Crea sito

Menu di Natale vegetariano, 10 ricette

Menu di Natale vegetariano – Per questo Natale avete in previsione ospiti che non mangiano né carne né pesce? Vi siete stufati delle solite ricette e cercate qualcosa di diverso da servire per il cenone della vigilia o per il pranzo di Natale? Avete bisogno solo di qualche ricetta vegetariana da intervallare al fritto di pesce o all’arrosto? Questo menu di Natale vegetariano fa al caso vostro: 10 ricette facili e veloci dall’antipasto al dolce per stupire i vostri ospiti con piatti genuini e belli da portare in tavola. Si spazia da grandi classici della tavola di Natale, come l’insalata russa, a piatti cari alla tradizione regionale, come la ribollita, fino a preparazioni ricercate ed eleganti, come ad esempio i passatelli al tartufo. Per quel che riguarda i dolci, oltre ad invitarvi a consultare la raccolta dei dolci tipici di Natale che sicuramente non mancheranno sotto le feste, ho scelto di proporvi due dolci che si adattano bene a un menu vegetariano che di per sé non è troppo pesante: possiamo quindi concludere in bellezza con degli irresistibili pasticcini alle mandorle o con un dolce alle mele. Se questo menu vegetariano non è sufficiente a soddisfare le vostre esigenze, consultate anche i menu di Natale degli scorsi anni, che trovate elencati assieme agli altri speciali in questa pagina.

menu di natale vegetariano 10 ricette il chicco di mais

Menu di Natale vegetariano – Antipasti

Tortini di patate filanti: un antipasto vegetariano da servire caldo, ma che potete tranquillamente preparare anche il giorno prima e infornare all’ultimo minuto. Il cuore filante di questi tortini di patate conquisterà grandi e piccini.

menu di natale vegetariano Tortini di patate dal cuore filante ricetta il chicco di mais

Insalata russa: immancabile in ogni menu di Natale che si rispetti, l’insalata russa è una ricetta vegetariana molto gustosa e sostanziosa: servitela impiattata in modo classico, oppure seguite i suggerimenti presenti in questa ricetta per formare uno zuccotto molto scenografico.

menu di natale vegetariano Insalata russa ricetta antipasto il chicco di mais

Menu di Natale vegetariano – Primi piatti

Passatelli al tartufo: in un menu di Natale vegetariano non può mancare almeno un piatto un po’ più ricercato. E i passatelli al tartufo sono l’ideale per coniugare questo desiderio di ingredienti pregiati con una preparazione tutto sommato semplice e di grande gusto.

menu di natale vegetariano passatelli al tartufo ricetta il chicco di mais

Ribollita toscana: se avete deciso di trascorrere un Natale vegetariano, quale migliore occasione per rispolverare un piatto caro alla tradizione, gustoso ed economico? La ribollita toscana è un capolavoro della cucina toscana che vi farà fare un figurone!

menu di natale vegetariano ribollita ricetta toscana il chicco di mais

Menu di Natale vegetariano – Secondi piatti

Polpettone di verdure: un mix di verdure saporite e deliziose, che potete variare a seconda dei gusti e della disponibilità per preparare un secondo vegetariano di tutto rispetto. Accompagnatelo con una deliziosa salsa a base di pomodoro!

manu di natale vegetariano Polpettone di verdure ricetta vegetariana il chicco di mais

Parmigiana di zucchine al pesto: un piatto che spesso si prepara d’estate, ma che servito tiepido può essere un’ottima soluzione per completare il vostro menu di Natale vegetariano. Il sapore del pesto dona a questa parmigiana un tocco unico.

menu di natale vegetariano Parmigiana di zucchine e patate al pesto ricetta il chicco di mais

Menu di Natale vegetariano – Contorni

Indivia al forno: dato che le patate sono protagoniste dei secondi piatti vegetariani, per contorno meglio orientarsi su ingredienti diversi. L’indivia al forno si serve fredda, così com’è oppure condita con una saporita salsa alla senape, e si può tranquillamente preparare in anticipo.

menu di natale vegetariano Indivia al forno con salsa alla senape ricetta light il chicco di mais

Topinambur trifolati: la tavola di Natale ospita spesso ingredienti insoliti o poco presenti il resto dell’anno; inserite nel vostro menu di Natale vegetariano i topinambur trifolati, il loro sapore delicato si presta bene ad accompagnare qualsiasi secondo piatto.

menu di natale vegetariano Topinambur trifolati ricetta contorno il chicco di mais

Menu di Natale vegetariano – Dolci

Strudel di mele: per quel che riguarda i dolci, nel menu di Natale vegetariano trovo perfetto un dolce alla frutta come lo strudel di mele. Servitelo ancora tiepido e accompagnatelo con una pallina di gelato alla vaniglia!

menu di natale vegetariano Strudel di mele ricetta con pasta sfoglia il chicco di mais

Pasticcini alle mandorle: un vero gioiello della pasticceria siciliana, questi pasticcini alle mandorle concludono in bellezza il menu di Natale vegetariano; la presenza delle ciliegine candite si accorda alla perfezione con i tipici dolci delle feste!

menu di natale vegetariano Pasticcini alle mandorle ricetta siciliana il chicco di maisSe ti sono piaciute le ricette di questo menu di Natale vegetariano segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta lo speciale Natale che trovi qui!

3 Risposte a “Menu di Natale vegetariano, 10 ricette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.