Risotto zucca e speck, ricetta

Il risotto zucca e speck è un primo piatto semplice e molto gustoso, che abbina due ingredienti che sembrano fatti apposta per stare insieme: la dolcezza della zucca, infatti, in questa ricetta viene perfettamente bilanciata dal sapore deciso e leggermente affumicato dello speck, rendendo il risotto zucca e speck davvero delizioso. Oltre ai sapori, in questa ricetta anche le consistenze sono pensate per regalare piacevoli sensazioni al palato: il risotto zucca e speck, infatti, è cremoso e vellutato, ma ha anche una parte croccante, data da alcune striscioline di speck appena rosolato che vengono aggiunte sul piatto finito, conferendogli anche un aspetto molto invitante. Il risotto zucca e speck è quindi adatto ad essere servito anche in occasioni speciali, come possono essere le prossime feste natalizie.

Risotto zucca e speck ricetta il chicco di mais

Ricetta del risotto zucca e speck

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di zucca (pesata con la buccia)
  • 360 g di riso carnaroli oppure arborio
  • 140 g di speck tagliato a fette sottili
  • ½ cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 60 g di burro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Brodo vegetale q.b. (qui trovate la ricetta)
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 30 min.)

Per preparare il risotto zucca e speck, iniziate eliminando la buccia alla zucca. Tagliatela quindi a cubetti di medie dimensioni (1). Tagliate le fette di speck a listarelle (2). In un ampio tegame fate sciogliere 20 g di burro assieme all’olio (3).

Risotto zucca e speck ricetta il chicco di mais 1

Aggiungetevi quindi lo speck (4) e fatelo rosolare a fuoco basso per 2-3 minuti, girandolo spesso. Deve risultare appena colorito, attenzione a non bruciarlo! Scolatelo (5) e tenetelo da parte. Nello stesso fondo di cottura, fate rosolare la cipolla tritata finemente (6).

Risotto zucca e speck ricetta il chicco di mais 2

Unitevi la zucca (7), salatela e lasciatela insaporire per un minuto o due, mescolandola spesso. Bagnatela con un mestolo di brodo vegetale (8) e lasciatela cuocere coperta a fiamma moderata per 8-10 minuti, finché non sarà tenera e inizierà a sfaldarsi (9).

Risotto zucca e speck ricetta il chicco di mais 3

Aggiungetevi a questo punto il riso (10) e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Alzate quindi la fiamma e sfumate con un altro po’ di brodo (11). Cuocete il risotto zucca e speck per circa 15-18 minuti, mescolandolo spesso e aggiungendo altro brodo caldo poco a poco ogni volta che quello precedente si è assorbito (12).

Risotto zucca e speck ricetta il chicco di mais 4

Trascorso il tempo di cottura, assaggiatelo e, se serve, aggiustate di sale. Mantecatelo quindi con il resto del burro (13), mescolando sempre per farlo assorbire. Spegnete il fuoco e aggiungete infine il parmigiano e lo speck (14). Lasciatene qualche strisciolina da parte per decorare i singoli piatti. Mescolate a fuoco spento ancora per qualche secondo (15), quindi lasciate riposare il risotto zucca e speck per un minuto prima di servirlo.

Risotto zucca e speck ricetta il chicco di mais 5

Servite il risotto zucca e speck guarnito con un po’ di prezzemolo fresco tritato, una macinata di pepe e le striscioline di speck tenute da parte.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto zucca e speck segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con la zucca!

 
Precedente Tortini di patate dal cuore filante, ricetta Successivo Il sapore del successo e un pomeriggio con lo chef Alfonso Iaccarino

3 thoughts on “Risotto zucca e speck, ricetta

Lascia un commento