoni (12).

tortino di verdure e salsiccia ricetta saporita il chicco di mais 3

Coprite ancora con il pangrattato e la salsiccia (13) e aggiungetevi sopra uno strato di melanzane (14). Completate con un ultimo strato di pangrattato e salsiccia, irrorate la superficie con un filo d’olio (15) e mettete in forno già caldo a 180° per circa mezz’ora.

tortino di verdure e salsiccia ricetta saporita il chicco di mais 4

Quando la superficie sarà dorata (16) estraetelo dal forno e lasciatelo intiepidire leggermente (o raffreddare, secondo i gusti). Servite il tortino di verdure e salsiccia a fette.

Se ti è piaciuta la ricetta del tortino di verdure e salsiccia segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

8 Risposte a “Tortino di verdure e salsiccia (ricetta saporita)”

    1. Intendi macinata? Sicuro! Magari quando la cuoci in padella fai un soffritto di cipolla, sedano e carota per insaporirla un po’!

  1. mmmmm impanatura regale! ammappa! bello ricco e gustoso questo tortino! complimenti per le spiegazioni!! ciao cara!..p.s. anke io uso farina di riso per le verdurine in tempura..da sempre, anche quando nn avevo problemi id glutine e mi piace di più!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.