Ricette per il pranzo di Pasqua 2015

Ricette per il pranzo di Pasqua 2015 – Si avvicina il pranzo di Pasqua e non sapete cosa preparare? Siete in cerca di ricette facili e adatte a un giorno di festa? Sperando di farvi cosa gradita oggi vi propongo un menu di 10 portate per il pranzo di Pasqua 2015, ricette facili e tradizionali che vi faranno fare bella figura senza troppa fatica. Per il pranzo di Pasqua ho scelto piatti genuini e familiari, che richiamino la tradizione di questa festività e il clima allegro e spensierato dei primi giorni di primavera. Non possono mancare alcuni grandi classici della Pasqua, come l’agnello e la crescia al formaggio; per il resto ho scelto delle ricette gustose ed economiche, adatte a un pranzo di Pasqua anche con molti invitati, perché si possono preparare in anticipo e cuocere quasi all’ultimo momento. Per quanto riguarda i dolci, oltre alla colomba e alle immancabili uova di cioccolata, ho scelto due dessert irresistibili, uno per accontentare i più golosi, l’altro per chi ha voglia di un dolce fresco e, almeno al gusto, un pochino più leggero. Tutte queste ricette per il pranzo di Pasqua sono facilmente realizzabili anche senza glutine 😉

Ricette per il pranzo di Pasqua 2015 il chicco di mais

Antipasti per il pranzo di Pasqua

Crescia al formaggio: la crescia al formaggio accompagnata da affettati e salumi, non può mancare per il pranzo di Pasqua. Cliccando sulla foto troverete la ricetta senza glutine realizzata con lievito madre. Cliccando qui, invece, troverete la sua versione mignon sia in versione senza glutine, sia in versione glutinosa, entrambe con il lievito di birra.

Ricette per il pranzo di pasqua 2015 Crescia al formaggio il chicco di mais

Crocchette di patate: un antipasto che potete preparare in anticipo e cuocere solo all’ultimo minuto. Preparato con ingredienti semplici e genuini, incontra sempre il gusto di tutti. Qui ve le propongo sia in versione fritta che al forno.

Ricette per il pranzo di Pasqua 2015 Crocchette di patate il chicco di mais

Primi per il pranzo di Pasqua

Gnudi: gli gnudi sono un piatto tipico toscano a base di ricotta e spinaci, una sorta di ravioli senza pasta che dal gusto molto delicato. Un primo piatto vegetariano di semplice esecuzione, da condire con burro e salvia oppure con un ragù di carni bianche.

Ricette per il pranzo di Pasqua 2015 Gnudi il chicco di mais

Caccavelle con salsiccia e funghi: se per il pranzo di Pasqua volete invece un primo piatto dal gusto deciso, questa pasta al forno può fare al caso vostro. Se non trovate a vendere le caccavelle (sono tipiche della cucina napoletana) potete sostituirle con dei conchiglioni, faranno lo stesso un grande effetto!

Ricette per il pranzo di pasqua 2015 Caccavelle ripiene il chicco di mais

Secondi per il pranzo di Pasqua

Salsiccia e patate al forno: un secondo/contorno rustico e saporito, perfetto anche per tavolate molto numerose e generalmente gradito a tutti. In questa ricetta vi spiego come ottenere salsicce e patate cotte a puntino 😉

ricette per il pranzo di pasqua 2015 Salsiccia e patate al forno il chicco di mais

Agnello fritto: per il pranzo di Pasqua in molte regioni è tradizione mangiare l’agnello. Le costolette sono una delle parti più prelibate e si prestano bene ad essere impanate e fritte; cucinate in questo modo risultano in genere gradite anche a chi non ha molta affinità con la carne ovina.

Ricette per il pranzo di pasqua 2015 Costolette d’agnello fritte il chicco di mais

Contorno per il pranzo di Pasqua

Caponata: oltre alle classiche patate, potete accompagnare i vostri secondi di Pasqua con un contorno da preparare in anticipo e ottimo servito freddo, come la caponata di peperoni e melanzane.

Ricette per il pranzo di pasqua 2015 Caponata di melanzane e peperoni il chicco di mais

Dolci per il pranzo di Pasqua

Cheesecake freddo: se volete concludere il pranzo di Pasqua con un dolce fresco e cremoso, il cheesecake freddo è un’ottima soluzione, poiché si prepara abbastanza velocemente e anche con un giorno di anticipo. Potete poi servirlo semplicemente con delle amarene sciroppate, o con un topping al cioccolato o al caramello.

Ricette per il pranzo di Pasqua 2015 Cheesecake freddo il chicco di mais

Tortino al cioccolato dal cuore morbido: un dessert di sicuro effetto, che sicuramente i vostri ospiti non dimenticheranno facilmente. Anche se può sembrare difficile, prepararlo in realtà è molto semplice, bisogna solo fare qualche prova di cottura 😉

Ricette per il pranzo di pasqua 2015 Tortino al cioccolato dal cuore morbido il chicco di mais

Colomba senza glutine: la colomba come detto non può mancare per il pranzo di Pasqua. Io chiaramente la preparo senza glutine 😉 Qui trovate la versione con lievito madre, mentre cliccando sulla foto si aprirà la versione con lievito di birra!

Ricette per il pranzo di pasqua 2015 Colomba senza glutine il chicco di maisSe ti è piaciuta la raccolta di ricette per il pranzo di Pasqua segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette di Pasqua!

Precedente Lasagne alla Norma con melanzane Successivo Saltimbocca alla romana (ricetta tradizionale)

Un commento su “Ricette per il pranzo di Pasqua 2015

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.