Menu per il pranzo di Natale, 10 ricette di carne

Menu per il pranzo di Natale, 10 ricette di carne – E dopo il menu vegetariano e quello di pesce per la vigilia, poteva mancare il menu per il pranzo di Natale a base di carne? Domanda retorica, ovvio, perché come da tradizione il giorno del 25 si prepara un po’ in tutta Italia un pranzo di Natale in grande stile, orientato generalmente a piatti di carne e sempre con un occhio di riguardo alla tradizione. Con queste premesse, vi propongo oggi un menu per il pranzo di Natale composto di 10 ricette, dall’antipasto al dolce, tutte semplici da realizzare e in molti casi anche adatte ad essere preparate in anticipo. Non mancano ovviamente piatti tradizionali, come il vitello tonnato (piatto che in Piemonte viene servito proprio a Natale, come antipasto) e le lasagne, ma sempre con un tocco personale: il tutto per dare un po’ di originalità al vostro pranzo di Natale senza farvi impazzire in preparazioni lunghissime o troppo impegnative. Per quel che riguarda i dolci, oltre alle ricette tradizionali di Natale (che trovate qui), ho pensato a due dessert molto speciali per concludere in bellezza il pranzo di Natale. Se cercate altre idee per il pranzo di Natale, date un’occhiata anche ai menu di Natale degli anni passati, che trovate elencati con gli altri speciali in questa pagina.

Menu per il pranzo di Natale 10 ricette di carne il chicco di mais

Menu per il pranzo di Natale – Antipasti di carne

Vitello tonnato: come dicevo, il vitello tonnato o vitel tonnĂ©, è una preparazione tipica Piemontese che in questa regione viene servita proprio a Natale. Qui trovate la sua versione originale, realizzabile anche con tagli di carne diversi, come il maiale e il tacchino đŸ˜‰

menu per il pranzo di natale Tacchino, maiale o vitello tonnato ricetta piatto freddo il chicco di mais

Cestini di patate: semplici, gustosi e scenografici, questi cestini di patate ripieni di una morbida mousse di mortadella vi faranno fare un figurone per il vostro pranzo di Natale. Minima spesa, massima resa đŸ˜‰

menu per il pranzo di natale Cestini di patate con mousse di mortadella ricetta il chicco di mais

Menu per il pranzo di Natale – Primi di carne

Lasagne di carasau: nel menu per il pranzo di Natale non possono mancare le lasagne! Per chi non ha voglia di preparare in casa la sfoglia di pasta e non vuole utilizzare quella già pronta, ecco un’idea semplice e geniale. Le lasagne preparate con il pane carasau sono deliziose, morbide al punto giusto e si preparano in un attimo!

menu per il pranzo di natale Lasagne di pane carasau ricetta il chicco di mais

Risotto zucca e speck: ecco un risotto semplice ma molto bello da presentare in tavola. L’abbinamento zucca e speck è riuscitissimo e vi consente di offrire ai vostri ospiti un piatto delizioso e diverso dal solito.

menu per il pranzo di natale Risotto zucca e speck ricetta il chicco di mais

Menu per il pranzo di Natale – Secondi di carne

Arrosto in pentola a pressione: per preparare un arrosto tenero e succulento nella metà del tempo che impieghereste per un arrosto tradizionale, la pentola a pressione è un alleato molto prezioso. Un piatto da preparare in anticipo e riscaldare al momento di servirlo, per offrire ai vostri ospiti un grande classico del pranzo di Natale.

menu per il pranzo di natale Arrosto in pentola a pressione ricetta veloce il chicco di mais

Polpettone in crosta di pancetta: un piatto gustoso, semplice ed economico, che sicuramente piacerà a grandi e bambini. Questo polpettone di pollo avvolto in fette di pancetta croccante è irresistibile!

menu per il pranzo di natale Polpettone di pollo in crosta di pancetta ricetta secondo il chicco di mais

Menu per il pranzo di Natale – Contorni

Carciofi alla romana: morbidi e gustosi, i carciofi alla romana sono perfetti per accompagnare qualsiasi secondo di carne!

menu per il pranzo di natale Carciofi alla romana ricetta contorno il chicco di mais

Tortino di patate in padella: con le patate non si sbaglia mai e questo tortino da cuocere in padella è una ricetta base che potete utilizzare così com’è, oppure variare con l’aggiunta di ingredienti a seconda dei gusti.

menu per il pranzo di natale Tortino di patate in padella ricetta semplice il chicco di mais

Menu per il pranzo di Natale – Dolci

Torta magica al cacao: per concludere in bellezza il pranzo di Natale, offrite ai vostri ospiti un cubetto di questa torta magica, resteranno a bocca aperta!

menu per il pranzo di natale Torta magica al cacao ricetta anche senza glutine il chicco di mais

Semifreddo al torrone: un dolce al cucchiaio perfetto per Natale, preparato con torrone bianco e guarnito da una deliziosa salsa al caramello. Il semifreddo al torrone è un dolce senza cottura che potete preparare oggi stesso, metterlo in freezer e tirarlo fuori poco prima di servirlo đŸ˜‰

menu per il pranzo di natale Semifreddo al torrone ricetta senza cottura il chicco di mais

 Se ti sono piaciute le ricette di questo menu per il pranzo di Natale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta lo speciale Natale che trovi qui!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Menu per il pranzo di Natale, 10 ricette di carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.