Torta di mele e carote, ricetta

La torta di mele e carote è un dolce soffice e genuino, ideale sia per la prima colazione e la merenda, che da servire a fine pasto. Alta e morbida, la torta di mele e carote ha un sapore rustico e un profumo inebriante, che la rendono particolarmente adatta a riscaldare queste fredde giornate autunnali. La torta di mele e carote parte dalla ricetta delle classiche tortine di carote (che trovate qui), ma di cui rimane ben poca traccia: ho infatti scelto di non usare le mandorle, per non appesantirla troppo, e di arricchirla invece con delle fettine di mela nell’impasto e sulla superficie. Ho preferito poi aromatizzare la torta di mele e carote con un pizzico di cannella, immancabile in quasi tutte le ricette di dolci con le mele. Per far caramellare la superficie della torta di mele e carote, prima di infornarla, si può spolverizzare con un po’ di zucchero e guarnire con qualche fiocchetto di burro; in alternativa, potete saltare questo passaggio e guarnire la torta di mele e carote, una volta fredda, con dello zucchero a velo. La torta di mele e carote prevede l’uso dello zucchero di canna: se non vi piace o non ce l’avete, potete sostituirlo con la stessa quantità di zucchero semolato, ma vi consiglio comunque di sperimentare anche con lo zucchero di canna perché dà al dolce un sapore unico.

Torta di mele e carote ricetta il chicco di mais

Ricetta della torta di mele e carote

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro

Per l’impasto della torta di mele e carote:

  • 2 uova intere a temperatura ambiente
  • 200 g di carote
  • 200 g di farina 00 (per la versione senza glutine io ho usato il mix per dolci Schar)
  • 130 di g zucchero di canna
  • 70 g di burro oppure 60 g di olio di semi
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di di sale
  • 1 mela Golden
  • Cannella in polvere qb

Per la superficie della torta di mele e carote

  • 1 mela Golden
  • Zucchero di canna qb
  • Qualche fiocchetto di burro

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 50 min.)

Per preparare la torta di mele e carote, iniziate raschiando bene le carote. Fatele a pezzetti e inseritele in un mixer (1). Frullate per qualche secondo, finché non saranno tritate (2). Fatele scolare in un colino oppure strizzatele bene con le mani, per far perdere loro tutta l’acqua in eccesso, e tenetele da parte. Sgusciate le uova a temperatura ambiente in una ciotola, assieme a un pizzico di sale, allo zucchero e a un pizzico o poco più di cannella (3). Lavorate le uova con la frusta elettrica per una decina di minuti. Nel frattempo, fate fondere in un pentolino a fuoco basso il burro, se decidete di usarlo e lasciatelo raffreddare.

Torta di mele e carote ricetta il chicco di mais 1

Quando le uova saranno diventate chiare e spumose (4), unitevi il burro (5) e incorporatelo all’impasto. Aggiungete quindi anche le carote (6).

Torta di mele e carote ricetta il chicco di mais 2

Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, setacciatevi dentro la farina assieme al lievito (7) e incorporatela all’impasto. Se risulta troppo duro per le fruste elettriche, potete continuare a lavorare il composto con un cucchiaio di legno o una spatola. Alla fine otterrete un composto abbastanza consistente (8). Foderate uno stampo da 20 cm di diametro con la carta da forno. Se non avete uno stampo di queste dimensioni, consultate questo articolo che vi aiuterà a scegliere lo stampo più adatto o a variare le dosi degli ingredienti in base allo stampo in vostro possesso. Versatevi metà dell’impasto (9), livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio.

Torta di mele e carote ricetta il chicco di mais 3

Sbucciate una delle due mele e tagliatela a fettine (10). Lavate accuratamente l’altra, tagliatela a spicchi privandola del torsolo e ricavate delle fettine per lungo (11). Disponete sul primo strato di impasto le fettine di mela sbucciata (12).

Torta di mele e carote ricetta il chicco di mais 4

Coprite con il rimanente impasto, cercando di distribuirlo in modo uniforme (13). Sulla superficie, disponete quindi le fettine di mela con la buccia, creando il motivo che più vi piace. Spolverizzatele con un cucchiaio circa di zucchero di canna e guarnite il tutto con qualche fiocchetto di burro (14). Cuocete la torta di mele e carote nel forno già caldo a 170° (statico) per 45-50 minuti. Al termine della cottura, fate la classica prova dello stecchino. Poiché l’impasto è ricco di frutta, potrebbe risultare ancora molto umido; in tal caso proseguite la cottura per 5-10 minuti, eventualmente spostando la funzione del forno in modo che eroghi calore solo sotto, oppure coprendo la torta con un foglio di stagnola per non farla bruciare in superficie. Sfornate la torta di mele e carote (15) e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.

Torta di mele e carote ricetta il chicco di mais 5

Servite la torta di mele e carote a colazione, a merenda oppure a fine pasto.

Insieme ad alcune colleghe blogger, abbiamo realizzato tante versioni della torta di carote. Date un’occhiata anche alle ricette de L’inventaricette, Stellina in cucina, Le mille e una bontà di Franci, Vale cucina e fantasia, Allacciate il grembiule, Aglio olio e cioccolato, Dolce salato e bricolage, Cucina spagnola a casa mia, Oltre le Marche, Nel tegame sul fuoco, Benessere e Gusto, le Ricette di Simo e Cicci, Graficare in cucina, Studenti ai fornelli.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta di mele e carote segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Torta di mele e carote, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.