10 secondi di pesce per Natale 2014: ricette facili

10 secondi di pesce per Natale 2014 – Dopo le ricette dei primi piatti, passiamo a vedere quali secondi di pesce per Natale possiamo preparare senza troppa fatica e, soprattutto, senza arrivare impreparati alla cena della vigilia. In genere preparare dei secondi di pesce per Natale crea sempre un po’ più di ansia, più che altro perché ci si trova a dover sfamare più persone di quante siamo abituati con una materia prima in genere costosa e che richiede spesso una cottura all’ultimo minuto. Anche per questo motivo ho voluto inserire nel menu di pesce per Natale qualche piatto più economico, preparato utilizzando pesci meno pregiati ma lo stesso deliziosi. Per praticità, ho pensato di suddividere queste ricette di secondi di pesce per Natale in piatti da cuocere al forno e piatti da cuocere sui fornelli: in questo modo potrete organizzarvi meglio, se ad esempio nella stessa occasione volete servire anche un primo o un contorno da cuocere in forno. Oltre ad alcuni grandi classici, come la spigola in crosta di patate o il baccalà fritto, ho incluso tra i secondi di pesce per Natale anche qualche piatto un po’ più particolare, come i calamari ripieni di verdure o il filetto di pesce gratinato ai pomodorini, per rendere il vostro menu della vigilia originale e indimenticabile. Se queste ricetta non sono sufficienti, consultate anche l’articolo su i secondi di pesce per Natale dello scorso anno, che trovate qui.

10 secondi di pesce per Natale 2014 ricette facili il chicco di mais

Secondi di pesce per Natale 2014 – Ricette al forno

Spigola in crosta di patate: un piatto semplice ma di grande effetto, in cui il pesce sfilettato è cotto all’interno di una crosta fatta di patate tagliate a fettine molto sottili. A seconda dei gusti e della disponibilità, potete prepararla con la spigola, l’orata, la cernia, il rombo…

10 secondi di pesce per natale 2014 Spigola in crosta di patate il chicco di mais

Calamari ripieni di verdure: un secondo piatto che amo particolarmente, perché nonostante la sua semplicità e la facile realizzazione, si presenta come un secondo ricco di gusto e di originalità. Provare per credere!

10 secondi di pesce per natale 2014 Calamari ripieni di verdure il chicco di mais

Alici impanate al forno: tra i secondi di pesce per Natale non possono mancare le alici. Stavolta, anziché friggerle, provate a cuocerle velocemente al forno dopo averle leggermente impanate. Avrete così un piatto economico e leggero con cui deliziare i vostri ospiti.

10 secondi di pesce per natale 2014 Alici panate al forno ricetta light il chicco di mais

Trota salmonata al cartoccio: se per la cena della vigilia volete puntare su pesci diversi dalle solite orate e spigole, la trota salmonata può essere una buona soluzione. Dalla carne tenera e delicata, questo pesce si trova spesso anche già sfilettato e ad un prezzo accessibile. La cottura al cartoccio, poi, vi permetterà di mantenere intatto tutto il suo sapore.

10 secondi di pesce per natale 2014 Trota salmonata al cartoccio ricetta veloce il chicco di mais

Timballo di alici alla mediterranea: un altro modo per servire le alici è preparare dei timballi sfiziosi e saporiti. Questo, in particolare, è di una semplicità estrema e vi consente di assaporare tutti gli aromi tipici della cucina mediterranea.

10 secondi di pesce per natale 2014 Timballo di alici alla mediterranea il chicco di mais

Filetto di pesce gratinato: ecco un’idea originale per servire il pesce già sfilettato: una panatura croccante, insaporita da pomodorini ed erbe aromatiche. Una ricetta che si presta bene ad essere applicata su tante varietà di pesce: dal merluzzo alla sogliola, all’orata, alla cernia, alla spigola…

10 secondi di pesce per natale 2014 Filetto di pesce gratinato ricetta light il chicco di mais

Secondi di pesce per Natale 2014 – Ricette ai fornelli

Baccalà con le olive: semplice ed economico, il baccalà è spesso protagonista dei secondi di pesce per Natale. Io ve lo propongo in diverse versioni, per accontentare un po’ tutti i gusti. In questo caso l’accostamento con le olive, i pomodorini e le patate lo rende un piatto anche molto raffinato.

10 secondi di pesce per natale 2014 Baccalà con le olive ricetta casalinga il chicco di mais

Calamari e vongole in guazzetto: per chi ama gustare appieno i sapori del mare, un guazzetto di calamari e vongole, accompagnato da qualche fetta di pane tostato, può costituire un buon secondo piatto per il cenone della vigilia.

10 secondi di pesce per natale 2014 Calamari e vongole in guazzetto ricetta secondo il chicco di mais

Baccalà con i ceci: un piatto della cucina povera da riscoprire e rivalutare, per il felice accostamento dei sapori. Il baccalà in umido con i ceci è una ricetta molto semplice e pratica (si può preparare anche con un po’ di anticipo) e sicuramente molto gradita dagli amanti dei sapori tradizionali.

10 secondi di pesce per natale 2014 Baccalà con i ceci ricetta povera il chicco di mais

Filetto di baccalà in pastella: spesso servito anche tra gi antipasti, il filetto di baccalà fritto in pastella è uno dei must della cucina capitolina, molto gettonato anche sulle tavole natalizie. Io lo preparo con farina di riso, per rendere la pastella ancor più croccante.

10 secondi di pesce per natale 2014 Filetto di baccala fritto il chicco di mais

Se ti sono piaciute le ricette di secondi di pesce per Natale 2014 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui!

Ti potrebbero interessare anche:

Fingerfood di Natale  – Antipasti di NatalePrimi vegetariani di NatalePrimi di pesce per NatalePrimi di carne per NataleSecondi di carne per NataleContorni per NataleDessert per Natale

Precedente Croccantini al cioccolato (ricetta della Befana) Successivo Nutrire il pianeta, energia per la vita - Expo Worldrecipes

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.