Cannelloni broccoli e fontina (ricetta vegetariana)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

I cannelloni broccoli e fontina sono un primo piatto vegetariano gustoso e delicato, adatto ad essere servito anche durante un pranzo di festa; la ricetta è molto semplice e neanche troppo laboriosa: il ripieno è costituito da broccoli lessati, ricotta e fontina; io ho usato il broccolo romano, che ha un sapore delicato e ben si sposa con quello della fontina. Si adatta benissimo a questa ricetta anche il cavolfiore oppure il broccolo siciliano, che perĂ² andrĂ  cotto un po’ di meno. Per esigenze di cucina senza glutine, per questa ricetta dei cannelloni broccoli e fontina io ho usato dei cannelloni secchi confezionati, che comunque hanno avuto un’ottima riuscita; per il condimento ho usato della semplice besciamella, per non coprire il sapore della farcia. I cannelloni broccoli e fontina possono essere preparati in anticipo e passati in forno poco prima di servirli, risultando quindi adatti anche per quelle occasioni piĂ¹ impegnative come il pranzo di Natale o il cenone della vigilia.

Cannelloni broccoli e fontina ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta dei cannelloni broccoli e fontina

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di cannelloni (io ho usato quelli senza glutine Farabella)
  • 400 ml besciamella (qui trovate la ricetta tradizionale, qui invece quella light senza burro)
  • 600 g di cime di broccolo romano (pesato giĂ  pulito)
  • 200 g di ricotta di pecora
  • 80 g di fontina valdostana
  • 50 g di parmigiano grattugiato + 4 cucchiai per guarnire
  • 20 g di burro
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 45 min. cottura: 25 min.)

Per preparare i cannelloni broccoli e fontina iniziate pulendo il broccolo: eliminate le foglie esterne (1) e la parte finale (2). Tagliate quindi le cime e privatele della parte finale del gambo (3).

Cannelloni broccoli e fontina ricetta vegetariana il chicco di mais 1Incidete con un coltello la parte finale delle cime (4), in modo che si cuocia piĂ¹ in fretta. Lavateli accuratamente sotto l’acqua, quindi cuoceteli al vapore per 10-15 minuti (dipende dalla grandezza dei broccoli). Se non avete la vaporiera potete lessarli in abbondante acqua salata. Intanto tagliate la fontina a cubetti abbastanza piccoli (5). Quando i broccoli saranno teneri ma non sfatti scolateli (6) e fateli intiepidire.

Cannelloni broccoli e fontina ricetta vegetariana il chicco di mais 2Trasferiteli in una ciotola, salateli leggermente e schiacciateli con una forchetta (7); aggiungete la ricotta (8) e mescolatela ai broccoli. Aggiungete anche 50 g di parmigiano e la fontina (9) e amalgamate bene gli ingredienti (10).

Cannelloni broccoli e fontina ricetta vegetariana il chicco di mais 3Aggiustate di sale e di pepe e, se il composto dovesse risultare troppo acquoso aggiungete un altro po’ di parmigiano (non dovrebbe accadere, specialmente se avete cotto i broccoli a vapore). Lessate quindi i cannelloni seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (11) (nel mio caso per 3 minuti), scolateli (12) e fateli intiepidire.

Cannelloni broccoli e fontina ricetta vegetariana il chicco di mais 4Se usate i cannelloni senza glutine, fermate la cottura immergendoli in acqua fredda (13). Sporcate il fondo di una teglia con un cucchiaio o due di besciamella (qui trovate la ricetta) (14). Aiutandovi con un cucchiaino farcite i cannelloni con il composto di broccoli e ricotta (15), facendo in modo di riempire bene entrambe le estremitĂ  (16).

Cannelloni broccoli e fontina ricetta vegetariana il chicco di mais 5Adagiate i cannelloni broccoli e fontina nella teglia, disponendoli vicini ma senza sovrapporli (17) e copriteli con uno strato di besciamella (18).

Cannelloni broccoli e fontina ricetta vegetariana il chicco di mais 6Spolverizzateli poi con il parmigiano grattugiato (19) e completate con qualche fiocchetto di burro (20). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 20 minuti, poi accendete il forno ventilato oppure il grill per altri 5-6 minuti, o finché la superficie dei cannelloni non sarà dorata (21).

Cannelloni broccoli e fontina ricetta vegetariana il chicco di mais 7Sfornate quindi i cannelloni broccoli e fontina e fateli riposare per un paio di minuti. Serviteli ben caldi.

Se ti è piaciuta la ricetta dei cannelloni broccoli e fontina segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Cannelloni broccoli e fontina (ricetta vegetariana)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.