15 ricette leggere e gustose

15 ricette leggere per tornare in forma con gusto!


Una volta trascorse le feste e le relative abbuffate, è ora di tornare a regime con un’alimentazione sana ed equilibrata, ma senza troppe rinunce: per questo ho pensato di raccogliere in questo articolo 15 ricette leggere per tornare in forma senza rinunciare al gusto. Diete drastiche ed eccessive privazioni infatti non fanno altro che minare le nostre buone intenzioni di perdere qualche chilo, poichĂ© la frustrazione che ne deriva ci spinge il piĂ¹ delle volte ad abbandonare qualsiasi dieta dopo pochi giorni. Meglio quindi un dimagrimento piĂ¹ lento ma accompagnato da una dieta sana, con porzioni magari piĂ¹ esigue e qualche piccolo strappo di tanto in tanto. Le ricette leggere che vi propongo in questo articolo si ispirano a questa filosofia: 15 ricette leggere ma gustose, che spaziano dall’antipasto al dolce. Bisogna infatti riconoscere che concedersi un po’ di dolce ogni tanto, anche quando si è a dieta, appaga il palato e lo spirito: basta privilegiare dolci a base di frutta, con poco zucchero aggiunto (o, meglio ancora, senza) e pochissimi grassi: le ricette leggere che vi suggerisco sono preparate secondo questi criteri.

15 ricette leggere per tornare in forma con gusto primi dolci light per la dieta primi piatti dietetici il chicco di mais

Un discorso simile si puĂ² fare anche con i primi piatti: limitare i carboidrati, ma non eliminarli completamente, e consumarli soprattutto a colazione e a pranzo; tra le ricette leggere che vi propongo ci sono ad esempio gli shirataki, una sorta di spaghetti orientali (noodles) a calorie quasi zero. Un’altra strategia per vivere la dieta senza patire la fame è puntare su cibi che saziano ma che sono poco calorici: largo quindi alle insalate, anche come piatto unico se contengono una parte di proteine e a ortaggi ipocalorici come i finocchi. Insomma, sono consigli forse arcinoti, ma vale sempre la pena ribadirli. Ăˆ chiaro che queste considerazioni valgono per chi vuole tornare in forma e perdere qualche chilo (e le ricette leggere che vi suggerisco si adattano a questo scopo), non certo se si hanno particolari patologie: in questi casi è bene sempre rivolgersi a un dietologo e a un nutrizionista.

Antipasti leggeri

Insalatona con mela verde e fiocchi di latte

Quando il caldo inizia a farsi sentire, non c’è niente di meglio che pranzare con una bella insalata fresca e colorata: come questa insalatona con mela verde e fiocchi di latte, un piatto unico leggero e appetitoso, che assieme a una fetta di pane puĂ² costituire da solo un pasto…
Continua
carciofi ripieni senza carne con pangrattato gratinati al forno ricetta il chicco di mais

Carciofi ripieni

I carciofi ripieni sono un antipasto semplice e appetitoso, perfetto anche da servire come secondo vegetariano. Preparati senza carne, i carciofi ripieni sono farciti con un mix di pangrattato, erbe aromatiche e parmigiano che li rende saporiti e gustosi. La ricetta dei carciofi ripieni è molto semplice da realizzare: dopo…
Continua
finocchi gratinati senza besciamella con pangrattato ricetta contorno light facile il chicco di mais

Finocchi gratinati senza besciamella

I finocchi gratinati senza besciamella sono un antipasto o contorno light e appetitoso, ottimo per chi è a dieta ma che conquisterà tutti quanti!

Continua

Primi piatti leggeri

Vellutata di verdure depurativa (ricetta light)

Sotto le feste, si sa, capita di esagerare con cibi pesanti e ipercalorici, perciĂ² archiviata la befana viene voglia di piatti light e depurativi, come questa vellutata di verdure. Personalmente sono allergica alle diete e ai piatti privi di sapore, ma questa ricetta mi ha sorpreso proprio perchĂ© appaga il…
Continua
Pasta al pesto di zucchine ricetta light con zucchine cotte il chicco di mais

Pasta al pesto di zucchine

La pasta al pesto di zucchine è un primo piatto leggero e semplice da preparare, un’ottima alternativa al pesto alla genovese; dal sapore delicato e profumato, la pasta al pesto di zucchine è perfetta per un pranzo estivo ed è anche abbastanza veloce da preparare. In molte ricette il pesto…
Continua
shirataki con pollo e verdure ricetta dukan pasta senza carboidrati light dietetica giapponese il chicco di mais

