Menu di pasquetta (ricette per una gita)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Manu di pasquetta – ricette per una gita. Tempo permettendo, il lunedì di pasquetta è tradizionalmente dedicato alle gite all’aria aperta, ai picnic e alle scampagnate, perciĂ² è utile avere sempre a disposizione una rosa di ricette che possano andar bene per essere preparate in anticipo, trasportate senza troppi problemi e gustate fredde. Ho quindi pensato questo menu di pasquetta non tanto come un menu strutturato con antipasto, primo, secondo… quanto come una serie di piatti salati e dolci che possano essere dei validi spunti sia per il giorno di pasquetta, sia per le altre belle giornate che si spera arriveranno numerose nei prossimi mesi.

 Menu di pasquetta ricette per una gita il chicco di mais

Menu di Pasquetta – ricette per una gita

La prima di queste ricette per una gita è la crescia al formaggio, una torta salata che tradizionalmente si prepara a Pasqua nelle Marche: fragrante e saporita, la crescia la formaggio si puĂ² preparare anche in versione monoporzione e si presta benissimo ad accompagnare affettati, salumi e formaggi.

Menu di pasquetta ricette per una gita crescia marchigiana il chicco di mais

Nel menu di pasquetta non puĂ² mancare la torta pasqualina, un piatto sostanzioso e gustoso che si puĂ² preparare il giorno prima e portare, giĂ  tagliata a fette, nella borsa frigo. La ricetta che vi propongo io è con una base di pasta matta e un ripieno di carciofi, ricotta e uova sode.

Menu di pasquetta ricette per una gita Torta pasqualina il chicco di mais

Un altro piatto che è un vero passe-partout per le gite e i picnic è la frittata, che, con un po’ di fantasia, si puĂ² declinare in numerose versioni. Io vi propongo un rotolo di frittata ripieno di melanzane e stracchino, molto facile da preparare e pratico da portare con sĂ© giĂ  tagliato. Anche in questo caso è bene forse trasportarlo in una borsa frigo, anche se le temperature ancora non sono caldissime.

Menu di pasquetta ricette per una gita rotolo di frittata il chicco di mais

Tra le ricette per una gita non puĂ² mancare qualche dolcetto. Innanzitutto la tradizionale colomba, visto che siamo a pasquetta. Se siete celiaci potete provare a prepararla voi stessi in casa, la ricetta è di semplice realizzazione, anche se richiede un po’ di tempo. Ma quanta soddisfazione!

Menu di pasquetta ricette per una gita Colomba senza glutine il chicco di maisInfine, per un dessert goloso, visto che la Pasqua è anche il trionfo della cioccolata, potete preparare dei deliziosi brownies al cioccolato e nocciole, che si conservano a temperatura ambiente e sono già porzionati.

Menu di pasquetta ricette per una gita Brownies al cioccolato il chicco di maisCon queste ricette per una gita all’aria aperta, sperando sempre che non piova đŸ˜‰ , Il chicco di mais vi augura una felice pasquetta!

Se ti è piaciuta questa raccolta di ricette per una gita segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Menu di pasquetta (ricette per una gita)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.