Menu di Capodanno 2018

Menu di Capodanno 2018 – Per il veglione di capodanno di quest’anno ho pensato di proporvi un menu semplice ma chic, composto di ricette di pesce e vegetariane. Se volessi trovare un filo conduttore per il mio menu di Capodanno 2018, potrebbe essere “piatti dal colore accattivante”; dall’aperitivo al dessert, infatti, questo menu di Capodanno 2018 conta diversi piatti dai colori vivaci e intensi: si va dal rosso rubino del cocktail di melograno, al viola tenue della vellutata di cavolfiore viola, passando per il rosa salmone dei bignè salati e per i colori vivaci degli involtini di verza. Naturalmente nel menu di capodanno 2018 non possono mancare alcuni grandi classici: gli spaghetti con le vongole e le lenticchie su tutti!

Se invece cercate un menu di Capodanno 2018 a buffet, qui trovate altre idee semplici e sfiziose!

menu di capodanno 2018 ricette facili veloci e raffinate il chicco di mais

Menu di Capodanno 2018 – Aperitivo

Sangria al melograno: brindiamo al nuovo anno con un cocktail semplice e bello da servire, col suo bel rosso intenso. Visto che il melograno porta fortuna, mai auguri saranno più graditi!

menu di capodanno 2018 aperitivo sangria al melograno il chicco di mais

Bignè salati con spuma di salmone: assieme al cocktail, servite un fingerfood semplice ma d’effetto: questi mini bignè con spuma di salmone sono la soluzione perfetta!

menu di capodanno 2018 Bignè salati con spuma di salmone affumicato il chicco di mais

Menu di Capodanno 2018 – Antipasti

Insalata di gamberi: apriamo il cenone di capodanno con un antipasto leggero e raffinato: un’insalata di gamberoni appena scottati in padella, ceci e salsa allo yogurt

menu di capodanno 2018 insalata di gamberi il chicco di mais

Barchette di patate: se l’insalata di gamberi è un piatto troppo light e volete proseguire con qualcosa di più sostanzioso, queste barchette di patate ai formaggi si presentano bene e sono ideali per appagare anche gli ospiti più golosi 😊

menu di capodanno 2018 barchette di patate il chicco di mais

Menu di Capodanno 2018 – Primi piatti

Spaghetti alle vongole: il mio menu di Capodanno 2018 prosegue con un grande classico della cucina italiana, molto gettonato anche sotto le feste. Ma sapete come ottenere una pasta con le vongole saporita e ben mantecata? Io vi svelo i miei segreti!

menu di capodanno 2018 primi di pesce spaghetti alle vongole cremosi il chicco di mais

Vellutata di cavolfiore viola: il cavolfiore viola si presta bene per preparare piatti semplici ma chic, come questa vellutata guarnita con una deliziosa fonduta di gorgonzola!

menu di capodanno 2018 vellutata di cavolfiore viola il chicco di mais

Menu di Capodanno 2018 – Secondi piatti

Sarde a beccafico: un altro classico della cucina italiana e siciliana nello specifico, che spopolerà sulla vostra tavola di Capodanno. Ingredienti semplici ed economici per un secondo di pesce da leccarsi i baffi!

menu di capodanno 2018 sarde a beccafico ricetta siciliana facile e gustosa il chicco di mais

Involtini di verza: il secondo piatto vegetariano per il mio menu di Capodanno 2018 sono dei deliziosi involtini di verza ripieni di verdure. Gustosi e colorati, incontreranno il gusto di tutti.

menu di capodanno 2018 secondi vegetariani il chicco di mais

Menu di Capodanno 2018 – Contorni

Finocchi in padella: come rendere appetitoso un ortaggio generalmente associato alla dieta come il finocchio? Provate questa ricetta, vi ricrederete!

menu di capodanno 2018 contorni il chicco di mais

Lenticchie in umido: nel menu di Capodanno 2018 non possono mancare le lenticchie in umido! Da servire come contorno, oppure dopo la mezzanotte, come vorrebbe la tradizione. Io vi mostro come prepararle in poco tempo nella pentola a pressione.

menu di capodanno 2018 lenticchie in pentola a pressione il chicco di mais

Menu di Capodanno 2018 – Dessert

Biancomangiare con coulis di melograno: anche per il dessert ho pensato di seguire il filo rosso di questo mio menu di Capodanno 2018 e di giocare sul contrasto dei colori. Bianco e rosso sono i protagonisti di questo dolce al cucchiaio semplicissimo e di grande effetto, da servire come fosse un normale budino oppure nei mini vasetti monoporzione.

menu di capodanno 2018 dolci biancomangiare con coulis di melograno ricetta facile dessert capodanno il chicco di mais

Torta sacher: se invece volete un dolce a base di cioccolato e decisamente più laborioso, perché non stupire i vostri ospiti con una torta Sacher fatta in casa? L’occasione è quella giusta e se seguite la mia ricetta trovate tutti i passaggi spiegati con foto passo passo!

menu di capodanno 2018 dolci torta sacher il chicco di maisSe ti è piaciuto il menu di capodanno 2018 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta gli speciali che trovi qui!

 
Precedente Bignè salati con spuma di salmone Successivo Come preparare il pisto napoletano

Lascia un commento