Ricettario in pdf: menu per il pranzo di Natale o Capodanno

Ricettario in pdf: menu per il pranzo di Natale o Capodanno – Sarà perché si mangiano piatti più sostanziosi e cari alla mia tradizione, ma se fossi costretta a scegliere tra la cena della vigilia di Natale e il pranzo di Natale probabilmente sceglierei quest’ultimo, che sento più vicino alle mie corde. Per quanto ami il pesce, infatti, la soddisfazione di cucinare e mangiare un buon primo di carne o un arrosto è per me superiore, anche perché queste ricette ben si sposano anche con i frutti della terra che prediligo di più, come i funghi e i carciofi. Ma per fortuna non dobbiamo scegliere e, dopo il menu a base di pesce per la vigilia (lo trovate in pdf scaricabile gratis qui), vi propongo questo menu per il pranzo di Natale, come da tradizione a base di carne.

Potete scaricare gartuitamente il menu per il pranzo di Natale in pdf cliccando QUI.

Ricettario in pdf menu per il pranzo di Natale o Capodanno ricette di carne il chicco di mais

*******

*******

Si tratta di piatti semplici e ricchi di sapore: due antipasti, due primi, due secondi, due contorni e due dessert, uno più buono dell’altro. Come mia abitudine mi rifaccio alla tradizione, ma cercando di dare un tocco di originalità ai vari piatti, senza dimenticare le esigenze di chi, celiaco, ha diritto ad avere un pranzo di Natale identico a tutti gli altri: lasagne sì, quindi, ma fatte di crepes, che rimangono morbide e sono anche più pratiche perché non richiedono di essere bollite. Un arrosto sontuoso, preparato però con carne di maiale (più economica) e impreziosito dal sapore agrodolce delle prugne. E tra i dolci non può mancare il panettone, servito però sotto forma di dolce al cucchiaio.

Se vi servono altri spunti per pranzo di Natale o del primo dell’anno qui trovate tanti altri piatti a base di carne, molluschi e crostacei; qui invece potete consultare la sezione dedicata al Natale.

Se ti è piaciuta questo menu per il pranzo di Natale e Capodanno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Ricettario in pdf: menu della vigilia di Natale e Capodanno Successivo Zucca fritta (ricetta fingerfood)

Un commento su “Ricettario in pdf: menu per il pranzo di Natale o Capodanno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.