Crea sito

Uova al tartufo, ricetta

Le uova al tartufo sono un secondo piatto veloce e delizioso, una ricetta di una semplicità estrema che però, grazie all’aggiunta del tartufo bianco o del tartufo nero, diventa subito un piatto gourmet. L’abbinamento tra uova e tartufo è uno dei più riusciti, tanto che solitamente anche per i primi piatti al tartufo si usa la pasta all’uovo. Potete preparare le uova al tartufo come preferite: strapazzate, in camicia, in forma di frittata o, come piacciono a me, all’occhio di bue (o al tegamino che dir si voglia). Ricordate solo che, specie se avete acquistato un tartufo bianco, questo andrà aggiunto solo a fine cottura e direttamente sul piatto di portata, poiché non deve cuocere.

Per preparare le uova al tartufo, io preferisco usare il burro perché trovo che si abbini meglio con il sapore del tartufo; se preferite usare l’olio, ne sceglierei uno dal gusto delicato e non troppo pungente. Accompagnate da una fetta di pane tostato e da un’insalatina fresca, le uova al tartufo diventano un secondo nutriente e di assoluta bontà, che vi farà fare un figurone anche per una cena dell’ultimo minuto.

Uova al tartufo ricetta il chicco di mais

Ricetta delle uova al tartufo

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova
  • 20-25 g di burro oppure 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Tartufo bianco o nero qb
  • Facoltativo: uno stelo di erba cipollina

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 5 min.)

Per preparare le uova al tartufo, iniziate pulendo il tartufo (qui un articolo dettagliato che spiega come fare e dà consigli utili per la conservazione). Fate fondere il burro a fuoco basso in una padella antiaderente, avendo cura di ungere tutto il fondo in modo che le uova non si attacchino. Quando sarà ben caldo, sgusciatevi le uova, una per volta e facendo attenzione a non sovrapporle distanziate (1). Coprite con un coperchio (meglio di vetro, che vi permetterà di controllare la cottura) e cuocete a fiamma dolce per 2 minuti e mezzo / 3 minuti se desiderate che il tuorlo rimanga morbido, un minuto in più se invece preferite che il tuorlo si rassodi un po’ di più (2).

Uova al tartufo ricetta il chicco di mais 1

Togliete la padella dal fuoco e impiattate le uova. Conditele solo ora con un pizzico di sale, una macinata di pepe scaglie di tartufo macinato al momento. Se vi piace il sapore, potete guarnire le uova al tartufo anche con qualche pezzetto di erba cipollina tritata.

Servite le uova al tartufo subito, accompagnate da una fetta di pane tostato.

Se ti è piaciuta la ricetta delle uova al tartufo segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi lo speciale dedicato alle ricette con tartufo!

5 Risposte a “Uova al tartufo, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.