Menu per il pranzo di Natale 2017

Menu per il pranzo di Natale 2017: ricette di carne semplici e sfiziose

Dopo avervi mostrato il mio menu per la vigilia di Natale, ecco il menu per il pranzo di Natale a base di carne, appositamente pensato per il 25 dicembre. Si tratta di un menu natalizio di carne, composto da ricette facili e sfiziose. Come per la vigilia, ho pensato di aprire il menu per il pranzo di Natale con un aperitivo composto da un cocktail a base di melograno, accompagnato da piccoli tramezzini fingerfood. Molte delle ricette che compongono il mio menu per il pranzo di Natale 2017 si rifanno alla tradizione, ma con quel tocco in più di originalità che renderà speciale il vostro pranzo del giorno di Natale. Ecco quindi che la classica pasta al forno al ragù diventa un piatto scenografico, presentata in versione monoporzione; l’arrosto di maiale racchiude un ripieno originale e gustoso e dei semplici involtini di pollo si possono farcire con ingredienti semplici e saporiti, che lasceranno tutti a bocca aperta. Una piccola chicca chiude il menu per il pranzo di Natale: dopo il caffè lasciate spazio per un po’ di eggnog, il tradizionale zabaione di origine anglosassone, da sorseggiare nel pomeriggio, magari durante una bella partita a carte.

Menu per il pranzo di Natale 2017 ricette di carne facili e veloci menu di carne per natale il chicco di mais

Menu per il pranzo di Natale 2017: l’aperitivo

Mentre si aspettano tutti gli ospiti potete servire a chi è già arrivato un bell’aperitivo natalizio; la sangria al melograno è ideale per brindare in modo originale e per spezzare la fame in attesa dell’antipasto vero e proprio qualche tramezzino fingerfood è quel che ci vuole. In alternativa qui trovi tante ricette per stuzzichini fingerfood da servire freddi o caldi.

Sangria al melograno: ecco il cocktail perfetto con cui aprire il menu per il pranzo di Natale 2017! Una sangria in versione invernale, a base di melograno, un frutto che richiama l’abbondanza tipica del periodo natalizio, e insaporita con i profumi tipici di questo periodo dell’anno.

menu per il pranzo di natale 2017 aperitivo

Tramezzini fingerfood: per stuzzicare l’appetito in vista del pranzo vero e proprio potete servire questi mini club sandwich all’italiana, facili e veloci da realizzare e sicuramente graditissimi.

menu per il pranzo di natale 2017 ricette natalizie il chicco di mais aperitivo

Menu per il pranzo di Natale 2017: gli antipasti

Il menu per il pranzo di Natale deve prevedere un ricco antipasto: al posto delle solite tartine, un bel panettone gastronomico è quel che ci vuole, mentre per accompagnare affettati e salumi vari vi suggerisco un delizioso plumcake salato. Per avere altri spunti, vi consiglio anche questa raccolta di antipasti freddi e quest’altra di antipasti veloci.

Panettone gastronomico: è forse il re degli antipasti di Natale e farà bella mostra di sé sulla vostra tavola. La base potete prepararla voi oppure comprarla già fatta, ma la farcitura dev’essere rigorosamente fatta in casa: in questo articolo trovate tre suggerimenti, più altre idee per delle farciture semplici e sfiziose!

menu per il pranzo di natale 2017 ricette natalizie il chicco di mais

Plumcake zucca e speck: soffice e saporito, questo plumcake salato è già buono gustato da solo, ma si abbina alla perfezione con formaggi freschi, affettati e salumi.

menu per il pranzo di natale 2017 ricette natalizie il chicco di mais antipasto

Menu per il pranzo di Natale 2017: i primi piatti

I primi piatti che ho inserito nel menu per il pranzo di Natale sono due ricette tradizionali, una presentata in modo un po’ più originale, ma entrambe composte da ingredienti saporiti e sostanziosi. Inoltre qui trovate tutti i primi di carne e qui una raccolta di primi veloci, pronti in 15 minuti!

