Ricette con tartufo nero e bianco

Ricette con tartufo nero e bianco – Se amate il tartufo questa è la stagione ideale per gustarlo! Che sia bianco o nero, il tartufo è un ingrediente prezioso che, anche in piccolissime dosi, può rendere raffinato ed eccezionale anche un semplice uovo al tegamino. Proprio per non coprire il suo sapore aromatico e delicato, generalmente le ricette con tartufo sono molto semplici e costituite da pochi ingredienti. La più facile di tutte, la pasta al tartufo, prevede pochi semplici passaggi: far fondere a fuoco basso il burro, cuocere la pasta, meglio se all’uovo, in abbondante acqua salata e mantecarla con burro e parmigiano. Aggiungere le scaglie di tartufo solo all’ultimo.

Oltre a questo delizioso piatto, ci sono alcune ricette con tartufo che ripropongono abbinamenti particolarmente azzeccati: con il formaggio, anche quello più saporito, come il gorgonzola. Con l’uovo, oppure con lo zafferano. Anche i funghi di ogni tipo sono un ingrediente ideale per arricchire i piatti con tartufo. Prima di farvi vedere le mie ricette con tartufo preferite, vi consiglio di dare un’occhiata anche a questo articolo, in cui vi spiego come pulire il tartufo e come conservarlo al meglio. Tutte le ricette con tartufo che vi propongo si possono realizzare sia con tartufo bianco che con tartufo nero.

Ricette con tartufo nero e bianco primi al tartufo come pulire il tartufo il chicco di mais

Primi al tartufo:

Tagliolini al tartufo: che sia bianco o nero, questa è sicuramente la ricetta col tartufo più semplice e più indicata se volete assaporare appieno questo straordinario prodotto. Pochi semplici passaggi e il piatto è pronto!

ricette con il tartufo tagliolini al tartufo bianco ricetta facile con burro e parmigiano il chicco di mais

Passatelli al tartufo: nelle Marche e in Romagna i passatelli vengono preparati spesso in abbinamento al tartufo, perché costituiti da due ingredienti – uova e parmigiano – che si sposano bene con il suo sapore. Ecco la mia versione

ricette con tartufo nero e bianco passatelli al tartufo ricetta il chicco di mais

Gnocchi al gorgonzola e tartufo: come dicevo il tartufo si sposa bene con i formaggi, anche quelli più saporiti come il gorgonzola. Se volete gustare un piatto cremoso, veloce e saporito questi gnocchi fanno al caso vostro.

ricette con tartufo nero e bianco Gnocchi al gorgonzola e tartufo ricetta veloce il chicco di mais

Risotto al tartufo e zafferano: una delle ricette al tartufo che preferisco, che, in abbinamento allo zafferano, vi permette di assaporare al meglio questo straordinario prodotto della terra.

ricette con tartufo Risotto al tartufo e zafferano ricetta il chicco di mais

Altre ricette con tartufo:

Uova al tartufo: uova e tartufo è un abbinamento azzeccatissimo, da sperimentare con qualsiasi preparazione: frittata, uova strapazzate, uova in camicia o, come in questo caso, uova all’occhio di bue.

ricette con tartufo nero e bianco Uova al tartufo ricetta il chicco di mais

Purè di patate e porro al tartufo: un’idea un po’ più creativa rispetto alle altre ricette al tartufo che vi ho mostrato, per ottenere un antipasto o contorno originale e delizioso. Un semplice purè di patate insaporito con un po’ di porro e reso speciale da scaglie di tartufo.

ricette con tartufo Purè di patate e porro al tartufo ricetta il chicco di mais

Se ti è piaciuta la raccolta di ricette con tartufo segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la pagina dedicata ai menu e alle raccolte speciali.

 

Precedente Pan di spagna senza glutine Successivo Purè di patate viola

3 commenti su “Ricette con tartufo nero e bianco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.