Menu per la vigilia di Natale, 10 ricette di pesce

Menu per la vigilia di Natale, 10 ricette di pesce – cominciamo a pensare al menu della vigilia di Natale, che tradizionalmente prevede quasi ovunque ricette di pesce. In questo articolo ho pensato di proporvi 10 portate dall’antipasto al dessert per questa occasione; si tratta di ricette molto semplici, che vi faranno fare bella figura senza troppa fatica. Ho cercato di costruire un menu per la vigilia di Natale che cercasse di accontentare un po’ tutte le esigenze: per antipasti e contorni, dunque, un piatto da servire caldo o tiepido e un piatto freddo, che si può preparare anche in anticipo. Tra i primi piatti questo menu per la vigilia prevede sia una portata un po’ più chic e ricercata, che una pasta asciutta decisamente più economica, ma lo stesso bella da vedere e gustosa da mangiare. Tra i secondi piatti non potevano mancare due preparazioni care alla nostra tradizione culinaria, mentre per i dessert, considerando che il menu della vigilia prevedrà senz’altro i dolci tipici di Natale (le cui ricette trovate qui), ho deciso di osare un po’ di più: accanto a un dolce un po’ più elaborato e di sicuro successo, ho scelto un sorbetto molto particolare, ideale per rinfrescare il palato dopo una cena sontuosa. Se cercate altre idee per il menu per la vigilia di Natale, consultate anche i menu di Natale degli scorsi anni, che trovate elencati con gli altri speciali in questa pagina.

Menu per la vigilia di Natale 10 ricette di pesce

Menu per la vigilia di Natale – Antipasti di pesce

Tortini di alici: semplici, economici eppure molto scenografici, questi tortini di alici faranno mostra di sé sulla vostra tavola di Natale. Accompagnateli con una deliziosa salsa ai peperoni, oppure sceglietene un’altra da questa raccolta.

menu per la vigilia Tortini di alici monoporzione con salsa ai peperoni ricetta il chicco di mais

Pesce finto: un classico immancabile del menu per la vigilia di Natale è questa sorta di polpettone di tonno e patate, a cui generalmente si dà la forma di un pesce. Senza cottura, si prepara in anticipo e può essere un’idea carina da realizzare assieme ai più piccoli per coinvolgerli nei preparativi.

menu della vigilia Pesce finto ricetta piatto freddo il chicco di mais

Menu per la vigilia di Natale – Primi di pesce

Vellutata di patate allo zafferano con gamberoni: se il vostro menu per la vigilia di Natale è orientato su piatti chic e diversi dal solito, tenete presente questa ricetta semplicissima e di sicuro successo. Basta qualche accorgimento nella presentazione e tutti resteranno a bocca aperta.

menu della vigilia Vellutata di patate allo zafferano con gamberoni ricetta il chicco di mais

Pasta con funghi e cozze: un primo mari e monti gustoso e alla portata di tutti, si abbina bene con tagliatelle fresche o secche (sia all’uovo che non) o anche con formati di pasta corta, come i paccheri.

menu della vigilia Pasta con funghi e cozze ricetta il chicco di mais

Menu per la vigilia di Natale – Secondi di pesce

Polpo e patate: un classico intramontabile della cucina di mare, il polpo e patate è perfetto da servire come secondo piatto freddo oppure tiepido per il menu per la vigilia di Natale.

menu della vigilia Polpo e patate ricetta tradizionale il chicco di mais

Baccalà con le olive: un secondo di pesce gustoso e alla portata di tutti a base di baccalà, uno dei pesci più gettonati per la tavola delle feste.

menu della vigilia Baccalà con le olive ricetta casalinga il chicco di mais

Menu per la vigilia di Natale – Contorni

Patate duchesse: belle da portare in tavola e semplicissime da preparare, le patate duchesse si adattano bene ai secondi di pesce. La loro particolare forma a stella le rende poi perfette da servire durante le feste.

menu della vigilia Patate duchesse ricetta contorno il chicco di mais

Insalata di melograno e finocchi: un contorno freddo sfizioso e diverso dal solito, dove il sapore dei finocchi si abbina bene a quello del melograno, un frutto considerato tradizionalmente di buon auspicio e per questo molto utilizzato nelle ricette di Natale.

menu della vigilia Insalata di melograno e finocchi ricetta light il chicco di mais

Menu per la vigilia di Natale – Dolci

Sorbetto alla mela verde: per concludere in bellezza il menu per la vigilia di Natale non c’è niente di meglio di un dessert rinfrescante e digestivo come questo sorbetto alla mela verde. Servitelo dentro un guscio creato con la mela stessa, ancora più chic.

menu della vigilia Sorbetto alla mela verde, ricetta con e senza gelatiera il chicco di mais

Torta della nonna: e insieme al sorbetto possiamo servire un dolce un po’ più calorico ma delizioso e in genere amato da tutti: la torta della nonna con crema pasticcera e pinoli!

menu della vigilia Torta della nonna con crema e pinoli ricetta classica il chicco di maisSe ti sono piaciute le ricette di questo menu per la vigilia di Natale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta lo speciale Natale che trovi qui!

Precedente Uova al tartufo, ricetta Successivo Polpette svedesi, ricetta

4 commenti su “Menu per la vigilia di Natale, 10 ricette di pesce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.