Sformato di rigatoni al ragù: un modo originale e scenografico di servire la pasta al forno, in versione monoporzione e con i rigatoni sistemati in verticale. Dei timballi di pasta molto appetitosi, che potete preparare anche il giorno precedente e infornare poco prima di servirli.

menu per il pranzo di natale 2017 ricette natalizie il chicco di mais pasta al forno

Pasta alla boscaiola: salsiccia e funghi sono gli ingredienti principali di questo classico primo di carne cremoso e saporito, che in genere incontra il gusto di tutti.

menu per il pranzo di natale 2017 ricette natalizie il chicco di mais primi

Menu per il pranzo di Natale 2017: i secondi piatti

Per quanto riguarda i secondi piatti, il mio menu per il pranzo di Natale prevede due ricette in cui la carne viene abbinata a ingredienti dolci. Il risultato, pur nella semplicità delle ricette, lascerà tutti a bocca aperta. Se cerchi altre ricette di secondi piatti, qui trovi la sezione dedicata ai secondi di carne e qui uno speciale sui secondi veloci.

Involtini di pollo alle castagne: involtini di pollo morbidi e succulenti, cotti nella birra, al cui interno si cela una farcitura molto particolare, costituita da castagne e salsiccia. Una ricetta da non perdere!

menu per il pranzo di natale 2017 ricette natalizie il chicco di mais secondi piatti

Arrosto alle prugne: nel menu per il pranzo di Natale non può mancare un bell’arrosto che, oltre ad essere particolarmente adatto ai giorni di festa, è molto comodo perché si può preparare in anticipo. In questa ricetta la carne di maiale viene abbinata al sapore dolce ma leggermente asprigno delle prugne secche.

menu per il pranzo di natale 2017 ricette natalizie il chicco di mais arrosto

Menu per il pranzo di Natale 2017: i contorni

Gattò di patate e funghi: un grande classico della tradizione napoletana in versione vegetariana e arricchito dai funghi. Il suo ripieno filante conquisterà tutti.

menu per il pranzo di natale 2017 ricette natalizie il chicco di mais gateau

Cicoria ripassata: un contorno adatto ad accompagnare ogni genere di secondo piatto, ma che con la carne risulta particolarmente azzeccato.

menu per il pranzo di natale 2017 ricette natalizie il chicco di mais contorni

Menu per il pranzo di Natale 2017: i dolci

Oltre a pandoro, panettone e torrone può essere bello servire per il menu del pranzo di Natale un dessert fatto in casa. Io vi propongo sia un dolce veloce, adatto anche a chi ha poca dimestichezza con la pasticceria, che un dessert un po’ più lungo da preparare, ma comunque semplice e soprattutto molto scenografico. Qui inoltre trovate uno speciale dedicato ai dolci di Natale.

Dolce di Natale veloce: 10 minuti per prepararlo, poco più per cuocerlo e decorarlo. Se cercate una soluzione sbrigativa per il dolce di Natale questa è l’idea che fa per voi. Aspetto e sapore sono quelli tipici del periodo delle feste, quindi non potete sbagliare!

menu per il pranzo di natale 2017 ricette natalizie il chicco di mais dolce veloce

Tronchetto di Natale: una versione bianca del classico tronchetto al cioccolato, semplice da realizzare ma che fa un gran figurone. Fatevi aiutare anche dai più piccoli a decorarlo, si divertiranno molto!

menu per il pranzo di natale 2017 ricette natalizie il chicco di mais dolce scenografico

E dopo il caffè…

Eggnog: Per concludere in bellezza il pranzo di Natale, visto che ormai si sarà fatto pomeriggio, è l’ora giusta per gustare questa classica bevanda del Natale anglosassone.

menu per il pranzo di natale 2017 ricette natalizie il chicco di mais eggnog

Se ti è piaciuto il menu per il pranzo di Natale 2017 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui!

 

 
Precedente Tronchetto di Natale bianco Successivo Insalata russa senza maionese

Lascia un commento