Shirataki con pollo e verdure

Gli shirataki con pollo e verdure sono un primo piatto saporito e molto leggero, ideale se seguite una dieta low carb. Gli shirataki noodles sono degli spaghetti giapponesi ricavati dalla radice del konjac, una pianta diffusa nell’Asia subtropicale, e costituiti per la maggior parte da acqua. Gli shirataki, come dicevo, sono indicati se seguite una […]

Continua

Secondi piatti leggeri

Trancio di salmone nel sacchetto forno

Il trancio di salmone nel sacchetto forno è un secondo piatto leggero e gustoso, veloce da preparare e adatto ad ogni occasione. La cottura nel sacchetto forno, infatti, vi permette di cucinare carne e pesce senza olio nĂ© altri grassi, mantenendo intatta la morbidezza e il sapore della materia prima….
Continua

Fettine impanate al forno, ricetta senza uova

Le fettine impanate al forno sono un secondo piatto leggero ma molto gustoso, un’alternativa un po’ piĂ¹ light alla classica fettina impanata e fritta. Se si è a dieta o semplicemente se non si ama friggere a causa del cattivo odore, queste fettine impanate al forno sono l’ideale per appagare…
Continua

Tacchino agli agrumi, ricetta light

Il petto di tacchino agli agrumi è un secondo leggero e gustoso, ideale per rimettersi in forma dopo le feste che, generalmente, regalano sempre qualche chilo di troppo. Personalmente non amavo molto la carne di tacchino, un alimento invece molto sano e leggero, che andrebbe consumato piĂ¹ spesso in alternativa,…
Continua

Contorni leggeri

Zucchine grigliate in salsa verde (ricetta contorno)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”] Le zucchine grigliate in salsa verde sono un contorno freddo saporito e leggero, adatto per accompagnare piatti di carne e o di pesce alla brace, o anche da servire come antipasto. Le zucchine grigliate sono una preparazione tipica del periodo estivo, quando si è alla ricerca di…
Continua
Insalata di fagiolini al limone e grana ricetta light il chicco di mais

Insalata di fagiolini al limone e grana (ricetta light)

[banner] L’ insalata di fagiolini al limone e grana è un contorno leggero ma appetitoso, un modo diverso per gustare i fagiolini che, si per sĂ©, non è che abbiano poi chissĂ  che sapore. Ma questa insalata di fagiolini, grazie a un bell’equilibrio di sapori, risulterĂ  un piatto gustoso e…
Continua
stick di zucchine croccanti al forno con pangrattato parmigiano e spezi ricetta light facile e veloce con video il chicco di mais

Stick di zucchine al forno croccanti

Gli stick di zucchine croccanti al forno insaporite con pangrattato e aromi sono un modo leggero e appetitoso per cucinare le zucchine!
Continua

Dolci leggeri

gelato furbo alla fragola senza panna senza gelatiera senza mescolare ricetta il chicco di mais

Gelato furbo alle fragole senza panna

Senza gelatiera e senza bisogno di mescolarlo ogni mezzora: arriva dagli Stati Uniti (e non poteva essere altrimenti đŸ˜€ ) la ricetta dello smart ice-cream o gelato furbo, per dirla all’italiana. Appena l’ho visto su questo sito ho subito voluto provarlo: mi incuriosiva in particolare il fatto che questo gelato…
Continua

Torta di mele con tante mele

La torta di mele con tante mele è un dolce leggero e profumato, che ho deciso di chiamare così perchĂ© costituito principalmente da mele tagliate a fettine. Con poco zucchero, pochissimo burro e senza lievito, l’impasto di questo dolce alle mele è sostanzialmente una pastella che permette alla torta di…
Continua

Mousse al cioccolato senza uova e senza panna

Questa mousse al cioccolato senza panna e senza uova è un dessert facile e veloce da realizzare: la sua consistenza cremosa e vellutata e il sapore deciso di cioccolato fondente conquisteranno chiunque, non solo chi, per scelta o per necessitĂ , deve far a meno di questi alimenti. Non solo, questa…
Continua

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “15 ricette leggere e gustose”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.